VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE?
Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online.
Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò che leggerai di seguito. Essere trovati online da chi sta cercando una specifica informazione è possibile solo seguendo una metodologia ed una strategia.
VENDITA DI CARNE ONLINE: CHI CERCA E CHI VENDE CARNE ONLINE?
Di seguito mostrerò vari estratti grafici per discutere di:
- Cosa cercano le persone che vogliono comprare carne online
- Come cercano online le persone che cercano carne da comprare online
- A quale pubblico rivolgere l’attenzione per vendere carne online
- Quale strategia è possibile utilizzare per farsi trovare da chi cerca di comprare carne online
CARNE ONLINE: COSA CERCANO LE PERSONE
Per molti di voi può sembrare difficile pensare di poter comprare la carne online, perché magari vivete in un piccolo centro, dove c’è il vostro macellaio di fiducia. Ma per chi vive nelle grandi città, trovare il tempo ed il posto adatto dove comprare carne genuina diventa più complesso.
Per questo motivo, ipotizzo, che le ricerche online e quindi l’interesse nel trovare “nuovi” fornitori di carne anche online credo sia un trend da tenere sotto osservazione.
ATTENZIONE: Stiamo parlando di un piccolo focolaio, ma ad intuito, credo che possa incrementare e in pochi anni, la crescita di interesse verso acquisto di carne genuina online possa diventare un trend positivo più che interessante.
Le motivazione sono principalmente 2:
- Cercare di tagliare la filiera di vendita arrivando direttamente al produttore che può anche macellare e vendere in stock un prodotto fresco
- La scarsità di tempo da parte delle persone potrà giocare un ruolo fondamentale nella crescita di servizi online che permettono ai produttori di carne di arrivare direttamente all’acquirente finale, magari anche a gruppi di acquirenti organizzati
Circa 330 volte al mese viene cercato carne online e carne on-line (con il trattino). Questa è una tipica ricerca con una forte intenzione esplorativa di nuovi fornitori e/o persone che stanno “sondando” il “mercato” online.
Il dato più interessante, invece, è la ricerca della parola “carne” che viene digitata 9900 volte al mese in Italia.
È sicuramente una ricerca troppo generica, ma allo stesso tempo è molto probabile che parte delle persone che digitano solamente “carne”, grazie a Google Suggestion (vedi immagine sotto), venga direzionato dai suggerimenti offerti da Google.
Come mostrato nell’immagine sopra. La serp per la ricerca “carne” genera, giustamente, una serie di link informativi, ma soprattutto, sia da loggato, che da sloggato (senza aver ripulito la chache) Google mostra dei contenuti informativi “local”.
La cosa interessante, in questo caso, sarebbe:
Ottimizzare il proprio sito web in AMP e produrre dei contenuti informativi “local” sulla propria produzione di carne. Cercando così di entrare sulla serp in maniera trasversale.
Infatti, come è possibile notare, neanche gli annunci sponsorizzati vengono premiati per questa tipologia di serp, spostandoli in basso a tutto. Ciò significa che molto probabilmente, chi fa una ricerca così generica NON ha un’interesse d’acquisto, ma semplicemente sta cercando qualcosa di correlato, tipo ricette, informazioni sulla carne, etc.
VENDERE CARNE ONLINE: CHI CERCA CARNE ONLINE E DOVE VIVE
Quando si avvia un progetto e-commerce alimentare è necessario prima di tutto fare un’analisi delle potenzialità del progetto e poi costruire il progetto.
L’analisi preliminare serve per individuare il potenziale pubblico interessato all’offerta e le aree geografiche più promettenti dove direzionare la pubblicità per far trovare i propri annunci.
Di seguito alcuni dati nel merito:
Come mostrato nell’immagine sopra, in una logica strategica, dovendo definire dei budget pubblicitari, potremmo già preventivare che c’è una scarsa concorrenza, quindi adesso è ancora conveniente investire in Adwords per far trovare la propria offerta.
Le zone geografiche su cui puntare Adwords sono certamente Lombardia e Lazio e Regioni più periferiche che sommate tra loro raggiungono una quota di circa il 20% di volume di ricerche interessate alla “carne online”.
Come si può notare dall’immagine sotto, chi fa ricerche su “carne” e “carne online” lo fa anche da dispositivi Mobile. Questo significa chiaramente una tendenza a cercare informazioni “veloci” e quindi contenuti ben strutturati, chiari da navigare e soprattutto semplici da leggere.
Se vuoi ottenere maggiore possibilità di ottenere contatti, sicuramente devi puntare su immagini ad alta definizione, video e contenuti adatti alla lettura da Mobile.
In ottica strategica, valutando risorse e obiettivi, potrebbe avere senso produrre una serie di video professionali con una durata massima di 60 secondi ciascuno, dove si comunica al meglio la vostra identità di produttore, la vostra filiera di qualità controllata e si lascia un contatto per l’acquisto, anche telefonico.
I video verranno sponsorizzati con Google Adwords con l’obiettivo di raggiungere un pubblico con una logica di comunicazione diversa. Successivamente, dopo aver ottenuto i primi ordini si può procedere con la costruzione di un e-commerce professionale.
Photo credit: auggie tolosa via Visual Hunt / CC BY-SA
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