Sai come vendere meglio i tuoi prodotti tipici online ?
————————– UPDATE 10/10/2012 —————————————-
Leggi la mini guida con esempi e consigli pratici per Vendere prodotti tipici online
————————- CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO ——————
Nessun problema. Segui alcuni consigli qui sotto e mettici la volontà per seguirli e la voglia di migliorare le prestazioni di vendita.
Il primo motivo di business è sempre la fede in ciò che si fa.
Gli elementi da tenere in considerazione per vendere prodotti enogastronomici online sono:
- Tipologia di prodotti
- Tipologia di business
- Costruzione struttura commerciale online
- Costruzione strategia promozionale online
- Ottimizzazione delle risorse
Partiamo dalla radice:
Tipologia di prodotti.
- Tipologia di business
- Costruzione struttura commerciale online
- Costruzione strategia promozionale online
- Ottimizzazione delle risorse
Per vendere prodotti tipici online serve capire la tipologia di prodotti da vendere e la modalità per ottenere i prodotti.
Banale, vero? Eppure c’è differenza se i prodotti da vendere li produci tu o se tu sei solo un intermediario. La differenza sta nella logistica, nelle normative vigenti alla vendita di prodotti tipici online ed anche sul guadagno finale.
Per intenderci meglio:
Vuoi aprire un e-commerce per vendere conto terzi i prodotti tipici di più fornitori?
Nonostante le particolari normative per vendere prodotti tipici online, aprire un’attività commerciale di questo tipo online è molto meno dispendioso che aprirla fisicamente.
Tipologia di business.
- Costruzione struttura commerciale online
- Costruzione strategia promozionale online
- Ottimizzazione delle risorse
Superato lo step precedente bisogna valutare il giro d’affari che intendi avviare in un tempo T, ovvero, un tempo che genericamente si considera di 5 anni.
Si prendono 5 anni come tempo di riferimento iniziale perchè si considera il primo anno di avviamento, il secondo e terzo anno di assestamento finanziario ed il 4 e 5 anno di incremento finanziario.
Questi calcoli variano al variare di fattori sensibili ed individuali al business. Online come anche nel business tradizionale niente è certo, tutto è stima di costi, tempi ed obiettivi .
Valutiamo, ad esempio, di voler guadagnare in 5 anni il 300% delle risorse investite inizialmente. Numericamente significa che se hai investito inizialmente 15 Mila Euro per aprire l’attività online ne dovrai guadagnare 45 Mila Euro in 5 anni, è un obiettivo non difficilissimo da raggiungere se si lavora bene e con le dovute premure legate al business.
Costruzione struttura commerciale online.
Il terzo step da considerare è la costruzione di una piattaforma di vendita online. Questo, nonostante molti lo considerino un passaggio superficiale e di semplice realizzazione è invece un punto estremamente delicato e che va affrontato con professionalità e coscienza.
Ti faccio un esempio concreto:
Se tu dovessi aprire fisicamente un negozio di prodotti tipici, a chi ti affideresti per comprare lo spazio commerciale?
- Agenzia immobiliare
- Parenti ed amici per affittarti un locale commerciale
Con quale criterio sceglieresti una o l’altra soluzione?
- Professionalità
- Prezzo
- Amicizia
Allo stesso modo dovrai scegliere come costruire il tuo negozio di vendita online e da chi fartelo costruire. Il prezzo varia a seconda di quanto credi nel tuo business.Se vuoi fare seriamente affidati a chi ti offre una consulenza professionale e chi ti mostra trasparenza nelle informazioni.
Scegli di spendere qualcosa in più prima di iniziare anzichè spendere successivamente cifre più alte per sistemare lavori fatti male inizialmente.
Per avere un’idea di quali sono lo domande da fare al professionista che realizzerà il tuo negozio online leggi l’articolo di Sergio: 6 domande da fare per costruire un ecommerce
Costruzione strategia promozionale online.
Parliamoci chiaro: Avere un ecommerce per vendere i prodotti tipici online non ti basta.
