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Vendere Olio di Oliva [il Metodo]

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Ott 18

Vendere Olio di Oliva [il Metodo]

L’olio d’oliva (Extravergine d’oliva) è uno di quei prodotti che più persone vorrebbero poter vendere online.

Tutti mi contattano per mettere online un sito web per poi vendere olio attraverso una struttura e-commerce.

Il web non è un supermercato dove vendere olio

La riflessione che voglio porti oggi è quella di NON pensare al web come un grande supermercato, ma come ad un sistema di connessione tra persone. Perché se non costruisci la tua presenza online con l’idea di dare un servizio utile alle persone allora avrai solo ed unicamente una leva su cui puntare e sarà il prezzo.

Vuoi competere sul prezzo? Hai la forza commerciale per farlo?

Se la tua piccola azienda agricola non è nelle condizioni di competere sul prezzo, allora devi immaginare quale sia il servizio più utile che puoi fornire alle persone che giornalmente cercano online.

Per farlo, ti servirà fare una ricerca delle domande più frequenti che le persone fanno ai motori di ricerca, partendo da quelle domande puoi iniziare a costruire una mappa semantica di contenuti.

Dalla mappa di contenuti si può arrivare a definire quale sia la forma più adatta per erogare questi contenuti.

Chi cerca olio online?

Tra le domande che le persone fanno ce n’è una che mi ha colpito ed è:

Cerco produttori di olio

Questa domanda viene fatta online mediamente 90 volte al mese, con picchi di 170 ricerche mensili a Novembre.

Il motore di ricerca, non trovando altre risposte, mostra tra i primi risultati le piattaforme di annunci, dove ovviamente c’è una fiera di prodotti messi in vendita che corrispondono alla ricerca “olio di oliva” (Apri link esterno)

Allora la domanda che mi sono posto è:

Le persone che cercano produttori di olio su Google si accontentano degli annunci di vendita di produttori di olio mascherati da privati e viceversa?

Di fatto esiste un mercato online di persone che va alla ricerca di produttori di olio e si affida anche a portali di annunci, ma non è possibile pensare che tutti si limitino a questo.

La mia idea è che costantemente le persone vanno alla ricerca di produttori di olio o perché sono grossisti che cercano produttori per comprare il loro olio in stock o perché la sensibilità all’acquisto di olio direttamente dal produttore è aumentata.

In entrambi i casi è importante per un produttore intercettare questa ricerca. Sia che pubblichi sui portali di annunci, sia che lo faccia attraverso Ebay o che un imprenditore scommetta nella realizzazione di un marketplace dedicato sull’olio, l’importante è che su 90 ricerche mensili (in media) ci possa essere una risposta da parte del produttore.

Posizionarsi per vendere olio online

Questa mia idea nasce anche dalla crescita di questa domanda online (vedi grafico sotto) che dà un’idea di un interesse che è cresciuto da circa 1 anno e che probabilmente continuerà a muoversi su un trend stabile nel tempo.

ricerca produttori di olio
Ricerca produttori di olio

Questo ragionamento è supportato da altre 2 queries di ricerca che rispondono alla domanda di ricerca online “produttori di olio” e “frantoio“. Anche in questi ultimi 2 casi si nota una crescita della curva della domanda, ed entrambe le ricerche sono correlate semanticamente alla prima e rispondono ad una necessità di trovare un “fornitore” di olio, tra cui anche un “frantoio” che rappresenta il “luogo” che per tradizione è fornitore di olio “genuino”.

Trovo davvero assurdo che i produttori di olio concentrino le loro forze su sistemi magici di creazione del brand e poi non abbiano pianificato la costruzione di un posizionamento commerciale strategico che comprenda anche questo tipo di presenza. Leggi Il Metodo per il posizionamento commerciale strategico online

Perché 1.000 persone l’anno lo stanno cercando e se la matematica non è un’opinione ogni anno 1.000 persone compreranno altrove.

Se ti interessa, posso supportare la tua attività scegliendo le azioni più pertinenti per promuovere il tuo olio online 

Crediti immagine Wikipedia

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

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Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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Un commento su “Vendere Olio di Oliva [il Metodo]

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