Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

9

Mar 16

Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

Hai sentito parlare di canapa alimentare? Vorresti vendere prodotti alimentari a base di canapa alimentare con un tuo e-commerce?

Se hai sentito parlare di canapa alimentare e ti stai chiedendo su quali prodotti puntare e che hanno maggiore potenzialità di vendita grazie al web allora continua a leggere sotto.

[su_note note_color=”#e6ffd4″ radius=”5″]

La canapa alimentare è un prodotto derivato dalla pianta della canapa e non produce effetti di “sballo”, al contrario, un uso moderato e corretto produce benefici al nostro organismo.

I prodotti a base di canapa alimentare, infatti, sono ricchi di proteine, omega 3 ed omega 6. [/su_note]

 

farina di canapa alimentare
Farina di canapa alimentare. Un prodotto a base di canapa che viene cercato online

 

[su_highlight background=”#faf54a”] COME VENDERE PRODOTTI ALLA CANAPA ALIMENTARE CON UN E-COMMERCE? [/su_highlight]

Per vendere prodotti a base di canapa alimentare serve possedere i requisti necessari alla vendita di prodotti alimentari, il prodotto deve essere acquistato da produttori certificati che rispettano le regole Comunitarie sulla lavorazione e/o produzione di semi di Canapa.

[su_note note_color=”#e6ffd4″ radius=”5″]

NOTE: In Italia si possono coltivare solo varietà di canapa a basso tenore di Thc. Il Thc (delta-9-tetraidrocannabinolo) è un principio attivo che ha effetti psicotropi e per questa ragione è considerato illegale. Contenuto nella cannabis o canapa, può variare la sua concentrazione in base alla varietà del seme o alle condizioni ambientali. Per legge, la canapa a uso agricolo deve avere un Thc inferiore allo 0,3 per cento e provenire da una varietà compresa nei Registri europei delle sementi.

I prodotti a base di semi di canapa sono differenti da quelli derivati dai fiori di canapa.

Approfondimenti normativi : Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa 14 ottobre 2013 Elementi per l’istruttoria legislativa  [/su_note]

pasta alla farina di canapa
Pasta prodotta con farina di canapa

[su_highlight background=”#faf54a”]QUALI PRODOTTI A BASE DI CANAPA ALIMENTARE VENDERE ONLINE? [/su_highlight]

Attraverso la canapa è possibile utilizzare i semi di canapa che danno origine a 3 principali prodotti derivati a base di canapa:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Semi di canapa ad uso alimentare (Per condire, fare dolci o per uso in purezza)
  • Olio di semi di canapa (Estratto appunto dai semi di canapa)
  • Farina di semi di canapa (Dalla macinazione dei semi di canapa)

[/su_list]

Da questi prodotti derivati dai semi di canapa si ottengono ulteriori prodotti lavorati:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Pasta con farina di canapa
  • Cioccolato ai semi di canapa
  • Birra
  • Tisane
  • Caffè

[/su_list]

[su_highlight background=”#faf54a”]QUALI PRODOTTI A BASE DI CANAPA HANNO MAGGIORE POSSIBILITÀ DI ACQUISTO ONLINE? [/su_highlight]

Dai dati incrociati forniti da Google, le ricerche, in ordine di importanza, per gli alimenti a base di canapa alimentare sono:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Olio di semi di canapa (Con circa 11.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)
  • Farina di semi di canapa (Con circa 4.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)

[/su_list]

[su_highlight background=”#faf54a”]COME SAPERE SE CONVIENE AVVIARE UN’ATTIVITÀ E-COMMERCE E VENDERE OLIO DI SEMI DI CANAPA E FARINA DI SEMI DI CANAPA ONLINE?[/su_highlight]

Come ogni attività commerciale che si rispetti serve fare una pianificazione dei costi e dei ricavi, tipicamente un business plan, per avere visione degli investimenti necessari, tempi di sviluppo, margini di guadagno ed entrate potenziali.

[su_note note_color=”#e6ffd4″ radius=”5″] COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve un business plan per attivare un e-commerce e vendere prodotti a base di canapa come olio di semi di canapa, farina di semi di canapa ed altri prodotti correlati, o hai necessità di un’analisi commerciale per studiare come potenziare il tuo business online allora contattami e ti fornirò una consulenza personalizzata, oltre a metterti a disposizione una squadra operativa per realizzare l’e-commerce e assisterti nella gestione delle attività di marketing online.

