Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

9

Mar 16

Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

Hai sentito parlare di canapa alimentare? Vorresti vendere prodotti alimentari a base di canapa alimentare con un tuo e-commerce?

Se hai sentito parlare di canapa alimentare e ti stai chiedendo su quali prodotti puntare e che hanno maggiore potenzialità di vendita grazie al web allora continua a leggere sotto.

La canapa alimentare è un prodotto derivato dalla pianta della canapa e non produce effetti di “sballo”, al contrario, un uso moderato e corretto produce benefici al nostro organismo.

I prodotti a base di canapa alimentare, infatti, sono ricchi di proteine, omega 3 ed omega 6.

farina di canapa alimentare
Farina di canapa alimentare. Un prodotto a base di canapa che viene cercato online

 

Per vendere prodotti a base di canapa alimentare serve possedere i requisti necessari alla vendita di prodotti alimentari, il prodotto deve essere acquistato da produttori certificati che rispettano le regole Comunitarie sulla lavorazione e/o produzione di semi di Canapa.

NOTE: In Italia si possono coltivare solo varietà di canapa a basso tenore di Thc. Il Thc (delta-9-tetraidrocannabinolo) è un principio attivo che ha effetti psicotropi e per questa ragione è considerato illegale. Contenuto nella cannabis o canapa, può variare la sua concentrazione in base alla varietà del seme o alle condizioni ambientali. Per legge, la canapa a uso agricolo deve avere un Thc inferiore allo 0,3 per cento e provenire da una varietà compresa nei Registri europei delle sementi.

I prodotti a base di semi di canapa sono differenti da quelli derivati dai fiori di canapa.

Approfondimenti normativi : Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa 14 ottobre 2013 Elementi per l’istruttoria legislativa

pasta alla farina di canapa
Pasta prodotta con farina di canapa

Attraverso la canapa è possibile utilizzare i semi di canapa che danno origine a 3 principali prodotti derivati a base di canapa:

  • Semi di canapa ad uso alimentare (Per condire, fare dolci o per uso in purezza)
  • Olio di semi di canapa (Estratto appunto dai semi di canapa)
  • Farina di semi di canapa (Dalla macinazione dei semi di canapa)

Da questi prodotti derivati dai semi di canapa si ottengono ulteriori prodotti lavorati:

  • Pasta con farina di canapa
  • Cioccolato ai semi di canapa
  • Birra
  • Tisane
  • Caffè

Dai dati incrociati forniti da Google, le ricerche, in ordine di importanza, per gli alimenti a base di canapa alimentare sono:

  • Olio di semi di canapa (Con circa 11.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)
  • Farina di semi di canapa (Con circa 4.000 ricerche mensili per più query di ricerca strettamente correlate)

Come ogni attività commerciale che si rispetti serve fare una pianificazione dei costi e dei ricavi, tipicamente un business plan, per avere visione degli investimenti necessari, tempi di sviluppo, margini di guadagno ed entrate potenziali.

COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve un business plan per attivare un e-commerce e vendere prodotti a base di canapa come olio di semi di canapa, farina di semi di canapa ed altri prodotti correlati, o hai necessità di un’analisi commerciale per studiare come potenziare il tuo business online allora contattami e ti fornirò una consulenza personalizzata, oltre a metterti a disposizione una squadra operativa per realizzare l’e-commerce e assisterti nella gestione delle attività di marketing online.

Ti mostrerò dettagliatamente: Quanto è necessario investire per battere la concorrenza sui motori di ricerca, chi sono i tuoi VERI competitors e come puoi aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti in corrispondenza delle ricerche più rilevanti.

Prima di considerare il costo di sviluppo della struttura e-commerce è bene che faccia i conti con qualcosa di più importante:

  • Fornitori

È necessario fare una distinzione tra produttori di canapa terapeutica che producono anche olio di canapa (estratto dai fiori di canapa) con scopo terapeutico e prodotti derivati dai semi di canapa (estratti dai semi di canapa) che non devono avere una prescrizione medica per essere consumati. La differenza tra le 2 tipologie di prodotti a base di canapa sta nel quantitativo di THC.

I prodotti a base di semi di canapa non sono prodotti alimentari di facile reperimento come altri più “mediterranei”. Quindi servirà che ti affidi a dei fornitori validi.

  • Magazzino

Per ottimizzare il ciclo di vendita serve un magazzino di stoccaggio.

  • Logistica

Consulta più spedizionieri e valuta diverse proposte. La gestione logistica, i tempi e l’efficienza della spedizione giocano un ruolo importante per la tua attività.

  • Modello di business

Liberati dal modello di “vendita a scaffale”. Il vantaggio che devi ottenere dalla vendita tramite il web NON deve essere rappresentato dalla singola vendita, ma dalla continuità di vendite ed acquisizione nuovi clienti attraverso quelli già acquisiti. Quindi devi pensare ad un sistema che produca benefici (anche) economici a chi acquista da te e “sponsorizza” il tuo shop online.

Le vendite di un prodotto alimentare, in questo caso di prodotti alimentari a base di semi di canapa, come per tutti i prodotti di questo settore sono determinate da:

  • Aumento della domanda (verificabile attraverso dati incrociati forniti da Google, statistiche di mercato, notizie tematiche sull’argomento)
  • Scarsità di distribuzione sul territorio (Verificabile da analisi dei dati secondari forniti da Google, analisi della concorrenza online con servizi dedicati e da distribuzione dei punti vendita segnalati)
  • Scarsità di produzione (Verificabile da notizie di mercato e fonti referenziate di settore)
  • Posizionamento sui motori di ricerca in corrispondenza delle ricerche profilate e più pertinenti alle intenzioni d’acquisto (Verificabile da un’analisi della concorrenza online)

Quando una persona arriva sulla scheda prodotto del tuo e-commerce deve trovare a colpo d’occhio le informazioni strutturate per importanza:

  • Immagine
  • Breve Descrizione prodotto
  • Benefici (Testo esteso)
    • Applicazioni alimentari
    • Video (se possibile)
  • Prezzo
    • Sconto
    • Opportunità di ottenere vantaggi e sconti
  • Rassicurazione sulla spedizione
  • Modalità di reso veloce
  • Tipologia di pagamento e sicurezza
  • Possibilità di unirsi ad un gruppo/community di acquirenti
  • Chat real time per assistenza
  • Numero verde per ordini telefonici

COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve una consulenza sul layout per strutturare meglio una landing page che abbia le finalità di conversione per ottenere contatti e/o vendite allora contattami per ricevere una consulenza personalizzata. Lo scopo di una landing page è quello di far focalizzare l’attenzione dell’interessato verso gli elementi che desideriamo evidenziare. Le probabilità di acquistano aumentano con l’aumentare delle visite di ritorno , della permanenza dentro il sito web e con il numero di connessioni che la landing page riesce a generare (tramite e-mail, iscrizioni e/o vendite.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    6

    6 commenti su “Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.