Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

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Ago 16

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO?

Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio.

Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva il pesce ed allo stesso tempo sia vicino agli hub di spedizione.

Per il pesce fresco, esistono diversi sistemi per farlo viaggiare a temperatura controllata, dal vettore refrigerato al sistema di box con ghiaccio sintetico che fino a 48 ore mantiene la temperatura costante.

Comprare pesce fresco online può diventare una necessità per chi ha un piccolo ristorante o per chi offre servizi di cucina a domicilio. Il privato difficilmente comprerà pesce fresco online, se non per curiosità o perché oltre al pesce fresco si offre del pesce surgelato.

? Leggi differenza Pesce Surgelato con Pesce Congelato

CHI COMPRA PESCE ONLINE: PESCE FRESCO E PESCE SURGELATO

Comprare pesce fresco online è utile per chi vuole avere un servizio di selezione e consegna a domicilio di un prodotto pescato e poi spedito a casa, come se dovessi recarti in pescheria. Perché chi spedisce il pesce con un servizio online, di fatto, è un ingrosso del pesce.

Ecco alcune ricerche che le persone fanno per cercare di acquistare pesce online:

Keyword Quante volte cercano al mese
filetto di trota salmonata 1600
pesce fresco 1300
pesce surgelato 880
pesci online 590
pesce online 390
pesce per sushi 390
pesce tonno 390
trota affumicata 260
ilpescatoreonline 210
pesce trota 210
prezzi pesce fresco 170
pescatore online 170
pesce fresco online 170
pesce affumicato 170
vendita pesce online 140
pesci vendita online 110
vendita pesce 90
vendita pesce surgelato 70
vendita pesce fresco online 50
acquisto pesce online 40
vendita pesce fresco 30
comprare pesce online 30
acquisto pesce fresco online 30
pesce surgelato online 30
pesci in vendita online 20
pesce surgelato vendita online 10

 

Questa lista di frasi sono sole alcune di quelle che le persone fanno per cercare dei servizi di vendita per acquistare pesce online o per cercare informazione sul pesce da cucinare o comprare in pescheria. Di fatto, da come le persone cercano online si può dedurre se ci sia o meno una propensione all’acquisto del pesce online.

COME PROMUOVERE UN SERVIZIO PER VENDERE PESCE FRESCO ONLINE

Tra le tante ricerche quella che salta di più all’occhio è “ilpescatoreonline” che viene cercata 210 volte al mese su Google. Infatti, il termine di ricerca è quello di un sito web dove è possibile ordinare pesce fresco, pesce surgelato e crostacei online tramite un servizio e-commerce dedicato.

A tal proposito, ho pensato a come si possa promuovere un servizio di vendita pesce fresco online in maniera efficiente.

VENDERE PESCE ONLINE: DEFINIZIONE DEL PUBBLICO A CUI RIVOLGERCI

La prima attività di analisi sta nell’individuare il pubblico più pertinente a cui rivolgere la nostra comunicazione e le nostre offerte.

La mia idea è quella di rivolgerci ai ristoratori. Per cui dovremo prima definire quali siano le condizioni utili per cui un ristoratore voglia comprare il pesce da noi.

Quali vantaggi offrire e in quale modalità fornire il servizio.

SELEZIONARE LE AREE MENO SERVITE DA PESCHERIE

Un servizio di vendita pesce fresco e surgelato online è più utile offrilo nelle aree meno fornite di pescherie. La motivazione mi sembra abbastanza ovvia.

Definita quest’area o aree del territorio, si inizia a fare la promozione su 2 livelli:

  • Adv Stampa
  • Adv online – Pay per click – Affiliation

Attraverso campagne Adv stampa facendo il giro dei ristoranti e lasciando la comunicazione del servizio e provando a spiegarne i vantaggi.

Il Flyer, o altro formato stampa, che lasceremo dovrà fornire un link facile da ricordare anche dopo averlo letto.

Ho trovato dei domini web davvero fenomenali ancora liberi che si potrebbero sfruttare per delle attività di Direct Marketing per vendere pesce online. Se ti serve posso segnalarteli con una mia consulenza personalizzata al fine di darti quelli davvero pertinenti alla tua attività. 

Le persone che entrano sul link segnalato verranno tracciate e continueranno a visualizzate la tua proposta commerciale mentre navigheranno su Facebook o nei siti web che conterranno banner.

Questo faciliterà il ricordo quando avranno bisogno del tuo servizio.

Il sito web dovrà avere una versione mobile minimale con una funzionalità d’ordine con un pulsante di registrazione vocale. Come se fosse un citofono. Questo diminuirebbe la percezione della distanza tra chi fornisce il pesce fresco e chi lo desidera ricevere.

Sul sito web in versione desktop dovrà essere presente una chat ben visibile e dun numero di telefono ben in vista per essere chiamati.

Ogni spedizione effettuata dovrà essere oggetto di condivisione e strumento di marketing.

Questo potrà avvenire per 2 motivi:

  • Fattore emozionale. Quindi creare l’esperienza d’acquisto come qualcosa da far sapere ad altri.
  • Opportunità di guadagno. Stipulando una proposta di affiliazione invitando nuovi amici a provare il servizio di acquisto pesce surgelato online rivolto ai privati. Vendendo dei box di pesce surgelato già pronto per essere cucinato.

HAI UNA PESCHERIA, VORRESTI VENDERE PESCE FRESCO E SURGELATO CON UN SERVIZIO E-COMMERCE B2B?

Cosa ne pensi di quanto scritto sopra?

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

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  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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