Ti faccio un esempio molto semplice:
Se tu devi scegliere di aprire fisicamente un negozio di prodotti tipici dove preferiresti acquistarlo, in un luogo trafficato di persone o in periferia, in una viuzza nascosta alle persone ?
Direi che se non sei un nome noto della gastronomia mondiale sarebbe meglio aprire un negozio in un luogo più trafficato dalle persone.
Allo stesso modo vale per un’attività commerciale online:
Nell’investimento iniziale devi includere necessariamente un investimento nella promozione e renderlo proporzionalmente costante per rendere la tua attività più “centrale” e visibile.
Per dare visibilità al tuo ecommerce di prodotti tipici devi affidarti a persone serie che ( non ) ti promettono miracoli ma che si basano sui risultati e sui numeri. Uno dei vantaggi di chi fa business online, infatti, è la possibilità di analizzare più facilmente i dati che nel commercio tradizionale.
Per rendere più visibile la tua attività commerciale online di prodotti enogastronomici devi investire in :
- Attività SEO
- Attività SEM
- Attività di Advertising online, i più noti sono Adwords, Facebook Ads ma esistono anche circuiti pubblicitari più di nicchia e settoriali come VinoClick.
- Attività di Social Media Marketing
Pianifica insieme ad un esperto di Web marketing la soluzione migliore al tuo business ed al tuo investimento.
Piccolo suggerimento: Chi fa il webmaster, o è un ingegnere informatico “puro” ( non me ne vogliano quelli della categoria ) non è detto che sappia necessariamente fare marketing online. Costruire “tecnicamente” un sito è una cosa, pianificare strategicamente un piano di comunicazione e di marketing online è tutt’altra competenza. I “migliori” disastri ecommerce e siti web che ho visto sono costruiti con una logica “informatica” e poco “confidenziale” con chi deve acquistare.
Ottimizzazione delle risorse.
- Tipologia di prodotti
- Tipologia di business
- Costruzione struttura commerciale online
- Costruzione strategia promozionale online
È evidente che chi vuole aprire un’attività online deve avere un obiettivo preciso: ottimizzare al meglio le risorse per guadagnare di più.
Per ottimizzare le risorse è obbligatorio organizzare il tempo e utilizzare gli strumenti adeguati alla programmazione e pianificazione delle attività.
Se hai un business da portare avanti sarà necessario che ci siano altre 2 persone che ti aiutino nella gestione del tutto. ( Il numero di persone varia al variare ed aumentare del business )
Per rendere pratico l’esempio, se vendi prodotti tipici online come produttore dovrai, ovviamente, dedicarti alla produzione, alla gestione dei distributori, dei clienti e delle attività di amministrazione generali della produzione, avrai quindi necessità di almeno 1 persona che porti avanti la gestione dell’attività online. Questo comporta un investimento ulteriore per pagare la persona. Oltre la gestione delle attività online dovrai una tantum pagare un consulente per impostare la strategia promozionale. In alternativa dovrai affidarti ad uno staff esterno per la realizzazione di tutte le attività online.
Se invece vendi prodotti tipici online per conto terzi sarai gestore ed amministratore di tutte le attività ma dovrai comunque affidarti ad un consulente per avviare e costantemente migliorare le prestazioni per la promozione online della tua attività.
Il mio consiglio è di farti affiancare da almeno 1 altra persona appena le condizioni economiche te lo permetteranno per migliorare le attività di gestione; infatti il numero di attività, ed il tempo necessario da dedicare ad esse, aumenta in proporzione alla necessità di vendere e migliorare le prestazioni.
Nei prossimi articoli parlerò di alcuni strumenti utili per vendere meglio online.
Segui questo network che parla dei temi del food & wine marketing.
Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email nel box sotto per non perderti gli aggiornamenti utili al tuo business.
Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi contatti potrebbe servire anche a loro.
roberto
13 anni fa | 10-1-2012
Complimenti per l’articolo!