fbpx
Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

18

Dic 16

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE?

Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online.

Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò che leggerai di seguito. Essere trovati online da chi sta cercando una specifica informazione è possibile solo seguendo una metodologia ed una strategia.

VENDITA DI CARNE ONLINE: CHI CERCA E CHI VENDE CARNE ONLINE?

Di seguito mostrerò vari estratti grafici per discutere di:

  • Cosa cercano le persone che vogliono comprare carne online
  • Come cercano online le persone che cercano carne da comprare online
  • A quale pubblico rivolgere l’attenzione per vendere carne online
  • Quale strategia è possibile utilizzare per farsi trovare da chi cerca di comprare carne online

CARNE ONLINE: COSA CERCANO LE PERSONE

Per molti di voi può sembrare difficile pensare di poter comprare la carne online, perché magari vivete in un piccolo centro, dove c’è il vostro macellaio di fiducia. Ma per chi vive nelle grandi città, trovare il tempo ed il posto adatto dove comprare carne genuina diventa più complesso.

Per questo motivo, ipotizzo, che le ricerche online e quindi l’interesse nel trovare “nuovi” fornitori di carne anche online credo sia un trend da tenere sotto osservazione.

ATTENZIONE: Stiamo parlando di un piccolo focolaio, ma ad intuito, credo che possa incrementare e in pochi anni, la crescita di interesse verso acquisto di carne genuina online possa diventare un trend positivo più che interessante.

Le motivazione sono principalmente 2:

  • Cercare di tagliare la filiera di vendita arrivando direttamente al produttore che può anche macellare e vendere in stock un prodotto fresco
  • La scarsità di tempo da parte delle persone potrà giocare un ruolo fondamentale nella crescita di servizi online che permettono ai produttori di carne di arrivare direttamente all’acquirente finale, magari anche a gruppi di acquirenti organizzati

 

carne online
come le persone cercano carne online

 

Circa 330 volte al mese viene cercato carne online e carne on-line (con il trattino). Questa è una tipica ricerca con una forte intenzione esplorativa di nuovi fornitori e/o persone che stanno “sondando” il “mercato” online.

Il dato più interessante, invece, è la ricerca della parola “carne” che viene digitata 9900 volte al mese in Italia.

È sicuramente una ricerca troppo generica, ma allo stesso tempo è molto probabile che parte delle persone che digitano solamente “carne”, grazie a Google Suggestion (vedi immagine sotto), venga direzionato dai suggerimenti offerti da Google.

carne - ricerca carne online
Serp ricerca carne online

 

Come mostrato nell’immagine sopra. La serp per la ricerca “carne” genera, giustamente, una serie di link informativi, ma soprattutto, sia da loggato, che da sloggato (senza aver ripulito la chache) Google mostra dei contenuti informativi “local”.

La cosa interessante, in questo caso, sarebbe:

Ottimizzare il proprio sito web in AMP e produrre dei contenuti informativi “local” sulla propria produzione di carne. Cercando così di entrare sulla serp in maniera trasversale.

Infatti, come è possibile notare, neanche gli annunci sponsorizzati vengono premiati per questa tipologia di serp, spostandoli in basso a tutto. Ciò significa che molto probabilmente, chi fa una ricerca così generica NON ha un’interesse d’acquisto, ma semplicemente sta cercando qualcosa di correlato, tipo ricette, informazioni sulla carne, etc.

carne online vendita
carne ricerche correlate
Carne online - ricerche Vendita carne online
ricerche vendita carne online

 

VENDERE CARNE ONLINE: CHI CERCA CARNE ONLINE E DOVE VIVE

Quando si avvia un progetto e-commerce alimentare è necessario prima di tutto fare un’analisi delle potenzialità del progetto e poi costruire il progetto.

L’analisi preliminare serve per individuare il potenziale pubblico interessato all’offerta e le aree geografiche più promettenti dove direzionare la pubblicità per far trovare i propri annunci.

Di seguito alcuni dati nel merito:

Quanto costa vendere carne online
Potenzialità di vendita carne online

 

Come mostrato nell’immagine sopra, in una logica strategica, dovendo definire dei budget pubblicitari, potremmo già preventivare che c’è una scarsa concorrenza, quindi adesso è ancora conveniente investire in Adwords per far trovare la propria offerta.

Le zone geografiche su cui puntare Adwords sono certamente Lombardia e Lazio e Regioni più periferiche che sommate tra loro raggiungono una quota di circa il 20% di volume di ricerche interessate alla “carne online”.

trend e statistiche vendita carne online
statistiche di ricerche di carne online

Come si può notare dall’immagine sotto, chi fa ricerche su “carne” e “carne online” lo fa anche da dispositivi Mobile. Questo significa chiaramente una tendenza a cercare informazioni “veloci” e quindi contenuti ben strutturati, chiari da navigare e soprattutto semplici da leggere.

Se vuoi ottenere maggiore possibilità di ottenere contatti, sicuramente devi puntare su immagini ad alta definizione, video e contenuti adatti alla lettura da Mobile.

In ottica strategica, valutando risorse e obiettivi, potrebbe avere senso produrre una serie di video professionali con una durata massima di 60 secondi ciascuno, dove si comunica al meglio la vostra identità di produttore, la vostra filiera di qualità controllata e si lascia un contatto per l’acquisto, anche telefonico.

I video verranno sponsorizzati con Google Adwords con l’obiettivo di raggiungere un pubblico con una logica di comunicazione diversa. Successivamente, dopo aver ottenuto i primi ordini si può procedere con la costruzione di un e-commerce professionale.

Vendita carne online da mobile
ricerche carne online da mobile
 comprare carne online
Ricerche online per comprare carne online

 

 SE VUOI VENDERE CARNE ONLINE NON TI SERVE UN SITO E-COMMERCE, MA UN PROGETTO CHE, PRIMA DELL’E-COMMERCE, ANALIZZI E PIANIFICHI LE ATTIVITÀ NECESSARIE, CALCOLANDO PREVENTIVAMENTE LA SOSTENIBILITÀ DELL’OPERAZIONE. 

Photo credit: auggie tolosa via Visual Hunt / CC BY-SA

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.