VENDERE ALIMENTARI NEL MERCATO TEDESCO
Come sicuramente ti sarai accorto, tu che mi leggi sempre, ultimamente stiamo esplorando con maggiore impegno i mercati esteri.
In particolare stiamo esplorando il mercato della Germania, come potenziale Paese in cui investire meglio le proprie risorse promozionali.
La Germania sta crescendo in termini di redditività e in parallelo nell’uso del web come piattaforma commerciale.
Noi abbiamo esplorato questo mondo più da vicino, avendo dei partner commerciali sul posto, a Berlino, riusciamo ad avere una visione del fenomeno più vicina alla realtà.
I tedeschi comprano alimentari italiani, ma il mercato è molto frammentato e non così semplice come si pensa.
Per la serie, non basta partire con la valigia di cartone e vendere prosciutti e salami al mercato. 🙂
COME PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA ALIMENTARE IN GERMANIA
La scorsa settimana abbiamo avuto modo, con i colleghi a Berlino, di fare due chiacchiere con una delle imprese più “citate” del momento che commercializza prodotti alimentari italiani in Germania.
Leggi il nostro servizio dedicato alla Germania.
Parlo di Marzapane.de – L’estensione del dominio .de non è a caso.
(Update: il progetto non esiste più)
Fabio, uno dei fondatori della società, ha deciso di investire nel mercato tedesco dopo un’attenta analisi di mercato. Lui è convinto che il mercato tedesco, attualmente, è quello che sta crescendo maggiormente in termini di valore di mercato.
La sua ambizione è di vendere cibo italiano ai tedeschi.
Il suo esperimento punta alla conquista del mercato delivery food di prodotti italiani, i suoi potenziali concorrenti sono i ristoranti, e non i supermercati come si potrebbe immaginare.
La sua filosofia è molto chiara: meglio crescere coerentemente alla proprie dimensioni che creare false illusioni per gli investitori.
Suggerimenti
Un suggerimento pratico ce lo ha lasciato:
La Germania, oggi, sta crescendo e gli italiani che arrivano hanno una visione distorta della realtà.
Qui in Germania, dice, non amano l’Italia ed i prodotti alimentari italiani, ma hanno una visione differente della nostra, in materia di cucina e alimentazione non proprio come ce lo immaginiamo noi, apprezzano la nostra terra per i valori di tradizioni che trasmette, ma hanno anche necessità di sistemi commerciali efficienti. Per cui, fornire servizi e condizioni trasparenti aumentano il tasso di conversione per le attività di vendita online.
Valorizzare il brand anche attraverso il web, è uno step fondamentale per godere di vantaggi commerciali.
Quando si parla di Germania, infatti, non bisogna solo pensare alle grandi metropoli, ma anche ai piccoli centri, dove il web gioca un ruolo fondamentale.
– Update –
Dalla conversazione sono emersi tanti punti di riflessione.
Ad esempio che non esiste un canale di marketing ma un marketing mix tra online ed offline, le persone, è emerso che le persone utilizzano 3-4 canali prima di comperare. (Dati http://www.rocket-internet.de/)
Oggi, il concetto di conversione ha nuove dinamiche da tenere presenti, ad esempio il tracking multicanale per ottimizzare i costi di promozione ed affiliazione.
In Germania l’acquisto online cresce ed ha degli sviluppi a 6 zeri.
Altro dato interessante emerso dalla conversazione con Fabio è che nella sua esperienza, le persone tendono a spendere di più per l’acquisto di prodotti, in questo caso alimentari, di origine di produzione differente dal Paese di importazione.
La motivazione è semplice, conoscere il “gusto originale” di un prodotto permette di avere un termine di paragone determinante nel giudicare individualmente il proprio valore d’acquisto.
Esempio concreto:
Un italiano che mangia una pizza in Inghilterra, o Germania, tenderà a valutare eccessivo il costo della pizza non solo per il prezzo effettivo del prodotto, ma soprattutto per il rapporto qualità/prezzo che l’italiano tenderà a paragonare con quello della sua terra d’origine.
Per questo motivo, se pensi di vendere prodotti alimentari italiani in Germania, come anche in altri Paesi, devi tener presente la differenza dei gusti e tradizioni culinarie, perché queste incideranno di molto nelle decisioni strategiche di marketing.
– Fine update –
Da ricordare
Fissati bene in mente queste parole, se sei interessato alla Germania come mercato di riferimento per i tuoi prodotti alimentari, devi usare il web come piattaforma parallela al tuo commercio tradizionale.
Il web offre opportunità di investimento diversificato ed integrativo ai sistemi di promozione tradizionale.
Esempio:
Devi partecipare ad un fiera internazionale di prodotti alimentari in Germania?
Anticipa il tuo arrivo promuovendoti su Facebook in Germania con il video storytelling (Sì puoi decidere dove far visualizzare gli annunci)
Se utilizzi il web come strumento di interazione, si possono estrarre delle analisi di mercato efficienti per potenziare il marketing della tua azienda.
Esempio:
Dai dati analizzati sul sito, tramite analytics, sulla tua pagina Facebook o sul tuo blog, emerge che la maggioranza delle persone che interagiscono con la tua presenza online arriva dalla Germani del Nord. questo dato può facilitare le previsioni e la pianificazione degli investimenti pubblicitari, anche su media tradizionali come la stampa.
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Credit Immagine lincolnblues/
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