Vendere Online: Come Farlo Meglio di Altri

13

Feb 13

Vendere Online: Come Farlo Meglio di Altri

Hai deciso di vendere online prodotti alimentari, ma non sai da dove cominciare.

Vendere online è la tua attività attuale ma non riesci a far decollare le vendite.

Forse quello che sto per dirti potrebbe aiutarti a focalizzare meglio l’attenzione su cosa serve per vendere online.

Vendere è di per sé un’attività complessa.

Vendere online amplifica la complessità per l’introduzione di variabili del gioco diverse da quelle per cui siamo abituati a ragionare nella quotidianità.

Avresti mai pensato che per vendere dovevi scrivere su un blog? Ecco!

I consigli degli esperti in materia di vendita online ti dicono di fare:

SEO – Posizionamento sui motori di ricerca.

Ok, giusto, condivido. Ma sai realmente come farlo? Sai come scegliere chi lo faccia per te senza rubarti soldi?

 

Pubblicità online.

Sì, è vero, serve promuovere il tuo ecommerce se vuoi far arrivare le persone nel tuo negozio. Ma sai anche come convincerli a comprare? La pubblicità permette di farli arrivare sul tuo sito, ma non ti garantisce che acquistino, a quello ci devi pensare tu.

Devi avere una struttura del sito accogliente. Prodotti mostrati in maniera da rendere più invitante l’acquisto. Serve creare un circuito di vendita: Iscrizione email, DEM, Social media, Blog, sono tutti elementi necessari per stimolare le vendite al tuo sito.

 

Social media.

È vero, non lo si può escludere, se usi con frequenza ed in maniera ragionata le piattaforme Social hai la possibilità di far conoscere il tuo sito. Il problema di come vendere, però, rimane.

 

Quello che nessuno ti ha mai spiegato, e che per la prima volta leggerai qui, è che per vendere online serve diventare Brand.

Diventare Brand è l’investimento a lungo termine che supera ogni altra cosa in termini di redditività.

Essere Brand Online significa bypassare, in parte, i motori di ricerca.

Significa che le persone non dovranno trovarti tramite una ricerca generica di parole chiave, ma cercheranno direttamente il nome del tuo sito.

Essere Brand significa che le persone associno la vendita di un prodotto del tuo settore al tuo negozio.

Esempio pratico:

Perchè quando pensi alle vendita di prodotti tra privati ti viene in mente Subito.it ?

Semplicemente perchè loro sono riusciti a trasferire il significato “vendita tra privati” al nome della piattaforma “Subito.it”

Se non riesci a costruire il Brand, ma soprattutto non riesci a dargli un “significato tangibile”, dovrai sempre competere con più persone e altri e-commerce simili al tuo. Facendo più sforzo, investendo più soldi per emergere e ottenendo meno risultati.

In questo breve articolo ti suggerisco come trasformare il tuo semplice ecommerce in un Brand del settore Enogastronomico.

Quanto pagheresti per ottenere questa informazione? Io ti offro questi suggerimenti gratuitamente non perchè sono buono ma semplicemente perché voglio che tu continui a seguire Comunikafood e che faccia pubblicità per me. Sono sicuro che lo farai.

COME COSTRUIRE UN BRAND ONLINE

Questo è un argomento che andrebbe trattato a parte, ma inizierò ad accennartelo ora, per poi approfondirlo in un’altra occasione, se avrai voglia di continuare a seguirci.

Ti consiglio di farlo, perchè nessun altro ti offre consigli gratis.

Costruire un Brand Online significa innanzitutto analizzare la concorrenza.

Vuoi vendere salumi online?

Bene comincia a fare delle ricerche sui motori di ricerca ed analizza chi compare in prima pagina.

Quali indirizzi internet hanno i siti che hai trovato?

Come sono costruiti i siti ecommerce?

Adesso prova a ricordartene qualcuno dopo averli chiusi.
Ti ricordi il loro logo, il nome del sito? Ti ricordi com’era fatto?

Sono sicuro che il 90% dei siti che hai visitato li hai rimossi dalla tua memoria.

