Noi ci occupiamo di marketing e la parte più divertente del nostro mestiere è quello di saper anticipare il mercato, analizzando i migliori trend, comprendere come cavalcarli con una strategia commerciale.
In questo post proverò a darti una visione nuova di come dovresti anche tu comprendere che se vuoi vendere online ci sono 2 strade: Inseguire gli altri o essere inseguiti.
Molti anni prima del boom degli e-commerce alimentari, avevamo previsto che nel mercato mancavano principalmente servizi. Per cui era importante concentrarsi sul modello logistico locale, vedi cosa poi è accaduto con i food delivery e l’esponenziale successo delle pizzerie, ristoranti e dark kitchen.
Avevamo previsto il successo di progetti in crescita
Avevamo previsto il successo dell’Antico Vinaio quando il trend era iniziato, insomma, il punto è che non abbiamo la bacchetta magica, ma sappiamo individuare i trend di mercato prima di altri.
Serve saper leggere i numeri, trovare indizi, saper comprendere il contesto storico dentro il quale viviamo e immaginare il futuro in relazione a ciò che sta accadendo oggi.
Il libro che ha cambiato la vita ad un giovane imprenditore
Quando scrissi il mio primo libro sul tema “Food Wine Web“, fu un successo, e ricordo ancora con molto piacere che un giorno un ragazzo mi contattò per una consulenza, ed all’incontro venne da me con il libro stampato in mano e mi disse: Mi hai aperto un mondo.
A fine della consulenza, lui aveva appreso ciò che contava per vedere il mercato con occhi nuovi, il suo socio non mi credette. Di fatto, la loro prima impresa fallì, successivamente il ragazzo che credette nelle mie parole e visione di come impostare l’attività di vendita insistette e creò la sua azienda.
Quel ragazzo, oggi, ha una delle aziende online più in crescita nel settore food, e quando lo rividi mi disse: Ho creato tutto questo grazie alla tua visione che ho letto nel libro anni fa.
Il merito, ovviamente, è tutto suo, ma se non avesse trovato una persona che lo aiutava a guardare nella direzione giusta avrebbe perso molto più tempo, e magari abbandonato per scoraggiamento.
Tutto questo lo dico per farti comprendere l’impatto che ha un’analisi di mercato e soprattutto una visione del futuro.
Come individuare un trend di mercato
Tutto parte dall’osservazione del mondo che ti circonda.
Esempio pratico
Quando vai fare la spesa osserva le persone cosa comprano. Cerca di comprendere il perché c’è un banco salumi da tagliare al momento e accanto trovi un bancone con i salumi affettati. Osserva quella chi scelgono di fare la fila o si accontentano dell’affettato già imbustato.
Adesso parti da Google, e cerca, ad esempio: salumi online e scopriamo subito della informazioni interessanti (Vedi immagine sotto)

Da questo elenco sopra, cosa noti di interessante?
Ti aiuto io, le ricerche che le persone fanno definiscono i profili di consumatore in cluster.
I cluster che individuo sono:
- Cluster geografico, quelli che scelgono prodotti regionali
- Cluster acquirenti che cercano offerte
- Cluster legato a consumi culturali e religiosi
Mi concentro sul cluster legato a consumi culturali, perché si tratta di comunità che hanno un bisogno che non facilmente si trova localmente. Per cui questo potrebbe generare un bisogno di acquisto che ricade sull’acquisto online o che faciliti la vendita locale facendosi intercettare con più facilità.
Sto parlando di “salumi halal online”
Analisi di un trend di ricerca di salumi halal online
Siamo quindi partiti da un’osservazione del mondo circostante, per arrivare ad un trend di mercato.
Adesso cerchiamo di scomporre quella che è un’ipotesi, in un’analisi di mercato che deve permetterci di capire se il trend è utile cavalcarlo e quali possono essere i punti di forza e debolezza di questo trend in un modello di vendita e-commerce o se conviene rafforzare la presenza locale con un’attività fisica + delivery

Quello che faremo, quindi, è intercettare il trend e scoprire cosa cercano esattamente le persone online e su cosa effettivamente c’è maggiore richiesta oggi e come si può definire il target geografico.
Analizzando un sito web che tratta prodotti Halal, scopriamo che, in realtà, ciò che le persone cercano maggiormente non sono i salumi halal, ma la carne, quindi la macelleria halal
E chi cerca “macelleria halal” su Google, secondo te, sta cercando un e-commerce, o una macelleria fisica più vicino a lui?
120 mila persone l’anno cercano macelleria halal online
Andando più in profondità, scopriamo la fascia di età di chi fa questa ricerca online.

Scopriamo se c’è un interesse d’acquisto o solo informativo

La ricerca è fatta principalmente da mobile

Ma soprattutto dobbiamo scoprire se il trend riguarda un mercato locale e quindi il web è utile per rafforzare la presenza digitale per vendere di più localmente o se rafforzare la vendita globale con un e-commerce


Prime conclusioni sul trend di mercato di prodotti halal online
Chiaramente l’analisi di mercato ha necessità di maggiori approfondimenti, di fare maggiori controlli, ma ad un primo mio personale giudizio, basato sulla mia esperienza e capacità di leggere il mercato, direi che siamo difronte ad un trend interessante, che va sviluppato online con l’obiettivo di far crescere il mercato e la distribuzione locale e che per definire i luoghi e gli investimenti necessari è importante analizzare la concentrazione demografica di chi appartiene a religioni che consumano carne halal e adattarsi alle loro principali esigenze di prodotto, dalla carne ai salumi.
La vendita cosiddetta “pure digital”, fatta solo tramite un e-commerce è una sfida interessante, ma che ancora è troppo presto da cavalcare se non si hanno risorse finanziarie sufficienti per conquistar eil mercato con soluzioni di efficienza distributiva e di innovazione di prodotto.
Esempio di innovazione di prodotto:
Valutare come i prodotti halal possono essere conservati e venduti sotto forma di pratici contenitori per il trasporto al lavoro, per un consumo veloce o snack per le pause pranzo.
Spero che questi spunti ti siano serviti per comprendere come si può analizzare un trend e soprattutto come anticiparlo prima che cresca.
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