Quando si parla di ecommerce, soprattutto nel settore enogastronomico ed alimentare, si pensa sempre a prodotti tipici regionali.
Da tempo osservo il mondo agricolo come enorme riserva di economie tradizionali, in particolare cerco di scoprire le possibilità per le vendite online.
Vendere prodotti tipici regionali, oggi, è una sfida interessante. I prodotti alimentari delle regioni italiane sono ormai diffusi su tutto il territorio nazionale, basta andare al supermercato e trovare l’angolo “Prodotti Regionali”.
Sì, certo non è lo stesso gusto, non è lo stesso prodotto, ma solo un simulacro di esso, ma costa il *giusto*, è a portata di mano e non bisogna attendere per averlo.
In termini di marketing lo stesso prodotto venduto online, ha molti svantaggi rispetto a quello venduto nel circuito di distribuzione tradizionale.
Ultimamente, però, assisto a dei fenomeni che mi fanno pensare ad un ribaltamento del comportamento d’acquisto.
Penso ad i gruppi di acquisto, anche online, penso alle dinamiche sociali delle vendite a distanza che riavvicinano produttore e acquirente, ristabilendo quell’equilibrio di mercato che il supermercato tradizionale ha compromesso.
Proprio in questo processo di acquisto trovo molto coerente il modello adottato da alcune piccole attività locali che distribuiscono frutta e verdura fresca a domicilio, bypassando il fruttivendolo.
In particolare, oggi volevo farvi notare l’esempio di alcuni produttori di agrumi siciliani che hanno *messo in rete* il loro prodotto.
A prescindere dalla bellezza del loro sito, vi invito a concentravi sulla loro volontà di usare il web come “modello di vendita” integrato.
Ecco alcuni siti dove è possibile acquistare arance e agrumi online in cassette:
- Contadiniperpassione
- Agrumi Biologici
- Arance a domicilio
- Agrumi Biologici Gambino
- Arancia con la fiamma
Leggi anche: Siti Ecommerce dove acquistare prodotti biologici online
Provo a darti dei suggerimenti in merito al modello di vendita.
Svantaggi
Riuscire ad incrementare le vendite della propria attività attraverso il web è sicuramente ambizioso per un prodotto così *sostituibile* come l’arancia e gli agrumi in genere.
Gli agrumi, come le arance, sono un prodotto *delicato*. Se durante il trasporto subiscono urti e non sono tenuti nelle giuste condizioni climatiche possono avere dei danni in termini di integrità del prodotto stesso.
Le spese di spedizione incidono molto sui singoli acquisti, questo potrebbe non facilitare l’acquisto da parte di singoli acquirenti. Allo stesso modo, un singolo acquirente difficilmente comprerà più di una cassa di arance o limoni.
A queste condizioni preferirebbe comunque rivolgersi al fruttivendolo sotto casa.
Vantaggi
La vendita online permette di bypassare gli intermediari della distribuzione, spesso grossisti che ribassano il prezzo al fine di acquistare grandi quantità di prodotto.
Essere online permette di facilitare uno scambio di pareri sul prodotto da parte di più persone, facilitandone l’acquisto.
Il web contribuisce ad alimentare il valore del Brand, pertanto, influisce anche vendita tradizionale.
Il commercio digitale permette di raggiungere un pubblico di persone potenzialmente più ampio e dettagliato di quello tradizionale.
Immagina di poter vendere le tue arance in Germania. Se vuoi maggiori info contattaci.
Consigli per migliorare le vendite online – Leggi la nostra guida più completa
- Prezzo al dettaglio e Prezzo online – Vendere arance e limoni online non è la stessa cosa che venderli dal fruttivendolo. Chi le sta cercando di comprare online molto probabilmente sta cercando un prodotto diverso da quello che troverebbe dal fruttivendolo.
Per questo motivo devi valorizzare il tuo prodotto raccontandone la storia ed i processi di produzione e raccolta. Raccontare la storia del frutto può essere un motivo per dimostrare la propria competenza in materia.
- Usa i video per *far vedere* dove produci, chi sono i tuoi collaboratori, presentali! Dagli un nome ed un ruolo.
- Vendere online significa poter segmentare il proprio pubblico. Non sparare nel mucchio, scegli il tuo acquirente.
Sì, non ho sbagliato.
Puoi scegliere quale sarà il tuo acquirente.
Perché è vero che sarà lui che sceglierà di acquistare o meno, ma sarai tu a poter decidere se farti trovare online da chi cerca “arance biologiche”, da chi cerca “arance siciliane all’ingrosso*, o chi sta cercando semplicemente *arance rosse di sicilia*.
Vorresti altri consigli su come migliorare le vendite online? Metti un “mi piace” qui sotto e scrivimi cosa ti piacerebbe sapere.
Esempio:
Quanto stai investendo per promuovere i tuoi agrumi online? Lo sai come funzionano i circuiti pubblicitari online?
Lo sai che se investi 10€ hai un rendimento, ma se ne investi 100€ il rendimento della promozione non è proporzionale all’investimento, ma otterrai maggiore visibilità in merito alle caratteristiche di qualità del tuo annuncio? Leggi i nostri articoli su Adwords.
Immagine tratta da Azienda agricola aranciaconlafiamma.it
Dorotea
11 anni fa | 2-12-2013
Ciao come posso vendere le arance dolce della sicilia