Sai perchè? Semplicemente perchè non ti hanno colpito e quindi NON sono rimasti nella tua memoria.

Allora ecco cosa ti consiglio di fare per essere meglio di loro.

Scegli un nome facile da ricordare e che racchiuda almeno una parola chiave del settore commerciale che vuoi rappresentare.

 

Vuoi vendere spezie online? Bene, allora ragiona su parola come:

Le spezie – Oriente – Sale&pepe – India –

Queste parole, o altre simili che ricordano il mondo delle spezie, devono essere combinate per formulare il tuo nome, il tuo indirizzo internet e devono essere rappresentate da un logo riconoscibile.

Leggi il perchè è necessario “scegliere bene l’indirizzo internet per il tuo e-commerce”

 

COME FARE UN LOGO RICONOSCIBILE

Un logo è caratterizzato generalmente da un’immagine o molto più semplicemente da un nome che diventa logo.

Se scegli di fare il tuo logo con un’immagine, ricorda sempre la coerenza di argomento che tu devi rappresentare con il tuo e-commerce.

Vuoi vendere vino online?

Banalmente, penserai, il tuo logo potrebbe essere una bottiglia di vino. Invece sbagli.

La bottiglia di vino non è facilmente riconoscibile in un’immagine. potrebbe essere una bottiglia qualunque.

È molto più riconoscibile l’uva. La foglia di vite.

Una delle caratteristiche più importanti del logo è che non deve essere costruito per un solo supporto.

Quando il grafico dovrà sviluppare il tuo logo, ricordagli che deve essere adatto a più contesti, sia online che offline.

Privilegia sfondi uniformi, colori semplici e linee non complesse.

COME FAR CONOSCERE UN BRAND ONLINE 

Il Brand, non è solo una questione grafica di un’impresa. Rappresenta meglio il “mondo che lo vive” dal suo interno e si esprime al suo esterno attraverso gli acquirenti.

Per far conoscere il tuo Brand Online devi saper dialogare con le persone. Usa le piattaforme Social creando intorno al tuo Brand un punto di riferimento per le notizie del tuo mondo.

Vuoi Vendere Farina Online, allora tratta l’argomento come fossi un magazine che raccoglie fonti esterne e le condivide con gli altri. Parla di Biologico, di Mulini, di Pane, Panifici, del prezzo della farina. Dove conviene comprarla. Il prezzo del grano. Crea ricette con la tua farina e pubblicale nel blog che avresti dovuto integrare dentro il tuo sito.

In questo modo attirerai attorno a te tutti coloro i quali hanno necessità di quelle informazioni e ti seguiranno automaticamente come “leader” .

No, non ti voglio convincere che diventare un Brand Online sia semplice, però è un obiettivo che devi porti se vuoi realmente guadagnare con il tuo ecommerce.

Ricordati:

Scegli un nome semplice per il tuo ecommerce, un indirizzo internet “intelligente”, un logo che rappresenti il tuo mondo commerciale e diventa anche tu protagonista in prima persona del tuo ecommerce. Trasferendo, così, il valore del tuo negozio nella tua capacità di saper stringere relazioni digitali e trasformarle in contatti reali.

Se ti serve una mano, scrivici e ti daremo tutti i consigli che ti serviranno per iniziare.

 

@Immagine dal sito Nonnomario.com

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Food E-commerce: Come Vendere Online
    Food E-commerce: Come Vendere Online
    20 settembre, 2018

    Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

  • Dati E-commerce Food
    Dati E-commerce Food
    18 settembre, 2018

    Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i

  • E-commerce alimentare: Requisiti
    E-commerce alimentare: Requisiti
    17 settembre, 2018

    I requisiti per avviare un e-commerce alimentare Per vendere alimentari online con un e-commerce serve: Avere una p.iva commerciale

  • Food Marketing [Il Metodo Online]
    Food Marketing [Il Metodo Online]
    30 luglio, 2018

    Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

3

3 commenti su “Vendere Online: Come Farlo Meglio di Altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.