Vendere Vino con L’enoteca Online

7

Ago 19

Vendere Vino con L’enoteca Online

Uno dei quesiti che spesso ricevo è:

Come posso migliorare la visibilità sui motori di ricerca del mio e-commerce per vendere vino online?

La risposta è sempre la stessa:

Per posizionare un contenuto, serve prima di tutto una struttura efficiente di supporto ed un network di altri siti che ne validano l’autorevolezza nel settore.

Per cui, se sei atterrato qui sperando di trovare l’ennesima alchimia per come scrivere meglio online, mi dispiace, non è quello che ho da dire.

La buona scrittura è la condizione necessaria, ma solo se si rispettano le altre 2 condizioni si può ottenere un risultato.

In alternativa avrai dei testi scritti bene “appesi” in qualche dimensione del web e per cui sarà difficile fare in modo che emergano rispetto ad una richiesta di informazione semplice.

Strategia per Posizionare la enoteca ed e-commerce

La verità, purtroppo, è solo questa: Scrivere bene o in “ottica seo” non basta.

Se il tuo e-commerce NON si posiziona, il problema principale NON è la scrittura, ma quasi sempre è la struttura di supporto che non è realizzata per dare correttamente accesso ai contenuti, a fornire la strada più efficiente per trovare l’informazione desiderata.

Questo comporta che il motore di ricerca interpreta a modo suo le informazioni che hai immagazzinato nel tuo sito web descrivendo il vino che hai nella tua enoteca online. Per cui, affiderai al caso le sorti del tuo posizionamento dei vini online.

Ottenere link ed articoli per la tua enoteca

A questo di aggiunge la mancanza di link (connessioni) che rendano il tuo sito più connesso al focus per cui stai cercando di essere visibile.

Se hai un’enoteca, ad esempio, sarebbe utile avere pubblicati contenuti sui vini da testate editoriali online. Essere presente il più possibile sulla local search con i vari puntatori in mappa e sulle diverse mappe.

Sfrutta Immagini e foto della tua enoteca

Altra dritta che ti do è di sfruttare il più possibile le immagini di prodotto e inserirle nelle varie repository online, tra questa anche Pinterest (per più lingue). È un lavoro estenuante, ma ti permette di fare la differenza. Fidati.

Social signal per eventi in enoteca

Se organizzi micro eventi in enoteca sfrutta al meglio il social signal facendo condividere il link del tuo sito e-commerce e la posizione della tua enoteca. Quindi prepara prima dell’evento le indicazioni per facilitare la condivisione online.

Enoteca Online: Tra Scarsa Concorrenza e Strategia

L’unica notizia buona è che NON sei solo ad affidarti al caso, per cui è una sfida a chi è più fortunato.

Fino a che non arrivano strutture programmate per costruire il loro posizionamento online in maniera strategica ed allora NON avrai più spazio se non per ricerche sperdute.

Leggi l’enoteca che fattura 50 milioni di euro l’anno con il proprio posizionamento commerciale online

Foto di Evonics da Pexels

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

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