Oggi voglio raccontarti di un sito e-commerce online, che ho trovato navigando, e che reputo sia utile come esempio per tutti quelli che vorrebbero vendere formaggi e prodotti caseari online.
Se invece vuoi leggere come vendere prodotti tipici online leggi quest’altro articolo: Vendere prodotti tipici online
Trovo molto utile raccontare per esempi le pratiche migliori per operare online.
Il caso che ti presenterò è quello di un caseificio che, a quanto pare, ha deciso di digitalizzare parte della sua attività commerciale.
Non entrerò nel merito dei benefici riscontrati dall’azienda, perché servirebbe ascoltare la loro esperienza, ed analizzare bene più fattori prima di valutarne la reale efficienza ed efficacia del mezzo commerciale.
In questa occasione mi baserò solamente su dati oggettivi e visibili dall’esterno. Questi serviranno, a titolo di esempio, per darti degli input su cui riflettere per avviare meglio la tua attività online per vendere prodotti caseari.
Una storia da raccontare
Primo aspetto fondamentale dell’esempio che ti mostrerò è “la storia“.
Ogni progetto, idea o attività commerciale che si rispetti ha una “storia da raccontare”. La storia fa parte dell’identità di un Brand e ne conferisce i tratti emozionali.
Il caseificio di Marola ha una storia da raccontare.
Tecnologia performante per vendere online
Secondo aspetto importante per un’attività commerciale online, la struttura tecnologica.
Loro usano Magento, sembra trattarsi di un template personalizzato. Spesso le piattaforme CMS Open Source offrono di default dei template standard che è possibile modificare, ottimizzare e ridisegnare. Si usano piattaforme Open source per 2 principali motivi, possibilità di confronto con community di sviluppatori della piattaforma, semplicità nel passaggio di consegne di lavoro ad altri sviluppatori, quando si termina il rapporto lavorativo.
Si tratta di un aspetto che in realtà va valutato caso per caso e non sempre usare Magento è la soluzione migliore, visto anche la complessità di gestione lato back end da parte dell’amministratore del sito.
Immagini e descrizioni
Chi deve acquistare vuole “vedere” il prodotto nella sua interezza e caratteristiche, non potendolo assaggiare sarebbe necessario stimolare la sua voglia di acquisto attraverso una descrizione ben curata e, come fanno nel sito analizzato, stuzzicare la voglia attraverso delle ricette coordinate al prodotto.
Design e Colori per l’esperienza di acquisto online
Il design del sito è sicuramente da tenere in considerazione quando si progetta, nel caso specifico lo trovo essenziale e funzionale al tipo di informazione che veicolano.
La barra di menù permette di navigare bene le pagine interne. Noto la mancanza di Breadcrumbs, ma può essere una scelta ragionata da parte di chi ha costruito il sito. Io li avrei inseriti, servono ad orientare l’utente del percorso fatto all’interno del sito.
I colori, fanno parte del web design e nel caso analizzato sono coerenti con il prodotto e comunicano bene con tutto l’insieme.
L’usabilità del sito sembra buona, si naviga bene, forse avrei usato un punto maggiore per il carattere dei testi.
Essere Social e comunicare la propria attività
La parte social mi sembra ben curata, utilizzano la pagina Facebook in sostituzione del blog aziendale e sembra facciano un buon lavoro. Consiglierei maggiori attività per alimentare l’interazione con la pagina, magari sfruttando gli eventi offline o la vendita tradizionale, usando una comunicazione che converga l’attenzione alla loro presenza online.
Alcune riflessioni sulla promozione online
Ho voluto metterti a conoscenza di questo esempio di vendita di formaggi online, non perché credo sia il migliore in assoluto, ma perché mi ha permesso di mostrarti alcuni aspetti utili da tenere in considerazione per il tuo e-commerce e attività online.
Un’attività commerciale online deve tener conto di numerosi aspetti per essere funzionale e profittevole. Utilizzare la pubblicità, esempio Adwords, e la capacità di convergenza dall’ offline all’online, creando un circuito commerciale virtuoso.
Non basta avere un sito e-commerce, come non basta fare “solo” pubblicità. Serve essere presenti e attivi, il prodotto buono e che piace saprà più facilmente comunicare il suo brand se ci sarà dietro un lavoro coordinato di comunicazione e promozione.
Tu cosa vorresti vendere online e di cosa avresti bisogno per cominciare?
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Costi per avviare un ecommerce
Quali attività servono per iniziare a vendere online?
Immagine tratta da Parmigiano-Reggiano
manfrini
11 anni fa | 24-7-2013
Buongiorno,
io sono un ragazzo che abita a reggio emilia, mi piacerebbe aprire un e commerce per la vendita di formaggio all’estero.
Puoi aiutarmi nel dirmi quali licenze occorrono e se è necessario avere un magazzino?(io compro il prodotto già imballato e pronto e lo rivendo, cioè acquisto e rivendo).
Grazie