La conquista della spesa online è un miraggio non più tanto lontano come immaginavamo poco tempo fa;
L’ingressi di Distributori (Marketplace) di “spesa online” e vendita prodotti alimentari a domicilio ha velocizzato la corsa all’oro.
La GDO ed i grandi gruppo di Supermercati, dopo alcuni primi esperimenti pionieristici per facilitare gli ordini della spesa online, sembra stiano iniziando a concentrare sempre più risorse da investire in soluzioni che rendano efficiente il modello di acquisto, ordini e consegna prodotti, a domicilio o nei luoghi desiderati dagli acquirenti.
COME SARÀ IL FUTURO DELLA SPESA ONLINE
Avevo già scritto qualcosa a riguardo (Leggi il futuro della spesa online) e la mia visione di oggi è quella di un futuro della spesa online attraverso “architetture” ibride. La spesa online non sarà solo un processo digitale, ma un modello di interazione multi device e con offerte differenziate per profilo utente.
Le persone interagiranno sempre più con dispositivi informativi e sempre meno con scaffali. L’idea del supermercato attuale sarà rivoluzionata da spazi dove ritirare prodotto e cibo cotto sul momento o già pronto da consumare in loco o a domicilio.
Cresceranno i servizi connessi a questa rivoluzione di acquisto e spesa online, tra questi i servizi di food delivery (Leggi Il futuro del food delivery)
E-COMMERCE FOOD E ACQUISTI ONLINE NEL FUTURO
La tendenza che vedo è che gli acquisti online saranno sempre più “aggregati” attraverso gruppi di acquisto. Le persone diventano dei grossisti alimentari, unendosi intorno ai loro desiderata, ai loro gusti d’acquisto. Questo faciliterà lo scambio diretto tra produttori e acquirenti. Infatti, se oggi è antieconomico spedire una cassa da 6 bottiglie di vino, olio o un pacco di prodotti tipici, domani le persone, acquistando in “rete” d’acquisto, sposteranno volumi di prodotto notevolmente maggiori per singolo processo d’acquisto.
Senza farla troppo lunga, vi lascio la visione di alcune slides preparate per una mia presentazione al Devfestmed
Lascia un commento