VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE?
Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate
No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere marmellate online sia una cosa semplice, né che si possa fare realmente rimanendo dietro uno schermo del computer aspettando ordini dal tuo e-commerce.
MARMELLATE ONLINE: COME AVVIARE L’IMPRESA DI VENDITA MARMELLATE ONLINE
Prima di darti dei consigli su come sia utile riuscire a vendere marmellate offrendo un servizio online, dobbiamo dividere al riflessione per 2 tipologie di e-commerce:
- E-commerce di un produttore di marmellate
- Marketplace di produttori di marmellate
Ho volontariamente escluso la possibilità che tu possa rivendere solo marmellate con un tuo e-commerce perché non sarebbe conveniente. Sia in termini di investimento, sia in termini di ritorno sull’investimento. Se dovessi comprare marmellate dai produttori per poi rivenderle saresti troppo soggetto a rischio d’impresa.
Per cui questo articolo è rivolto a chi è un produttore di marmellate e vuole ottenere delle possibilità di vendita con il proprio servizio e-commerce e chi invece vorrebbe guadagnare grazie alle marmellate.
Per quest’ultimo consiglio, appunto, di progettare l’organizzazione di un portale dedicato alla vendita di marmellate attraverso differenti produttori selezionati che si uniscono a network.
Ciò non esclude che anche tu possa essere un produttore di marmellate e quindi decida di sfruttare la forza del network e delle tue conoscenze sul prodotto per creare uno strumento commerciale verticale e potente dal punto di vista della concentrazione di offerta.
In questo caso creerei una cooperativa o una rete d’imprese per mettere in chiaro tutte le condizioni per cui ogni singolo produttore possa trarre vantaggio da questo modello commerciale.
VENDERE MARMELLATE BIOLOGICHE ALL’ESTERO
Se decidi di creare un progetto con la formula della rete d’imprese di produttori di marmellate, allora ti consiglio di profilare meglio l’offerta di marmellate che andrete ad offrire sul mercato.
Se vuoi vendere la tua marmellata all’estero con l’e-commerce credi davvero che possa avere mercato con il tuo sito web e con la produzione limitata?
Te lo dico io, no, non avresti mercato.
La soluzione è quella di aggregare l’offerta e proporsi ai buyer con 50, 100, 300 referenze di marmellate differenti e con una fornitura annua di qualche tonnellata di prodotto. Così diventi commercialmente forte e poi mantenere inalterato il valore della qualità e delle produzioni limitate, ma con la virtù di avere “molte” produzioni di marmellate limitate e con differenti varietà di prodotto.
Se fossi un buyer farei a gara per stringere accordi commerciali con una realtà simile.
PRODUTTORI MARMELLATE: COME COSTRUIRE UNA RETE D’IMPRESE E VENDERE ONLINE
? Guida per creare una rete d’imprese
Il mio consiglio strategico di costruire un network commerciale deriva da alcune esperienze che ho fatto in Camera di Commercio nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa e per le mie competenze in strategie marketing per e-commerce nel settore alimentare.
Sarei un pazzo a consigliarti di costruire un e-commerce per vendere la tua o le tue marmellate. Perché sarebbe un progetto in cui l’investimento utile per iniziare a procurarsi clienti sarebbe troppo rischioso rispetto al reale guadagno.
Sicuramente che dovessi aiutare un produttore di marmellate a vendere anche online, studierei una strategia di comunicazione sfruttando il prodotto fisico, i punti vendita in cui è già presente e con degli eventi tematici per iniziare a connettermi con le persone, farle arrivare sul sito web costruito per “legare” e offrire una comunicazione con lo scopo di vendere e diventare fornitore di marmellate.
Ma volendo essere davvero incisivi commercialmente, consiglierei di progettare quello a cui nessuno penserebbe mai: Una rete d’imprese che sfrutta un servizio e-commerce per vendere marmellate biologiche realizzate con frutta italiana in tutti i Paesi commercialmente aperti.
Realizzata formalmente la rete d’imprese, si inizia a progettare la struttura e-commerce per soddisfare e rendere efficiente la struttura per tutti i produttori che dovranno connettersi.
Il passaggio delicato sarà quello di studiare e quindi decidere quale dovrà essere la tematica del blog per far trovare online questo progetto sensazionale.
Parlare di marmellate in tutte le salse sarebbe poco produttivo, semplicemente perché il numero di persone che cercano informazioni sulle marmellate online è davvero scarso.
C’è un picco di ricerche sulle ricette con le marmellate e questa potrebbe essere un’area da trattare.
Ma se dovessi davvero costruire un portale editoriale che favorisca la vendita di marmellate mi concentrerei su un tema utile per il mio pubblico ideale, cioè coloro i quali poi dovrebbero comprare le marmellate dal portale o richiedere fornitura per i propri clienti.
Allora la tematiche che sarebbe utile trattare sarebbe:
Informazioni per Hotel e Resort di Lusso nel mondo. Tendenze di mercato. Località esclusive in Italia vicine ai luoghi di produzione delle marmellate.
In sostanza produrrei contenuti sul mondo del turismo, con lo scopo di vendere marmellate a chi ha un Hotel e anche a chi ha un Resort di lusso e vuole provare un assortimento di prodotti.
Ad ogni Hotel e Resort acquisito offrirei un modello di affiliazione commerciale basato sulle promozione della vendita di marmellate sul portale dedicato ai loro ospiti.
In pratica ogni Hotel e Resort potrà risparmiare sulle forniture successive se faranno acquistare ai loro ospiti le marmellate dal portale e-commerce. Il tutto verrebbe tracciato con sistemi di identificazione del promoter che beneficerà dei relativi sconti sulle forniture successive.
Ti sembra folle come idea?
Vuoi sapere quale sarebbe lo sforzo necessario per realizzare tutto?
Fabiano Montanari
8 anni fa | 5-8-2016
Informazioni su come creare eventi per diffondere confetture di qualità da legare ad abbinamento formaggi e bolliti.
Un cordiale saluto
Fabiano Montanari