Abbiamo già parlato di come usare Pinterest per fare branding.
Oggi parleremo di come usare Pinterest per vendere Olio Extravergine d’Oliva.
Per chi sta seguendo le statistiche della crescita esplosiva di Pinterest si sarà accorto che ricorda molto l’esplosione di altri fenomeni web attualmente quotati in borsa.
La sua grande innovazione sta nell’aver colto la reale necessità di chi usa il web: La mancanza di tempo.
Su Food Wine Web trovi alcuni esempi commentati e una guida per vendere online.
Quanto tempo ci vuole per fare lunghe registrazioni o cominciare a vedere qualche risultato in termini di visibilità del proprio sito?
Pinterest ha risolto tutto con una tecnica silente e trasparente:
Chiedi l’invito a qualcuno, se ti serve domandamelo e ti mando volentieri l’invito, e magicamente senza sforzi sei dentro la piattaforma più esplosiva del momento.
Una volta presa dimestichezza con il mezzo noterai subito che esiste una sessione della piattaforma che si chiama “Gift”. Questo sarà il vero punto di svolta “commerciale” della piattaforma. È ancora poco “appariscente” ma presto determinerà il vero business di chi ne farà uso con intelligenza.
Per inserire i tuoi prodotti in questa sessione basterà che nella descrizione della foto “pinnata” aggiungerai il simbolo £ o $ e automaticamente la piattaforma riconoscerà la tua intenzione commerciale, classificando l’immagine nella sessione “Gift”. Semplice no?
Immaginiamo allora che abbia un prodotto molto elegante come l’olio extravergine d’oliva ed oltre al tuo sito e-commerce hai necessità di trovare nuove “vetrine” espositive.
Pinterest fa al caso tuo.
Motivo? Te ne do 5 di motivi per posizionare il proprio Olio Extravergine d’Oliva su Pinterest:
- Il mercato è ancora libero.
- Non tutti quelli che mettono immagini dle proprio olio su Pinterest conoscono il metodo corretto per posizionare le loto foto su “Gift”.
- Inserire delle immagini di qualità su Pinterest significa essere condiviso da altri e quindi farsi promozione gratuitamente.
- L’Olio Extravergine d’oliva italiano all’estero è ricercatissimo come bene di lusso.
- Posizionare sapientemente in ottica SEO il proprio olio su Pinterest significa godere di vantaggi anche sui motori di ricerca oltre che visibilità del proprio sito.
Vuoi un esempio concreto?
Sfoglia gli esempi che sto raccogliendo sulla mia Board :
Oil Olive evoo – Olio extravergine d’oliva – I migliori esempi
Cosa dovete fare quindi?
- Fare delle foto di altissima qualità delle vostre bottiglie d’olio extravergine
- Fare delle composizioni creative per il vostro olio extravergine d’oliva
- Creare un racconto del vostro olio fatto con immagini e descrivere accuratamente una per una. Utilizzando parole coerenti con il vostro business.
- Utilizzare i simboli $ e £ nella descrizione per essere inseriti nella sessione “gift”
- Linkare sempre le immagini con un riferimento al vostro e-commerce o landing page dedicata.
- Utilizzare i pulsanti “social” di Pinterest ed inserirli anche nella immagini del vostro sito e-commerce. Ogni perosna che condividerà le vostre immagini vi farà volontariamente pubblicità gratuita.
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N:B.
Ho scelto di pubblicare l’immagine dell’Olio Flaminio perchè, a differenza di altri produttori, sono gli unici con cui ho uno scambio conversazionale con più social media. Non sono stato pagato per dare visibilità al loro prodotto, ma lo faccio con piacere perchè è giusto creare siniergie con persone che hanno voglia di innovazione e sperimentano sempre nuove strade.
Riflettete!
Se sei d’accordo con me condividi
Gio
12 anni fa | 26-3-2012
Salve,
mi sto occupando di commercializzare un ottimo olio extravergine di oliva di un mio parente. Non lo ha mai venduto imbottigliato ma solo attraverso conoscenze. La produzione è aumentata e stiamo trovando nuovi canali di vendita. Vorrei avrei bisogno di conoscere l’ABC della vendita online.
Contattatemi pure via mail.
Saluti
Gio