Se hai un e-commerce di prodotti tipici alimentari, se vendi o vorresti vendere vino online attraverso un e-commerce, non puoi fare a meno di conoscere uno degli strumenti più utilizzati per promuovere attività e contenuti online.
L’obiettivo di ogni sito internet per attività commerciali, come già saprai, è avere dei visitatori che comprano i nostri prodotti, Adwords è uno strumento che può incrementare le vendite sui vostri siti internet.
COME POSSIAMO INCREMENTARE LE VENDITE DEL NOSTRO E-COMMERCE?
Aumentando la visibilità del sito internet, e questo è possibile attraverso strumenti di web marketing.
Le metodologie per raggiungere questo scopo sono il SEO e il SEM.
Per motivi di costi e di risultati veloci, in questa rubrica preferiamo parlare di SEM (search engine marketing), perché il SEO, oltre ad avere costi iniziali più alti, permette di verificare i risultati nel medio/lungo termine (8-12 mesi) e quindi per testare l’efficacia del sito e veder subito aumentare le vendite ci affideremo appunto al SEM (search engine marketing) e utilizzeremo la piattaforma Google Adwords, la migliore in questo campo per profilare ottimamente la nostra clientela.
COSA È IL SEM?
Il search engine marketing (SEM), è una tecnica di web marketing che si applica ai motori di ricerca e l’obiettivo finale è quello di portare traffico qualificato sul sito web.
Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. per questo motivo, in maniera a volte riduttiva, si tende ad indicare il SEM come Adwords per via della sua grossa convergenza di traffico generato attraverso annunci testuali.
AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.
Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali:
- targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte dal cliente, ed apparirà il nostro annuncio quando un utente scriverà quella determinata parola chiave
- targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete Display di Google, ma saremo noi a scegliere su quali siti far apparire il nostro annuncio, per evitare di mostrare l’annuncio su siti non in linea con il nostro target.
DOVE È POSSIBILE MOSTRARE I NOSTRI ANNUNCI CON ADWORDS?
Gli annunci AdWords è possibile visionarli su due grandi gruppi di siti, chiamate RETI:
- RETE DI RICERCA: appartiene a questa rete il motore di ricerca Google, ovviamente. L’annuncio pubblicitario viene mostrato al cliente in base alle parole chiavi di ricerca inserite mentre effettua una ricerca.
- RETE DISPLAY: La rete display ha caratteristiche diverse da quelle della ricerca. Gli annunci appaiono non quando un utente ha cercato una parola chiave su google, ma appaiono in modalità “push”. Il sistema AdWords mostra l’annuncio sponsorizzato in base alla pertinenza della pagina. Il sistema infatti fa apparire l’annuncio su siti pertinenti all’attività sponsorizzata. Ovviamente possiamo scegliere un range di siti sui quali far apparire l’annuncio o far decidere direttamente al sistema.
Stiamo cominciando a capire che grazie a questi sistemi appena citati è possibile scegliere molte opzioni di personalizzazione e quindi raggiungere solo clienti realmente interessati ai nostri prodotti/servizi.
Nel prossimo articolo continueremo a parlare di adwords e affronteremo l’aspetto dei costi e dell’ efficacia del sistema Adwords per vendere online prodotti alimentari e vino. Prossimamente anche esempi concreti di come utilizzarlo al meglio.
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Angelo Laudati è un webmarketing specialist. Ha lavorato in grandi aziende ma collabora anche con alcune web agency italiane. Si occupa di Web Marketing, lavorando su tanti aspetti: dalle landing page, la pubblicità online tramite Adwords, Facebook Ads, ma anche SEO e Web analysis. E’ focalizzato sui risultati, sul testare e misurare tutte le possibilità che il marketing online ci mette a disposizione oggi. E’ certificato Google Adwords ed è anche una agenzia certificata di Google Partners. Ha anche la certificazione Analytics e fa attività di docenza in alcune università italiane, insegnando tecniche di webmarketing. Per entrare in contatto con lui, c’è il suo sito di consulenza marketing oppure tramite Linkedin o la pagina facebook [/su_box]
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