Ti mostrerò dettagliatamente: Quanto è necessario investire per battere la concorrenza sui motori di ricerca, chi sono i tuoi VERI competitors e come puoi aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti in corrispondenza delle ricerche più rilevanti.  [/su_note]

[su_highlight background=”#faf54a”]COSA DEVI CONSIDERARE PER AVVIARE UN E-COMMERCE E INIZIARE A VENDERE PRODOTTI DI CANAPA ALIMENTARE [/su_highlight]

Prima di considerare il costo di sviluppo della struttura e-commerce è bene che faccia i conti con qualcosa di più importante:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Fornitori

È necessario fare una distinzione tra produttori di canapa terapeutica che producono anche olio di canapa (estratto dai fiori di canapa) con scopo terapeutico e prodotti derivati dai semi di canapa (estratti dai semi di canapa) che non devono avere una prescrizione medica per essere consumati. La differenza tra le 2 tipologie di prodotti a base di canapa sta nel quantitativo di THC.

I prodotti a base di semi di canapa non sono prodotti alimentari di facile reperimento come altri più “mediterranei”. Quindi servirà che ti affidi a dei fornitori validi.

  • Magazzino

Per ottimizzare il ciclo di vendita serve un magazzino di stoccaggio.

  • Logistica

Consulta più spedizionieri e valuta diverse proposte. La gestione logistica, i tempi e l’efficienza della spedizione giocano un ruolo importante per la tua attività.

  • Modello di business

Liberati dal modello di “vendita a scaffale”. Il vantaggio che devi ottenere dalla vendita tramite il web NON deve essere rappresentato dalla singola vendita, ma dalla continuità di vendite ed acquisizione nuovi clienti attraverso quelli già acquisiti. Quindi devi pensare ad un sistema che produca benefici (anche) economici a chi acquista da te e “sponsorizza” il tuo shop online.

[/su_list]

[su_highlight background=”#faf54a”]COSA INFLUISCE AD AUMENTARE LE PROBABILITÀ DI VENDITA DI UN PRODOTTO A BASE DI SEMI DI CANAPA ALIMENTARE?[/su_highlight]

Le vendite di un prodotto alimentare, in questo caso di prodotti alimentari a base di semi di canapa, come per tutti i prodotti di questo settore sono determinate da:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Aumento della domanda (verificabile attraverso dati incrociati forniti da Google, statistiche di mercato, notizie tematiche sull’argomento)
  • Scarsità di distribuzione sul territorio (Verificabile da analisi dei dati secondari forniti da Google, analisi della concorrenza online con servizi dedicati e da distribuzione dei punti vendita segnalati)
  • Scarsità di produzione (Verificabile da notizie di mercato e fonti referenziate di settore)
  • Posizionamento sui motori di ricerca in corrispondenza delle ricerche profilate e più pertinenti alle intenzioni d’acquisto (Verificabile da un’analisi della concorrenza online)[/su_list]

[su_highlight background=”#faf54a”]COME DEVI STRUTTURARE UNA LANDING PAGE DI VENDITA PER VENDERE PRODOTTI A BASE DI SEMI DI CANAPA?[/su_highlight]

Quando una persona arriva sulla scheda prodotto del tuo e-commerce deve trovare a colpo d’occhio le informazioni strutturate per importanza:

[su_list icon=”icon: arrow-right”]

  • Immagine
  • Breve Descrizione prodotto
  • Benefici (Testo esteso)
    • Applicazioni alimentari
    • Video (se possibile)
  • Prezzo
    • Sconto
    • Opportunità di ottenere vantaggi e sconti
  • Rassicurazione sulla spedizione
  • Modalità di reso veloce
  • Tipologia di pagamento e sicurezza
  • Possibilità di unirsi ad un gruppo/community di acquirenti
  • Chat real time per assistenza
  • Numero verde per ordini telefonici

[/su_list]

[su_note note_color=”#e6ffd4″ radius=”5″]

COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve una consulenza sul layout per strutturare meglio una landing page che abbia le finalità di conversione per ottenere contatti e/o vendite allora contattami per ricevere una consulenza personalizzata. Lo scopo di una landing page è quello di far focalizzare l’attenzione dell’interessato verso gli elementi che desideriamo evidenziare. Le probabilità di acquistano aumentano con l’aumentare delle visite di ritorno , della permanenza dentro il sito web e con il numero di connessioni che la landing page riesce a generare (tramite e-mail, iscrizioni e/o vendite. [/su_note]

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale (Leggi condizioni)

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l’e-commerce per vendere online.

Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche “Come vendere alimentari online”, “ecommerce alimentari” e “marketing alimentare”. Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood.

Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online.

Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

1

Un commento su “Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *