Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

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Lug 16

Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE

Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI

Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce.

Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie al web ed all’e-commerce.

La mia consulenza serve per dare delle indicazioni iniziali per comprendere meglio ciò che si sta facendo e per sviluppare il progetto e-commerce in ottica di un piano commerciale attraverso attività web.

COME VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE

Iniziamo con le condizioni necessarie per vendere frutta e verdura attraverso il web:

  • Licenza di vendita al dettaglio (se si vuole vendere a privati) o all’ingrosso o entrambe
  • Gestione della catena del freddo tramite corrieri specializzati o attraverso propri corrieri
  • Agenti di vendita per vendere all’ingrosso

VENDERE FRUTTA E VERDURA CON UN E-COMMERCE

Per sfruttare il web per vendere frutta e verdura online, ovviamente, è consigliabile avere un e-commerce proprio e NON utilizzare solo Marketplace o Social Media come Facebook. 

Prima di costruire un e-commerce per vendere frutta e verdura online consiglio un’analisi per studiare meglio cosa oggi le persone cercano online e come avvicinarsi alle intenzioni di ricerca delle persone o come stimolare “nuove” ricerche attraverso una strategia di comunicazione convergente.

Se le persone cercano Arance online, probabilmente stanno cercando dove comprare delle arance online.  Sei d’accordo?

ALCUNE RICERCHE CHE LE PERSONE FANNO ONLINE PER TROVARE ARANCE

CHIAVE DI RICERCA QUANTE VOLTE AL MESE VIENE CERCATA DALLE PERSONE TRAMITE I MOTORI DI RICERCA
arance 12100
aranciata rossa 1900
arance tarocco 1600
arance navel 1000
arance di ribera 1000
arance siciliane 880
confettura di arance 720
arance rosse 590
arancebio 260
arance bio 210
arance online 170
arance sicilia online 110
vendita arance 90
vendita arance online 90
le arance siciliane 50
vendita agrumi 40

 

Ipotizziamo che l’elenco sopra sia quello completo di tutte le ricerche che le persone fanno online per trovare le arance. Ad ogni ricerca corrisponde un valore numerico che definisce il numero di volte che quel tipo di ricerca viene fatta mensilmente e dal modo in cui viene cercata l’informazione desiderata possiamo anche intuire l’intenzione di ricerca più o meno orientata a selezionare dei punti vendita. 

La prima analisi consiste appunto nel trovare un legame tra tipologia di ricerche che le persone fanno online, tipologia di prodotto offerta, tipologia di offerta commerciale e quindi studiare una strategia di comunicazione per dare valore alla propria offerta in corrispondenza delle ricerche che le persone fanno online.

QUALE FRUTTA ONLINE CONVIENE VENDERE CON UN E-COMMERCE

La vera domanda non è quale frutta conviene vendere online, ma quante risorse hai per costruire la struttura di vendita.

Se speri di mettere un sito web online e da quel momento cominciare a vendere frutta online grazie al passaparola, allora il mio consiglio è di lasciare perdere.

Se invece vuoi replicare il lavoro svolto da chi prima di te sta avendo successo vendendo frutta online, allora ti consiglio di sviluppare un progetto partendo da un’analisi di mercato, dalle tue risorse iniziali disponibili, delle risorse necessarie per vendere (anche) online e del tempo per iniziare a raccogliere i frutti (in questo caso il gioco di parole è pertinente).

Per vendere frutta online devi avere un’organizzazione per gestire:

  • Ordini
  • Logistica
  • Comunicazione
  • Modello commerciale

VENDERE FRUTTA ONLINE – COSA SERVE REALMENTE PER VENDERE 

Se c’è una cosa che ho imparato facendo consulenza per progetti di digital marketing nel settore alimentare è che non è possibile pensare di ottenere risultati solo con un e-commerce online. 

Per vendere online serve costruire una comunicazione del prodotto e dell’azienda in maniera efficiente. Presentarsi alle fiere di settore, lasciare traccia della propria attività online anche fisicamente. Presentarsi con una strategia commerciale mirata a comunicare con una tipologia di pubblico definito e poi integrare tutte le azioni di digital marketing per rafforzare l’azione commerciale e vendere anche online.

Se dovessi seguire un progetto commerciale per vendere frutta e agrumi attraverso il web, oltre a fare un’analisi di quello che le persone cercano online, mi occuperei di come presentare il prodotto, di come comunicarlo, come utilizzare il packaging del prodotto per portare le persone direttamente online.

Quale sia il fattore di differenziazione che possa contribuire a vincere la competizione online. Come agire sul territorio per affiliare nuovi acquirenti online, quale naming utilizzare online per promuovere l’azienda.

Una cosa a cui pochi prestano attenzione, ad esempio, è la scelta del naming perfetto che deve essere funzionale alle leve di comunicazione commerciale. Quindi, una cosa è il nome della società, una cosa è il naming con cui presentarsi e presentare la propria offerta commerciale online.

Esempio: http://aranceadomicilio.com/it/

Chi ha scelto questo nome dominio e naming è stato bravo, perché ha racchiuso in un dominio sia la chiave di ricerca più importante “arance”, identificando la tipologia di prodotto, sia la tipologia di servizio offerto.

Trovo che sia un ottimo esempio di naming ideale per operare online.

Sulla questione di strategia commerciale e di risultati che il sito riesce a raggiungere non mi permetto di entrare nel merito perché non conosco i loro dati, ma sono certo che se si studiasse la strategia commerciale adeguata, un sito web come questo potrebbe tranquillamente diventare leader online per la vendita di arance siciliane.

QUANTO COSTA FARSI TROVARE ONLINE PER VENDERE FRUTTA?

Se sei arrivato fin qui è perché ti interessa approfondire l’arogmento, allora ti consiglio di leggere l’articolo:

? Come far trovare il proprio e-commerce per vendere alimentari online

Se vendi frutta e vuoi venderla online, ti consiglio di costruire contenuti validi per essere trovati da chi sta cercando quell’informazione specifica.

Inutile scrivere articoli per il blog se poi nessuno ti legge.

Scrivere per un blog NON è come scrivere per un quotidiano e come scrivere una lettera.

Serve avere competenza di costruzione dei contenuti per il web.

L’arternativa è che scriverai un articolo bellissimo, ma letto da pochi o che devi necessariamente sponsorizzare tramite Social Media.

? Se vuoi ottimizzare la spesa di promozione online, contattami.

Sono certo che ti hanno convinto a spendere un sacco di soldi per promuoverti su Facebook. Dico bene?

Cavolo, lo sapevo! Ma almeno ottieni risultati decenti?

Il problema che noto spesso è che i siti e-commerce sono strutturati male per essere indicizzati bene online e questo comporta che per ottenere traffico serve pagare Google con Adwords o Facebook con Facebook Ads.

Ma il metodo per ridurre e rendere efficienti le azioni di promozione esiste e posso dimostrartelo. Aspetto un tuo contatto.

Alcuni progetti di successo, esistenti online, che vendono frutta e verdura:

Ho selezionato questi progetti come esempi, e non altri, perché questi hanno delle caratteristiche particolari che credo valga la pena osservare e studiare.

Se pensi sia utile, contattami e ti darò tutti i dettagli per comprendere il modello utilizzato da loro per essere più rilevanti di altri.

Se hai un sito e-commerce e vendi frutta e verdura online ti invito a segnalare anche il tuo sito web tramite i commenti.

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

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Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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