Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

3

Gen 17

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO?

Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce.

La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. E spesso, questi ultimi, superano i benefici che si possono ottenere dalla vendita diretta.

[su_posts id=”6189, 3719″ taxonomy=”ait-dir-item-category” tax_operator=”0″ order=”asc”]

LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO COMMERCIALE PER VENDERE ALIMENTARI ALL’ESTERO CON E-COMMERCE

Per vendere alimentari all’estero serve innanzitutto essere in regola con le normative commerciali dei Paesi in cui si vorrebbe iniziare un’attività di vendita.

Approfondisci meglio:

  • Prodotti alimentari estero – normative – documento ice
  • Vendere prodotti biologici in Giappone
  • I canali di vendita all estero per il mercato biologico

Vendere alimentari all’estero a privati e pensare di spedire il prodotto direttamente dall’Italia è una scelta insensata, sia per i costi, sia per le difficoltà logistiche, sia per le tempistiche.

Leggi anche: Vendere vino all’estero: Problema Accise

Può avere senso farlo in una fase commerciale iniziale nei rapporto B2b, ma per la vendita al dettaglio serve avere una base logistica sul luogo in cui si pensa di voler vendere.

ANALISI SUI TREND DI RICERCHE ONLINE PER VENDERE ALIMENTARI ALL’ESTERO

Prima di qualsiasi attività commerciale servirebbe che anche le piccole aziende inizino ad adottare una metodologia operativa che inizi con un’analisi di fattibilità.

Se si vuole investire nel trovare contatti diretti per la vendita di alimentari con un e-commerce, la cosa più logica da fare è di fare prima un’analisi per stimare l’andamento delle ricerche online, perché queste rappresentano la composizione e l’intenzione della “domanda”.

Permettono di comprendere se la domanda è matura o se serve arrivare in maniera trasversale. Ma soprattutto, permette di stimare la forza d’investimento necessaria per calcolare un ROI in un arco temporale progressivo.

COME VENDERE ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE IN UN PAESE ESTERO

Dopo che hai seguito i suggerimenti sopra esposti, provo a darti alcune indicazioni su come devi immaginare un processo di costruzione di un e-commerce per vendere alimentari all’estero.

PRIMA REGOLA

Il tuo e-commerce alimentare deve essere scritto nella lingua parlata nel Paese in cui intendi proporre i tuoi prodotti.

Tecnicamente è sufficiente fare un sito web multilingua, ma per posizionarsi bene sui motori di ricerca in lingua straniera NON basta che sia un sito web multilingua. Ma di questo aspetto tecnico della SEO ne potremo parlare se avrò l’opportunità di seguire il tuo progetto con il mio team.

 

SECONDA REGOLA

Punta sui prodotti che hanno maggiore possibilità di essere cercati online. Si tratta di un puro calcolo probabilistico.

Se in Germania le persone cercano “olivenöl” 27.000 volte al mese (circa) e solo 10 volte al mese cercano “natives olivenol extra” è molto probabile che troveranno il tuo più facilmente se sarai posizionato in relazione alla ricerca “olivenöl” e non “natives olivenol extra”, sei d’accordo?

Ovviamente questo è solo un esempio di studio analitico per poi costruire una strategia adatta e personalizzata.

 

TERZA REGOLA

Per vendere prodotti alimentari italiani all’estero devi studiare bene quali siano le caratteristiche delle persone a cui vuoi rivolgere l’offerta.

Per farti trovare tramite il web hai solo 2 modalità:

  • Posizionarsi sui motori di ricerca per far trovare la tua azienda
  • Promuoversi comprando pubblicità con Adwords, Facebook, Social Media

Ti accorgerai da subito, che lo sforzo per ottenere dei ritorni nel breve periodo saranno maggiori di quelli che immaginavi.

Per questo motivo, io suggerisco di includere nella strategia di promozione del proprio e-commerce all’estero anche un’attività local, attraverso i punti vendita, pubblicità stampa e/o radiofonica.

Esistono delle nicchie di mercato che necessitano di stimoli multimediali per stimolare il loro interesse.

I prodotti tipici alimentari italiani, come immagino saprai, non sono prodotti impossibili da reperire anche nei punti vendita locali. Per questo motivo l’analisi va fatta anche per stabilire quali siano le zone geografiche scoperte dall’offerta di questo genere di prodotti e confrontarli con la domanda (ricerca che le persone fanno online).

Se ritieni che ciò che hai letto sia utile, condividilo con i tuoi amici o lascia un recensione qui: Recensione sulle informazioni offerte da Comunikafood
Photo credit: avlxyz via Visualhunt.com / CC BY-SA>

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.