Stimare Costo Seo per E-commerce Alimentare

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Dic 20

Stimare Costo Seo per E-commerce Alimentare

Hai un e-commerce alimentare, ma non riesci a vendere come vorresti. Ho indovinato?

Abbiamo già trattato l’argomento:

COSA DEVI FARE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA DEL TUO SITO E-COMMERCE ALIMENTARE

Prima di ogni cosa, ti suggerisco di prendere carta e penna e disegnare una mappa di argomenti del tuo sito web.

Immagina di dover progettare su carta l’organigramma della struttura del tuo sito, come le singole sezioni debbano interagire tra loro.

Un sito web è come una struttura che assume un valore in funzione del suo valore semantico agli occhi dei motori di ricerca.

Il valore semantico di un sito web è determinato dalla sua struttura, dai singoli contenuti, della sua profondità di argomentazione sui singoli topic dal suo grado di networking, quindi del suo essere supportato da altri siti che lo segnalano riferendosi alla tematica di cui è referente.

In sintesi, serve che il tuo sito abbia una struttura dell’informazione ben architettata, ci sia il numero di contenuti adeguati per approfondire un argomento e che altri siti web lo linkino sul tema per cui il sito vuole posizionarsi meglio degli altri.

GLI INDICATORI PER VALUTARE L’INVESTIMENTO SEO PER UN E-COMMERCE ALIMENTARE

L’investimento seo si può pianificare e preventivare in anticipo.

Stima il costo seo. Guarda anche il Simulatore ROI (< apri link)

A prescindere dagli aspetti tecnici legati alla tecnologia del sito, che sono importanti, ciò che è ancora più importante è la struttura informativa del sito.

Serve costruire una struttura di contenuti organizzati meglio dei concorrenti, per cui è prima di tutto importante conoscere come i concorrenti stanno costruendo la loro dimensione di contenuti online.

Ecco gli indicatori da considerare per fare una valutazione:

Lista contenuti (parole chiave) su cui esiste già una domanda esplicita.

Per scoprire la lista, ti insegno un metodo veloce: Prendi i primi 5 siti e-commerce più presenti online per il tuo mercato e falli leggere dal Keyword tool di Google e poi dai in pasto a Google i 5 siti da scansionare.

Google stesso ti restituirà la lista di parole chiave più cercate su cui dovresti fare una prima analisi.

Numero di risultati in serp quando fai una ricerca con operatori di Google: intitle, intext, inurl

Esempio:

Cerca su Google intitle:vino barolo e poi intitle:cerasuolo di vittoria

Il numero di risultati mostrati da Google è uno degli indicatori del grado di concorrenza per una determinata chiave di ricerca

Il compito preliminare è quello di studiare a tavolino tutte le chiavi di ricerca su cui c’è minore concorrenza, quantificarne la resa in termini di ricerca mensile (quante persone cercano una determinata parola) e quanto costa poter portare una persona a visitare la nostra offerta.

Altro elemento chiave per stimare il costo di un’attività seo per e-commerce alimentare finalizzata a posizionare un sito web tra i primi risultati è conoscere le domande che le persone fanno rispetto ad un prodotto.

Rispondere alle domande è il modo più adatto per approfondire un argomento in maniera performante.

Per conoscere le domande, esistono diversi strumenti online.

Te ne segnalo uno di quelli più semplici che ti aiuterà a costruire anche una mappa visiva delle domande che le persone fanno rispetto ad un prodotto, come ad esempio Vino Barolo: https://answerthepublic.com/

Domande su Vino Barolo

La dimensione social e Digital Pr per aumentare l’autorevolezza ed il posizionamento nel settore alimentare

Spesso le persone credono che investire sui social permetta loro di vendere ed aumentare l’autorevolezza del Brand. La verità è che se non hai almeno 100.000€ al mese da spendere sui social, il tuo grado di riconoscibilità è ininfluente.

Quello che devi, invece, fare per essere riconoscibile sui Social seguendo l’obiettivo di posizionamento commerciale del tu e-commerce è renderli visibile in funzione della notizia sponsorizzata. Dell’informazione utile che viene ricondivisa.

Per posizionarti serve anche fare in modo che altri parlino del tuo sito come riferimento per l’acquisto di prodotti alimentari, per cui è importante lavorare sulla notizia sia a mezzo social, sia a mezzo di Digital Pr.

Ci sono vari sistemi per farlo, uno di questi è iniziare a costruire la tua dimensione social investendo in acquisizione di connessioni sfruttando la copertura pubblicitaria promossa e spinta dalla pubblicità. A tal proposito ho preparato un simulatore che, partendo dalla tua idea di investimento, ti permette di stimare il costo di visibilità su Facebook/instagram dei tuoi annunci. Vai sul mio sito Essereprimi.online

Ho provato a stimare quanta copertura otterresti investendo 500€ al mese (in media) ed il risultato è circa 140.000 persone raggiunte.

Per stimare il ritorno di un investimento in copertura a mezzo facebook, può immagine un costo per conversione tra lo 0,03% e lo 0,1% sul volume di persone raggiunte. Ma quello su cui ti invito a ragionare ancora meglio è di immaginare tutte le persone raggiungibili non solo come potenziali acquirenti, ma soprattutto come potenziali ripetitori del tuo “messaggio”, finalizzato a generare un “buzz” social utile al tuo posizionamento commerciale online.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

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    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

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    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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