Siculo DOP: alla scoperta delle tipicità siciliane

15

Lug 13

Siculo DOP: alla scoperta delle tipicità siciliane

La Sicilia terra ricca di bellezze naturali, arte e cultura letteraria, come ogni regione italiana è anche molto ricca di sapori e prodotti enogastronomici tipici  del territorio.

Sono ben oltre 400 i prodotti tradizionali la cui origine risente molto anche dell’influenza di antichi popoli che in passato hanno dominato queste terre: Greci, Arabi, Normanni.

La presenza di agrumi, ad esempio, oggi rappresentativi di questa terra, la si deve agli Arabi, che per primi hanno importato le oggi note Arance di Sicilia.

I prodotti tipici siciliani spaziano dai vini autoctoni ad un vasto assortimento di formaggi, verdure e frutta, fino a giungere ad una ricca e nota varietà di dolci.

Questi singoli ingredienti costituiscono la base di numerosi piatti tipici, come il Cus Cus di pesce e crostacei, la Caponata, il Canazzo siciliano, gli Arancini di Riso, la pasta con il Pesto di pistacchi e tanti altri. Anche la tradizione culinaria ha risentito dell’influenza dei popoli stranieri. Ne è un esempio il Cus Cus, tipico della cucina araba.

Conoscevi le ricette a base di “sperma di tonno”, più precisamente il lattume, l’equivalente maschile della bottarga di tonno?

Ecco una ricetta a base di “sperma di tonno” – Lattume

Nel dettaglio tra i prodotti tipici siciliani troviamo:

Vini a marchio DOP come la Malvasia delle Lipari, Marsala, Monreale, Moscato di Noto, Moscato e Passito di Pantelleria, Sambuca di Sicilia e molti altri.

Formaggi molto apprezzati come il tumazzu, il formaggio di capra siciliana, la ricotta di pecora e la ricotta infornata, il belicino, il canestraio, il cofanetto, la provola dei Monti Sicani, la provola dei Nebrodi e la vastedda.

Numerosi tipi di frutta e verdure, molti dei quali fregiati dei marchi DOP e IGT.

Tra questi: le arance rosse di Sicilia, l’uva di Canicattì, i fichi d’India (noti quelli dell’Etna, di San Cono e della Valle del Torto), i fichi della Val di Catania, le mandorle, la pesca di Leonforte, le nocciole dei Nebrodi, le pere ucciardona e butirra, l’uva passita di Pantelleria.

Tra gli ortaggi si trovano ottimi pomodori, peperoni, melanzane ed asparagi. I più noti : il pomodoro di Pachino, la cipolla di Giarratana, il carciofo spinoso di Palermo, la carota di Ispica, la lenticchia di Ustica e le olive nere.

Molto interessante la varietà di marmellate e conserve preparate questi frutti, un esempio la Marmellata di Cocomero, la conserva di Arance speziate, la confettura di Mele allo zenzero, la confettura di Pomodori rossi o verdi e la mostarda di Fichi d’India.

Un prodotto tipico è anche il miele, del quale sono disponibili tantissime varietà (miele di agrumi, di timo, di carrubo, di nespolo, di eucalipto, di cardo e di mandorlo).

Molto diffusa è anche la produzione di diversi tipi di pane, come il cavagneddo, il pane forte,  filuni, pane di San Giuseppe, pane cu cruscenti, cuccidati di carrozza e la focaccia al sambuco.

Infine di rilievo tra i prodotti tipici troviamo i noti dolci siciliani. Difficile non aver mai sentito parlare della cassata siciliana, dei cannoli o degli amaretti. Molto apprezzati anche le frittelle al miele di zagata, il mandorlato, la cioccolata di Modica, e i biscotti di Monreale, oltre a particolari dolcetti di marzapane a forma di frutta (frutta alla martorana).

Menzione tra i prodotti tipici siciliani spetta anche alle granite, tipicamente consumate a colazione nella stagione estiva, in particolare quelle al caffè, al gelsomino, limone o mandorle.

Una lunga carrellata dunque questa dei prodotti tipici siciliani, che non esaurisce però tutte le tipicità da gustare visitando questa terra. Per questa ragione vi lascio con questo video che continuerà a raccontarvi della Sicilia e dei suoi piatti…

ORRORI DA GUSTARE” fa tappa in Sicilia 🙂

Buona visione

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.