Vendere Alimentari in Dropshipping

30

Nov 20

Vendere Alimentari in Dropshipping

Se la tua domanda è: Conviene vendere alimentari in dropshipping?

La mia risposta è: Conviene se hai già una rete di vendita ed il tuo margine è non inferiore al 30%.

Se pensi di fare l’ennesimo sito web vetrina che permetta alle persone di comprare prodotti tipici alimentari che tu rivenderai in modalità di dropshipping allora ti suggerisco di investire diversamente i tuoi soldi.

Conviene vendere alimentari in dropshipping?

Bene che ti vada, spederai 5.000€ tra avvio p.iva, sito (fatto con sistemi abbonamento tipo shopyfy, plugin, sistemi di automazione, pubblicità e tentativi vari e per riuscire a non andare in perdita, dovrai generare almeno 15.000€.

Per vendere 15.000€ di prodotti alimentari, ad una media di 50€ per ogni vendita, dovrai riuscire a generare 300 ordini.

Ora, ti starai chiedendo, come faccia a saperlo, ed allora ti dico subito che ho commesso lo stesso errore prima di te.

Ho costruito una piattaforma sotto forma di marketplace, aggregato 60 produttori, investito circa 5.000€, ma sono riuscito a male pena a generare 167 ordini per la precisione. Compresi di pacchi persi, lamentele per ritardi di spedizioni dovuti al produttore che non era pronto, ai pacchi con bottiglie di olio rotte perché impacchettate male etc.

Eppure avevo previsto tutto! L’unica cosa che non avevo previsto era la possibilità che i fornitori con cui avevo accordato il dropshipping, fossero realmente organizzate per farlo e avessero un reale interesse nel farlo.

3 errori che ho commesso nel fare dropshipping nel settore alimentare

  • Aver creato un sistema con accesso gratuito per i fornitori
  • Aver dato per scontato lo stesso mio grado di interesse tra tutti i partecipanti della piattaforma
  • Non aver fatto prima una lista contatti interessata ad acquistare

Suggerimenti per far funzionare il dropshipping nel settore alimentare

  • Prima di tutto, investi nel creare la lista contatti e/o rete di vendita.
  • Prendi accordi di esclusiva con i fornitori
  • Utilizza magazzini di terzi aggregando prodotti in box
  • Gestisci la comunicazione con l’acquirente anche nel post vendita
  • Punta a costruire un servizio migliore dei singoli produttori, perché nel tempo cercheranno di bypassarti
  • Adotta un modello di community che premia gli acquirenti e faciliti l’ingresso di nuovi

Se vuoi avere una stima dei costi di un progetto web, usa il tool che ho creato: Simulatore ROI

Se hai bisogno di chi possa aiutarti a sviluppare un progetto e-commerce allora puoi contattarmi.

Foto di Norma Mortenson da Pexels

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.