VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE
Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI
Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce.
Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie al web ed all’e-commerce.
La mia consulenza serve per dare delle indicazioni iniziali per comprendere meglio ciò che si sta facendo e per sviluppare il progetto e-commerce in ottica di un piano commerciale attraverso attività web.
COME VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE
Iniziamo con le condizioni necessarie per vendere frutta e verdura attraverso il web:
- Licenza di vendita al dettaglio (se si vuole vendere a privati) o all’ingrosso o entrambe
- Gestione della catena del freddo tramite corrieri specializzati o attraverso propri corrieri
- Agenti di vendita per vendere all’ingrosso
VENDERE FRUTTA E VERDURA CON UN E-COMMERCE
Per sfruttare il web per vendere frutta e verdura online, ovviamente, è consigliabile avere un e-commerce proprio e NON utilizzare solo Marketplace o Social Media come Facebook.
Prima di costruire un e-commerce per vendere frutta e verdura online consiglio un’analisi per studiare meglio cosa oggi le persone cercano online e come avvicinarsi alle intenzioni di ricerca delle persone o come stimolare “nuove” ricerche attraverso una strategia di comunicazione convergente.
Se le persone cercano Arance online, probabilmente stanno cercando dove comprare delle arance online. Sei d’accordo?
ALCUNE RICERCHE CHE LE PERSONE FANNO ONLINE PER TROVARE ARANCE
CHIAVE DI RICERCA | QUANTE VOLTE AL MESE VIENE CERCATA DALLE PERSONE TRAMITE I MOTORI DI RICERCA |
arance | 12100 |
aranciata rossa | 1900 |
arance tarocco | 1600 |
arance navel | 1000 |
arance di ribera | 1000 |
arance siciliane | 880 |
confettura di arance | 720 |
arance rosse | 590 |
arancebio | 260 |
arance bio | 210 |
arance online | 170 |
arance sicilia online | 110 |
vendita arance | 90 |
vendita arance online | 90 |
le arance siciliane | 50 |
vendita agrumi | 40 |
La prima analisi consiste appunto nel trovare un legame tra tipologia di ricerche che le persone fanno online, tipologia di prodotto offerta, tipologia di offerta commerciale e quindi studiare una strategia di comunicazione per dare valore alla propria offerta in corrispondenza delle ricerche che le persone fanno online.
QUALE FRUTTA ONLINE CONVIENE VENDERE CON UN E-COMMERCE
La vera domanda non è quale frutta conviene vendere online, ma quante risorse hai per costruire la struttura di vendita.
Se speri di mettere un sito web online e da quel momento cominciare a vendere frutta online grazie al passaparola, allora il mio consiglio è di lasciare perdere.
Se invece vuoi replicare il lavoro svolto da chi prima di te sta avendo successo vendendo frutta online, allora ti consiglio di sviluppare un progetto partendo da un’analisi di mercato, dalle tue risorse iniziali disponibili, delle risorse necessarie per vendere (anche) online e del tempo per iniziare a raccogliere i frutti (in questo caso il gioco di parole è pertinente).
Per vendere frutta online devi avere un’organizzazione per gestire:
- Ordini
- Logistica
- Comunicazione
- Modello commerciale
VENDERE FRUTTA ONLINE – COSA SERVE REALMENTE PER VENDERE
Se c’è una cosa che ho imparato facendo consulenza per progetti di digital marketing nel settore alimentare è che non è possibile pensare di ottenere risultati solo con un e-commerce online.
Per vendere online serve costruire una comunicazione del prodotto e dell’azienda in maniera efficiente. Presentarsi alle fiere di settore, lasciare traccia della propria attività online anche fisicamente. Presentarsi con una strategia commerciale mirata a comunicare con una tipologia di pubblico definito e poi integrare tutte le azioni di digital marketing per rafforzare l’azione commerciale e vendere anche online.
Se dovessi seguire un progetto commerciale per vendere frutta e agrumi attraverso il web, oltre a fare un’analisi di quello che le persone cercano online, mi occuperei di come presentare il prodotto, di come comunicarlo, come utilizzare il packaging del prodotto per portare le persone direttamente online.
Quale sia il fattore di differenziazione che possa contribuire a vincere la competizione online. Come agire sul territorio per affiliare nuovi acquirenti online, quale naming utilizzare online per promuovere l’azienda.
Una cosa a cui pochi prestano attenzione, ad esempio, è la scelta del naming perfetto che deve essere funzionale alle leve di comunicazione commerciale. Quindi, una cosa è il nome della società, una cosa è il naming con cui presentarsi e presentare la propria offerta commerciale online.
Esempio: http://aranceadomicilio.com/it/
Chi ha scelto questo nome dominio e naming è stato bravo, perché ha racchiuso in un dominio sia la chiave di ricerca più importante “arance”, identificando la tipologia di prodotto, sia la tipologia di servizio offerto.
Trovo che sia un ottimo esempio di naming ideale per operare online.
Sulla questione di strategia commerciale e di risultati che il sito riesce a raggiungere non mi permetto di entrare nel merito perché non conosco i loro dati, ma sono certo che se si studiasse la strategia commerciale adeguata, un sito web come questo potrebbe tranquillamente diventare leader online per la vendita di arance siciliane.
QUANTO COSTA FARSI TROVARE ONLINE PER VENDERE FRUTTA?
Se sei arrivato fin qui è perché ti interessa approfondire l’arogmento, allora ti consiglio di leggere l’articolo:
? Come far trovare il proprio e-commerce per vendere alimentari online
Se vendi frutta e vuoi venderla online, ti consiglio di costruire contenuti validi per essere trovati da chi sta cercando quell’informazione specifica.
Inutile scrivere articoli per il blog se poi nessuno ti legge.
Scrivere per un blog NON è come scrivere per un quotidiano e come scrivere una lettera.
Serve avere competenza di costruzione dei contenuti per il web.
L’arternativa è che scriverai un articolo bellissimo, ma letto da pochi o che devi necessariamente sponsorizzare tramite Social Media.
? Se vuoi ottimizzare la spesa di promozione online, contattami.
Sono certo che ti hanno convinto a spendere un sacco di soldi per promuoverti su Facebook. Dico bene?
Cavolo, lo sapevo! Ma almeno ottieni risultati decenti?
Il problema che noto spesso è che i siti e-commerce sono strutturati male per essere indicizzati bene online e questo comporta che per ottenere traffico serve pagare Google con Adwords o Facebook con Facebook Ads.
Ma il metodo per ridurre e rendere efficienti le azioni di promozione esiste e posso dimostrartelo. Aspetto un tuo contatto.
Alcuni progetti di successo, esistenti online, che vendono frutta e verdura:
- Fruttaweb – http://www.fruttaweb.com/it/
- Bio express – http://www.bioexpress.it/
- Zolle – http://www.zolle.it/web/
- Le verdure del mio orto – http://www.leverduredelmioorto.it/e-shop/
- Cortilia – https://www.cortilia.it/
Ho selezionato questi progetti come esempi, e non altri, perché questi hanno delle caratteristiche particolari che credo valga la pena osservare e studiare.
Se pensi sia utile, contattami e ti darò tutti i dettagli per comprendere il modello utilizzato da loro per essere più rilevanti di altri.
Se hai un sito e-commerce e vendi frutta e verdura online ti invito a segnalare anche il tuo sito web tramite i commenti.
Giacomo Liaci
9 anni fa | 28-7-2016
Agrofattorino