AMAZON ALIMENTARI ED IL SUPERMERCATO ONLINE
Se hai un supermercato e stai pensando a come investire nel web per trarre maggiore profitto dal tuo commercio di prodotti (anche) alimentari, potrebbe interessarti la mia riflessione in materia.
[LEGGI ARTICOLO SU: AMAZON PER SUPERMERCATO ALIMENTARE ]
Discussione aperta su Amazon
Amazon ha da tempo dichiarato (in maniera metaforica) che il suo scopo è diventare il più grande distributore di merce al mondo. E già questo dovrebbe farti pensare sul fatto che o inizi da subito a costruire un TUO servizio web efficiente o nella migliore delle ipotesi le persone inizieranno a ridurre la spesa presso il tuo supermercato per acquistare direttamente su Amazon. Non è un’ipotesi, è ciò che accadrà e ci sono tutti i segnali per pensarla così.
[Leggi comunicato di Amazon alimentari con i vari contatti commerciali]
AMAZON PANTRY E LA LOGICA DEL SUPERMERCATO ONLINE
Amazon Pantry è un nuovo servizio di Amazon rivolto proprio alle persone che hanno poco tempo per fare la spesa al supermercato del centro commerciale più vicino. Ed a queste persone, ma non solo a loro, rivolge la sua comunicazione, invitando a comporre un pacco di prodotti di uso quotidiano che possono essere consegnati direttamente da Amazon a domicilio.
VEDI I VIDEO SU AMAZON PANTRY
Il concetto è che Amazon sta iniziando ad abituare le persone a comprare quotidianamente, aumentando così i cicli di acquisto e facilitando l’accesso al sistema d’acquisto.
SUPERMERCATO ONLINE E L’OPPORTUNITA’ DI AMAZON PANTRY
Chi oggi ha un supermercato ha la necessità di generare maggiori entrate, e se il territorio in cui è collocato è già saturo di offerte, e il tetto massimo di clienti del territorio è stato raggiunto io consiglio di pensare ad Amazon Pantry come possibilità per estendere la propria offerta in Italia e non solo.
Questo ragionamento è basato sul fatto che, ad oggi, la concorrenza dei prodotti alimentari della grande distribuzione su Amazon è molto limitata perché pur essendoci qualche migliaio di venditori (Migliori Venditori alimentari su Amazon) la maggioranza di loro NON hanno cataloghi di prodotti alimentari ampi come potrebbe averne un grossista e/o supermercato online.
SUPERMERCATO ONLINE: COME COMPETERE SU AMAZON
Ipotizziamo che abbia già una catena di supermercati e decida di costruire la tua rete di vendita anche online. Il mio suggerimento è quello di sfruttare la struttura e la logistica di Amazon per uscire dai confini territoriali, estendere l’orario di vendita fino a 24/24 e 7/7 fornendo un servizio in più ai tuoi clienti.
Non devi pensare ad Amazon come un catalogo prodotti da gestire in maniera passiva. Oltre a tutte quelle persone che troveranno i tuoi prodotti dalla navigazione interna del motore di ricerca di Amazon, devi lavorare per portare tu le persone dentro il tuo “negozio” su Amazon. Per cui serve adottare tutte quelle logiche di pubblicità sia local che online per farti raggiungere. Diventa tutto più semplice che aiuta la ricerca e faciliti questo passaggio “mentale” di acquisto.
Per farlo, ti consiglio alcune possibilità:
Offri ai tuoi clienti attuali un servizio online tramite un servizio online, con personale addetto, nel tuo supermercato o semplicemente tramite un’interfaccia web del tuo sito web (non e-commerce). Questo sarebbe un servizio molto apprezzato dai tuoi clienti!
Abilita un account di affiliazione Amazon e utilizza questo sistema per proporre ai tuoi clienti di acquistare prodotti che tu NON hai nel tuo supermercato.
In più, per spingere i tuoi prodotti caricati su Amazon invita i tuoi clienti a guadagnare insieme a te facendo aprire loro un account di affiliazione Amazon per promuovere i prodotti alimentari (e non) che vendi su Amazon. Per alimentare meglio questo sistema, offri ai clienti interessati della formazione in termini di web marketing. [Se ti interessa approfondire contattami e ti dico cosa posso fare per aiutare le persone a vendere i tuoi prodotti online]
Per facilitare l’acquista dal tuo account Amazon acquista un dominio web di facile lettura [Su questo posso offrirti la mia consulenza. Perché scegliere un nome efficiente per un dominio web non è per niente scontato e semplice.] e fai un redirect al link del tuo “negozio” su Amazon. L’acquirente troverà molto semplice arrivare dentro il tuo negozio Amazon, cosa che attualmente non è per niente intuitiva, e tu avrai dirottato le persone in un punto specifico di Amazon per farli acquistare.
Amazon non gradisce (per non dire vieta) che dentro il pacco venga inserito materiale che possa spingere le persone a comprare esternamente da Amazon. Ma se il tuo invito è quello a comprare dentro Amazon allora puoi inserire un riferimento a come trovarti nuovamente per ulteriori acquisti su Amazon, In tal senso un dominio personalizzato che rimanda direttamente al tuo negozio su Amazon facilita la ricerca.
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