consulenza-e-commerce-alimentari-vendere-online-come-fare.png

21

Gen 25

Vendere Uova di Pasqua Online nel 2025

Dopo tanto tempo riprendo a scrivere in questo spazio di web che è Comunikafood.

Un sito che ha fatto un po’ di storia del web marketing applicato al food in Italia, se non altro per me lo è stato. Motivo per cui mi sono ripromesso di tornare a dargli l’onore che merita dopo 14 anni di vita online.

Come vendere uovo di Pasqua online nel 2025

Se hai una pasticceria o hai un e-commerce online dove rivendi prodotti alimentari ti starai chiedendo come puoi trarre maggiore profitto vendendo Uova di Pasqua online.

Quello che ti mostrerò qui, probabilmente non lo vedrai in nessun altro posto, perché qui è dove mostro esattamente come applicare una strategia di marketing online per vendere, ma soprattutto come fidelizzare i tuoi clienti.

Vendere Uova di Pasqua Online è un processo stagionale

Iniziamo con il dire che la vendita online di questo prodotto si concentra solo una piccola parte dell’anno, ma per arrivare preparato alla vendita e massimizzare i guadagni dovrai lavorare tutto l’anno per generare un trend di attenzione.

Inoltre, se hai una pasticceria artigianale, il mio suggerimento per vendere singole uova di Pasqua tramite il web è quello di sviluppare principalmente un mercato locale, in alternativa puntare su prodotti ad alto valore commerciale, come uova di Pasqua giganti, o uova di Pasqua personalizzate, per offrire un vero vantaggio.

In alternativa, per chi ha un e-commerce online, puntare alla vendita a stock per giustificare i costi di spedizione.

Ecco cosa devi fare, passo passo:

  1. Analizza le ricerche più frequenti online, se non sai come fare, ti posso inviare dei report di analisi

Al momento in cui ti sto scrivendo, nelle ultime 48 ore, sono state fatte 23 mila ricerche sul tema “Uova di Pasqua”, di queste ricerche c’è un trend interessante per il 2025 che è sulla ricerca “Uova di Pasqua 2025 kinder Harry Potter” e “uova di pasqua kinder 2025 funko” e “uova di pasqua giganti vendita online

Ovviamente se sei un pasticcere non vendi prodotti commerciali, per cui ti dovrai concentrare su “uova di pasqua giganti vendita online” perché risponde ad una richiesta esplicita di acquisto.

2) Inizia a creare video della preparazione di Uova di Pasqua Artigianali per intercettare questo trend, magari immaginando quali personaggi per bambini possono piacere o facendo disegni elaborati.

3) Inizia costruire contenuti sul tema prima di altri per posizionarti per chiavi di ricerca.

4) Costruisci una landing page con l’obiettivo di mostrare le tue creazioni e la tua pasticceria artigianale, invitando le persone a lasciarti un contatto per avere la priorità nel lancio prodotto.

5) Avvia un’attività di sponsorizzazione, da subito. Sì, hai capito bene, non aspettare l’ultima settimana di Pasqua, ma inizia da subito a sponsorizzare le tue uova di Pasqua giganti e crea una lista di interesse che permette alle persone di lasciare un contatto per assicurarsi il prezzo di prevendita più basso.

Sì, hai capito benissimo, in questa fase non è importante vendere, ma raccogliere contatti, fare una lista di persone interessate. È più facile raccogliere contatti che vendere.

I contatti raccolti saranno la capitalizzazione del tuo investimento pubblicitario.

Raccolto il contatto, avvierai un processo di marketing automation che servirà a vendere le tua uova di Pasqua.

Questo sistema deve generare vero valore per l’acquirente, per cui scordati quelle robe spammose tipo: “Ottieni 10% di sconto se spendi 500 euro“, ma cerca di offrire un vantaggio economico di valore reale, ad esempio, se concentrerai la tua vendita localmente: “Prenota il tuo uovo in pasticceria e riceverei un buono di pari valore per acquistare altri dolci da noi”.

Dove si stanno concentrando le ricerche online?

Quindi, il tuo mercato si distribuisce tra ricerche e suggestioni social.

Quanto devi investire per avere un ritorno

La tematica dell’investimento online è stata più volte trattata su questo spazio web.

La cosa che troverai scritto ovunque è: L’e-commerce NON è un sistema semplice di vendita.

Allo stesso modo credo che saper differenziarsi anche grazie al web ha delle risvolti importanti anche in termini economici per una realtà locale come una pasticceria.

Il tuo obiettivo NON è quello di vendere in America, ma di rafforzare la base clienti locali nel raggio di azione più ampia di quella a cui sei abituato.

Nel tempo ho fatto diversi test per realtà locali e posso assicurarti che avere una copertura costante di visibilità può arrivare a moltiplicare le entrare di almeno 5 volte il fatturato medio.

Significa che se adesso fatturi 10 mila euro al mese, con un sistema di performance marketing basato su prodotti e differenziazione commerciale attraverso il web, dopo 12 mesi riuscirai a crescere di almeno il doppio per poi arrivare a quintuplicare nell’arco di 3 anni di costante investimento.

Quanto costa acquisire un nuovo cliente abituale in pasticceria tramite un uovo di Pasqua?

Per essere pratici con i numeri: Per una località di 50 mila persone ed un bacino di utenza potenziale di 300.000 persone, con una spesa media per clienti di 250 euro l’anno, servirà passare da 480 clienti abituali a 1.000 clienti abituali, per poi arrivare a 2400 clienti abituali in 3 anni e aumentare la spesa media passando da 250 euro a 300 euro.

Dai miei studi ed esperimenti ho calcolato che per acquisire un nuovo cliente abituale per una pasticceria locale, servono almeno 1.000 passaggi pubblicitari al mese per almeno 12 mesi, per un totale di 12.000 passaggi per acquisire un cliente nuovo.

Serviranno quindi 28 milioni 800 mila passaggi, per una spesa annua di circa 67 mila euro per 3 anni.

2.400 nuovi clienti (6 clienti in più al giorno) genereranno 720.000 euro l’anno con un investimento di circa 210 mila euro in 3 anni.

Ti sembrano numeri assurdi, vero?

Ma questa è la verità, se vuoi fare i conti come si deve e non basarti solo sul fare balletti con i social media.

Mi sembra scontato da dire, ma è bene che lo sottolinei che oltre ad una presenza massiccia, serve avere il prodotto che “spacca”. Se no quei numeri non troveranno giustificazione.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.