Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

5

Ago 16

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE?

Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate

No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere marmellate online sia una cosa semplice, né che si possa fare realmente rimanendo dietro uno schermo del computer aspettando ordini dal tuo e-commerce.

MARMELLATE ONLINE: COME AVVIARE L’IMPRESA DI VENDITA MARMELLATE ONLINE

Prima di darti dei consigli su come sia utile riuscire a vendere marmellate offrendo un servizio online, dobbiamo dividere al riflessione per 2 tipologie di e-commerce:

  • E-commerce di un produttore di marmellate
  • Marketplace di produttori di marmellate

Ho volontariamente escluso la possibilità che tu possa rivendere solo marmellate con un tuo e-commerce perché non sarebbe conveniente. Sia in termini di investimento, sia in termini di ritorno sull’investimento. Se dovessi comprare marmellate dai produttori per poi rivenderle saresti troppo soggetto a rischio d’impresa.

Per cui questo articolo è rivolto a chi è un produttore di marmellate e vuole ottenere delle possibilità di vendita con il proprio servizio e-commerce e chi invece vorrebbe guadagnare grazie alle marmellate.

Per quest’ultimo consiglio, appunto, di progettare l’organizzazione di un portale dedicato alla vendita di marmellate attraverso differenti produttori selezionati che si uniscono a network.

Ciò non esclude che anche tu possa essere un produttore di marmellate e quindi decida di sfruttare la forza del network e delle tue conoscenze sul prodotto per creare uno strumento commerciale verticale e potente dal punto di vista della concentrazione di offerta.

In questo caso creerei una cooperativa o una rete d’imprese per mettere in chiaro tutte le condizioni per cui ogni singolo produttore possa trarre vantaggio da questo modello commerciale.

VENDERE MARMELLATE BIOLOGICHE ALL’ESTERO

Se decidi di creare un progetto con la formula della rete d’imprese di produttori di marmellate, allora ti consiglio di profilare meglio l’offerta di marmellate che andrete ad offrire sul mercato.

Se vuoi vendere la tua marmellata all’estero con l’e-commerce credi davvero che possa avere mercato con il tuo sito web e con la produzione limitata?

Te lo dico io, no, non avresti mercato.

La soluzione è quella di aggregare l’offerta e proporsi ai buyer con 50, 100, 300 referenze di marmellate differenti e con una fornitura annua di qualche tonnellata di prodotto. Così diventi commercialmente forte e poi mantenere inalterato il valore della qualità e delle produzioni limitate, ma con la virtù di avere “molte” produzioni di marmellate limitate e con differenti varietà di prodotto.

Se fossi un buyer farei a gara per stringere accordi commerciali con una realtà simile.

PRODUTTORI MARMELLATE: COME COSTRUIRE UNA RETE D’IMPRESE E VENDERE ONLINE

? Guida per creare una rete d’imprese

Il mio consiglio strategico di costruire un network commerciale deriva da alcune esperienze che ho fatto in Camera di Commercio nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa e per le mie competenze in strategie marketing per e-commerce nel settore alimentare.

Sarei un pazzo a consigliarti di costruire un e-commerce per vendere la tua o le tue marmellate. Perché sarebbe un progetto in cui l’investimento utile per iniziare a procurarsi clienti sarebbe troppo rischioso rispetto al reale guadagno.

Sicuramente che dovessi aiutare un produttore di marmellate a vendere anche online, studierei una strategia di comunicazione sfruttando il prodotto fisico, i punti vendita in cui è già presente e con degli eventi tematici per iniziare a connettermi con le persone, farle arrivare sul sito web costruito per “legare” e offrire una comunicazione con lo scopo di vendere e diventare fornitore di marmellate.

Ma volendo essere davvero incisivi commercialmente, consiglierei di progettare quello a cui nessuno penserebbe mai: Una rete d’imprese che sfrutta un servizio e-commerce per vendere marmellate biologiche realizzate con frutta italiana in tutti i Paesi commercialmente aperti.

Realizzata formalmente la rete d’imprese, si inizia a progettare la struttura e-commerce per soddisfare e rendere efficiente la struttura per tutti i produttori che dovranno connettersi.

Il passaggio delicato sarà quello di studiare e quindi decidere quale dovrà essere la tematica del blog per far trovare online questo progetto sensazionale.

Parlare di marmellate in tutte le salse sarebbe poco produttivo, semplicemente perché il numero di persone che cercano informazioni sulle marmellate online è davvero scarso.

C’è un picco di ricerche sulle ricette con le marmellate e questa potrebbe essere un’area da trattare.

Ma se dovessi davvero costruire un portale editoriale che favorisca la vendita di marmellate mi concentrerei su un tema utile per il mio pubblico ideale, cioè coloro i quali poi dovrebbero comprare le marmellate dal portale o richiedere fornitura per i propri clienti.

Allora la tematiche che sarebbe utile trattare sarebbe:

Informazioni per Hotel e Resort di Lusso nel mondo. Tendenze di mercato.  Località esclusive in Italia vicine ai luoghi di produzione delle marmellate.

In sostanza produrrei contenuti sul mondo del turismo, con lo scopo di vendere marmellate a chi ha un Hotel e anche a chi ha un Resort di lusso e vuole provare un assortimento di prodotti.

Ad ogni Hotel e Resort acquisito offrirei un modello di affiliazione commerciale basato sulle promozione della vendita di marmellate sul portale dedicato ai loro ospiti.

In pratica ogni Hotel e Resort potrà risparmiare sulle forniture successive se faranno acquistare ai loro ospiti le marmellate dal portale e-commerce. Il tutto verrebbe tracciato con sistemi di identificazione del promoter che beneficerà dei relativi sconti sulle forniture successive.

Ti sembra folle come idea?

Vuoi sapere quale sarebbe lo sforzo necessario per realizzare tutto?

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

2

2 commenti su “Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

  • Informazioni su come creare eventi per diffondere confetture di qualità da legare ad abbinamento formaggi e bolliti.

    Un cordiale saluto
    Fabiano Montanari

    • Ciao Fabiano, ti ho mandato una email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.