Hai deciso di vendere online prodotti alimentari, ma non sai da dove cominciare.
Vendere online è la tua attività attuale ma non riesci a far decollare le vendite.
Forse quello che sto per dirti potrebbe aiutarti a focalizzare meglio l’attenzione su cosa serve per vendere online.
Vendere è di per sé un’attività complessa.
Vendere online amplifica la complessità per l’introduzione di variabili del gioco diverse da quelle per cui siamo abituati a ragionare nella quotidianità.
Avresti mai pensato che per vendere dovevi scrivere su un blog? Ecco!
I consigli degli esperti in materia di vendita online ti dicono di fare:
SEO – Posizionamento sui motori di ricerca.
Ok, giusto, condivido. Ma sai realmente come farlo? Sai come scegliere chi lo faccia per te senza rubarti soldi?
Pubblicità online.
Sì, è vero, serve promuovere il tuo ecommerce se vuoi far arrivare le persone nel tuo negozio. Ma sai anche come convincerli a comprare? La pubblicità permette di farli arrivare sul tuo sito, ma non ti garantisce che acquistino, a quello ci devi pensare tu.
Devi avere una struttura del sito accogliente. Prodotti mostrati in maniera da rendere più invitante l’acquisto. Serve creare un circuito di vendita: Iscrizione email, DEM, Social media, Blog, sono tutti elementi necessari per stimolare le vendite al tuo sito.
Social media.
È vero, non lo si può escludere, se usi con frequenza ed in maniera ragionata le piattaforme Social hai la possibilità di far conoscere il tuo sito. Il problema di come vendere, però, rimane.
Quello che nessuno ti ha mai spiegato, e che per la prima volta leggerai qui, è che per vendere online serve diventare Brand.
Diventare Brand è l’investimento a lungo termine che supera ogni altra cosa in termini di redditività.
Essere Brand Online significa bypassare, in parte, i motori di ricerca.
Significa che le persone non dovranno trovarti tramite una ricerca generica di parole chiave, ma cercheranno direttamente il nome del tuo sito.
Essere Brand significa che le persone associno la vendita di un prodotto del tuo settore al tuo negozio.
Esempio pratico:
Perchè quando pensi alle vendita di prodotti tra privati ti viene in mente Subito.it ?
Semplicemente perchè loro sono riusciti a trasferire il significato “vendita tra privati” al nome della piattaforma “Subito.it”
Se non riesci a costruire il Brand, ma soprattutto non riesci a dargli un “significato tangibile”, dovrai sempre competere con più persone e altri e-commerce simili al tuo. Facendo più sforzo, investendo più soldi per emergere e ottenendo meno risultati.
In questo breve articolo ti suggerisco come trasformare il tuo semplice ecommerce in un Brand del settore Enogastronomico.
Quanto pagheresti per ottenere questa informazione? Io ti offro questi suggerimenti gratuitamente non perchè sono buono ma semplicemente perché voglio che tu continui a seguire Comunikafood e che faccia pubblicità per me. Sono sicuro che lo farai.
COME COSTRUIRE UN BRAND ONLINE
Questo è un argomento che andrebbe trattato a parte, ma inizierò ad accennartelo ora, per poi approfondirlo in un’altra occasione, se avrai voglia di continuare a seguirci.
Ti consiglio di farlo, perchè nessun altro ti offre consigli gratis.
Costruire un Brand Online significa innanzitutto analizzare la concorrenza.
Vuoi vendere salumi online?
Bene comincia a fare delle ricerche sui motori di ricerca ed analizza chi compare in prima pagina.
Quali indirizzi internet hanno i siti che hai trovato?
Come sono costruiti i siti ecommerce?
Adesso prova a ricordartene qualcuno dopo averli chiusi.
Ti ricordi il loro logo, il nome del sito? Ti ricordi com’era fatto?
Sono sicuro che il 90% dei siti che hai visitato li hai rimossi dalla tua memoria.
Sai perchè? Semplicemente perchè non ti hanno colpito e quindi NON sono rimasti nella tua memoria.
Allora ecco cosa ti consiglio di fare per essere meglio di loro.
Scegli un nome facile da ricordare e che racchiuda almeno una parola chiave del settore commerciale che vuoi rappresentare.
Vuoi vendere spezie online? Bene, allora ragiona su parola come:
Le spezie – Oriente – Sale&pepe – India –
Queste parole, o altre simili che ricordano il mondo delle spezie, devono essere combinate per formulare il tuo nome, il tuo indirizzo internet e devono essere rappresentate da un logo riconoscibile.
Leggi il perchè è necessario “scegliere bene l’indirizzo internet per il tuo e-commerce”
COME FARE UN LOGO RICONOSCIBILE
Un logo è caratterizzato generalmente da un’immagine o molto più semplicemente da un nome che diventa logo.
Se scegli di fare il tuo logo con un’immagine, ricorda sempre la coerenza di argomento che tu devi rappresentare con il tuo e-commerce.
Banalmente, penserai, il tuo logo potrebbe essere una bottiglia di vino. Invece sbagli.
La bottiglia di vino non è facilmente riconoscibile in un’immagine. potrebbe essere una bottiglia qualunque.
È molto più riconoscibile l’uva. La foglia di vite.
Una delle caratteristiche più importanti del logo è che non deve essere costruito per un solo supporto.
Quando il grafico dovrà sviluppare il tuo logo, ricordagli che deve essere adatto a più contesti, sia online che offline.
Privilegia sfondi uniformi, colori semplici e linee non complesse.
COME FAR CONOSCERE UN BRAND ONLINE
Il Brand, non è solo una questione grafica di un’impresa. Rappresenta meglio il “mondo che lo vive” dal suo interno e si esprime al suo esterno attraverso gli acquirenti.
Per far conoscere il tuo Brand Online devi saper dialogare con le persone. Usa le piattaforme Social creando intorno al tuo Brand un punto di riferimento per le notizie del tuo mondo.
Vuoi Vendere Farina Online, allora tratta l’argomento come fossi un magazine che raccoglie fonti esterne e le condivide con gli altri. Parla di Biologico, di Mulini, di Pane, Panifici, del prezzo della farina. Dove conviene comprarla. Il prezzo del grano. Crea ricette con la tua farina e pubblicale nel blog che avresti dovuto integrare dentro il tuo sito.
In questo modo attirerai attorno a te tutti coloro i quali hanno necessità di quelle informazioni e ti seguiranno automaticamente come “leader” .
No, non ti voglio convincere che diventare un Brand Online sia semplice, però è un obiettivo che devi porti se vuoi realmente guadagnare con il tuo ecommerce.
Ricordati:
Scegli un nome semplice per il tuo ecommerce, un indirizzo internet “intelligente”, un logo che rappresenti il tuo mondo commerciale e diventa anche tu protagonista in prima persona del tuo ecommerce. Trasferendo, così, il valore del tuo negozio nella tua capacità di saper stringere relazioni digitali e trasformarle in contatti reali.
Se ti serve una mano, scrivici e ti daremo tutti i consigli che ti serviranno per iniziare.
@Immagine dal sito Nonnomario.com
luciana
12 anni fa | 13-2-2013
Ciao, interessante il discorso, solo che io non ho sito di prodotti alimentari, ma sul giardino….mio sito: http://www.arredogiardinoservice.com
Ciao.