Hai sentito parlare di canapa alimentare? Vorresti vendere prodotti alimentari a base di canapa alimentare con un tuo e-commerce?
Se hai sentito parlare di canapa alimentare e ti stai chiedendo su quali prodotti puntare e che hanno maggiore potenzialità di vendita grazie al web allora continua a leggere sotto.
La canapa alimentare è un prodotto derivato dalla pianta della canapa e non produce effetti di “sballo”, al contrario, un uso moderato e corretto produce benefici al nostro organismo.
I prodotti a base di canapa alimentare, infatti, sono ricchi di proteine, omega 3 ed omega 6.
Per vendere prodotti a base di canapa alimentare serve possedere i requisti necessari alla vendita di prodotti alimentari, il prodotto deve essere acquistato da produttori certificati che rispettano le regole Comunitarie sulla lavorazione e/o produzione di semi di Canapa.
NOTE: In Italia si possono coltivare solo varietà di canapa a basso tenore di Thc. Il Thc (delta-9-tetraidrocannabinolo) è un principio attivo che ha effetti psicotropi e per questa ragione è considerato illegale. Contenuto nella cannabis o canapa, può variare la sua concentrazione in base alla varietà del seme o alle condizioni ambientali. Per legge, la canapa a uso agricolo deve avere un Thc inferiore allo 0,3 per cento e provenire da una varietà compresa nei Registri europei delle sementi.
I prodotti a base di semi di canapa sono differenti da quelli derivati dai fiori di canapa.
Approfondimenti normativi : Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa 14 ottobre 2013 Elementi per l’istruttoria legislativa
Attraverso la canapa è possibile utilizzare i semi di canapa che danno origine a 3 principali prodotti derivati a base di canapa:
- Semi di canapa ad uso alimentare (Per condire, fare dolci o per uso in purezza)
- Olio di semi di canapa (Estratto appunto dai semi di canapa)
- Farina di semi di canapa (Dalla macinazione dei semi di canapa)
Da questi prodotti derivati dai semi di canapa si ottengono ulteriori prodotti lavorati:
- Pasta con farina di canapa
- Cioccolato ai semi di canapa
- Birra
- Tisane
- Caffè
Dai dati incrociati forniti da Google, le ricerche, in ordine di importanza, per gli alimenti a base di canapa alimentare sono:
- Olio di semi di canapa (Con circa 11.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)
- Farina di semi di canapa (Con circa 4.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)
Come ogni attività commerciale che si rispetti serve fare una pianificazione dei costi e dei ricavi, tipicamente un business plan, per avere visione degli investimenti necessari, tempi di sviluppo, margini di guadagno ed entrate potenziali.
Ti mostrerò dettagliatamente: Quanto è necessario investire per battere la concorrenza sui motori di ricerca, chi sono i tuoi VERI competitors e come puoi aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti in corrispondenza delle ricerche più rilevanti.
Prima di considerare il costo di sviluppo della struttura e-commerce è bene che faccia i conti con qualcosa di più importante:
- Fornitori
È necessario fare una distinzione tra produttori di canapa terapeutica che producono anche olio di canapa (estratto dai fiori di canapa) con scopo terapeutico e prodotti derivati dai semi di canapa (estratti dai semi di canapa) che non devono avere una prescrizione medica per essere consumati. La differenza tra le 2 tipologie di prodotti a base di canapa sta nel quantitativo di THC.
I prodotti a base di semi di canapa non sono prodotti alimentari di facile reperimento come altri più “mediterranei”. Quindi servirà che ti affidi a dei fornitori validi.
- Magazzino
Per ottimizzare il ciclo di vendita serve un magazzino di stoccaggio.
- Logistica
Consulta più spedizionieri e valuta diverse proposte. La gestione logistica, i tempi e l’efficienza della spedizione giocano un ruolo importante per la tua attività.
- Modello di business
Liberati dal modello di “vendita a scaffale”. Il vantaggio che devi ottenere dalla vendita tramite il web NON deve essere rappresentato dalla singola vendita, ma dalla continuità di vendite ed acquisizione nuovi clienti attraverso quelli già acquisiti. Quindi devi pensare ad un sistema che produca benefici (anche) economici a chi acquista da te e “sponsorizza” il tuo shop online.
Le vendite di un prodotto alimentare, in questo caso di prodotti alimentari a base di semi di canapa, come per tutti i prodotti di questo settore sono determinate da:
- Aumento della domanda (verificabile attraverso dati incrociati forniti da Google, statistiche di mercato, notizie tematiche sull’argomento)
- Scarsità di distribuzione sul territorio (Verificabile da analisi dei dati secondari forniti da Google, analisi della concorrenza online con servizi dedicati e da distribuzione dei punti vendita segnalati)
- Scarsità di produzione (Verificabile da notizie di mercato e fonti referenziate di settore)
- Posizionamento sui motori di ricerca in corrispondenza delle ricerche profilate e più pertinenti alle intenzioni d’acquisto (Verificabile da un’analisi della concorrenza online)
Quando una persona arriva sulla scheda prodotto del tuo e-commerce deve trovare a colpo d’occhio le informazioni strutturate per importanza:
- Immagine
- Breve Descrizione prodotto
- Benefici (Testo esteso)
- Applicazioni alimentari
- Video (se possibile)
- Prezzo
- Sconto
- Opportunità di ottenere vantaggi e sconti
- Rassicurazione sulla spedizione
- Modalità di reso veloce
- Tipologia di pagamento e sicurezza
- Possibilità di unirsi ad un gruppo/community di acquirenti
- Chat real time per assistenza
- Numero verde per ordini telefonici
COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve una consulenza sul layout per strutturare meglio una landing page che abbia le finalità di conversione per ottenere contatti e/o vendite allora contattami per ricevere una consulenza personalizzata. Lo scopo di una landing page è quello di far focalizzare l’attenzione dell’interessato verso gli elementi che desideriamo evidenziare. Le probabilità di acquistano aumentano con l’aumentare delle visite di ritorno , della permanenza dentro il sito web e con il numero di connessioni che la landing page riesce a generare (tramite e-mail, iscrizioni e/o vendite.
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