VENDERE ONLINE OGGI
Per vendere online, oggi, è necessario partire da un’analisi della concorrenza online. Questo ci permette di valutare in anticipo quale sarà lo sforzo che dovremo compiere per iniziare a vendere attraverso il web.
Vendere online non è un gioco, ma un’impresa.
Chi si approccia alla vendita online deve tener conto di quelle che sono le spese, prima ancora che i guadagni derivanti dalla vendita online. Per questo motivo è utile costruire un modello di vendita partendo da un Business Plan che ci aiuta a valutare come strutturare l’investimento e soprattutto stimare i tempi di rientro dell’investimento.
Vendere online è semplice (?)
Può sembrare retorica, ma vendere online è tutt’altro che semplice. Prima di iniziare a generare guadagni serve avere un piano d’azione che faccia chiarezza su:
- Chi deve leggere le mie offerte;
- Come devo coinvolgerlo;
- Quanto costa acquisire un contatto nuovo;
- Quanto costo fidelizzare un acquirente;
- Con quali attività online posso ottenere un risultato più efficiente;
Definito il piano d’azione per vendere online, è necessario studiare quali siano le attività utili per raggiungere le persone anche fuori dal web.
Molti sottovalutano che esiste già una rete di vendita per ogni tipologia di prodotto. Per questo, ad esempio, se vuoi vendere miele, olio o vino potresti selezionare una piccola rete locale di gastronomie specializzate e proporre il tuo prodotto in conto vendita prendendo accordi con il rivenditore che per ogni vendita che viene effettuata online attraverso di lui da parte dei suoi clienti tu gli riconosca una fee commerciale.
Questo è solo un esempio di come è possibile costruire una rete di vendita che sia trasversale, creando partner commerciali interessati ad aiutarti nella vendita.
Vendere online senza avere magazzino
La vendita online senza magazzino è una delle domande che ricevo spesso. Quello che però pochi considerano è che il web permette realmente di vendere online senza fare magazzino, semplicemente rivendendo prodotti di altri. Quindi attraverso un modello di affiliazione.
Non si tratta di fare dropshipping, che è una cosa un po’ più complicata, ma semplicemente di guadagnare dalle affiliazioni di vendita dei prodotti online.
Esempio pratico:
Ti piacerebbe comprare un Brunello di Montalcino da 638,00€ ?
Tecnicamente non sto vendendo, ma di fatto sto segnalando un produttore che ha il prodotto a cui magari potresti essere interessato. Se acquisti il prodotto, il sistema di affiliazione mi riconosce una fee sul venduto.
Il vantaggio è che NON devo fare magazzino, non devo vendere, ma devo solo segnalare chi lo vende.
Anche questo è un modo più smart di guadagnare online.
Se hai altre curiosità sulla vendita online, o vuoi vendere online, contattami per una consulenza.
Photo credit: 16:9clue
giusy
8 anni fa | 17-2-2017
ho la possibilità di acquistare x poi vendere alcuni prodotti tipici della mia terra la calabria facendo un mio logo e nn avendo magazzino e possibile?