Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Home » Come vendere prodotti tipici online » Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Se vuoi cominciare a vendere i prodotti genuini dell’enogastronomia italiana senza intermediari commerciali  devi essere online. Non c’è alternativa più valida che vendere direttamente il proprio prodotto.

TI HANNO DETTO CHE SERVE COMPRARE UN ECOMMERCE? BENE, MANDALI AD AGGIORNARSI!

Per vendere online servono 4 elementi + 1:

  • Prodotto

Il prodotto alimentare tipico italiano ha una peculiarità , non può essere riprodotto senza alterare il gusto originale. In giro per il mondo potrai incontrare Parmesan, Parmigianino ma il vero Parmigiano è solo italiano, non c’è storia. Quindi sappi dare il giusto valore a ciò che vendi online e non deludere mai le aspettative di chi acquista. Se vendi prodotti di qualità stai certo che le persone diventeranno tuoi promotori spontanei.

  • Prezzo

Scegliere il prezzo è la fase più delicata del progetto di vendita. Tieni conto dei costi di produzione, dei costi fissi e soprattutto del prezzo medio commerciale. Hai davanti a te 2 strategie da seguire per il prezzo:

  1. Adeguarsi alla concorrenza cercando di avvicinarsi il più possibile al prezzo medio
  2. Aumentare il valore del prezzo di conseguenza al valore del Brand che sei riuscito a costruire nel tempo. Se vendi un olio extravergine d’oliva biologico che ha delle caratteristiche uniche, costruisci il brand in funzione di questo valore e solo allora potrai aumentare il prezzo di vendita.

Inoltre, il prezzo è un elemento molto sensibile che serve per stimolare le vendite in alcuni periodi dell’anno attraverso le offerte speciali. Puoi quindi pensare di usarlo come leva  promozionale per farti conoscere abbassando il prezzo e massimizzando le vendite in stock.

  • Presentazione

Se l’abito fa il monaco, anche online il prodotto ha necessità di una “veste” grafica ottimale per dare la giusta presentazione. Usa immagini di qualità, crea l’ambiente di sfondo ideale al contesto. Evita prodotti su sfondi asettici.

Un consiglio, impara anche ad usare i video di presentazione, magari crea delle ricette e presenta il tuo prodotto sotto forma di piatto da riprodurre.

Esempio: Se vendi un formaggio offri una visione del prodotto in abbinamento con altri alimenti o all’interno di un contesto. Guarda questi due esempi:

 

Formaggio-pecorino-blomming Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commercepecorino-semplice-blomming Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

  • Promozione

Promuovere i propri prodotti significa acquistare pubblicità sotto varie forme.

** Ecco le forme più comuni di advertising online:

Article Marketing – Scrivere articoli tematici. Utili per il posizionamento organico sui motori di ricerca – in parole povere – per essere visibili sui motori di ricerca quando le persone cercheranno, per esempio: dove comprare vino barolo. Se tu vendi vino barolo e compari nella prima o seconda pagina di Google hai maggiori possibilità, per una questione statistica, che più persone entrerannao sul tuo sito pituttosto che in uno posizionato nella decima pagina del motore di ricerca. Dall’accesso al sito all’acquisto, ovviamente, non è tutto immediato, ma di questo tratteremo in un altro articolo. Assolutamente consiglio articoli orginali e no copia/incolla. All’interno del testo inserire 1 link che rimanda al proprio negozio online linkando in maniera logica le parole chiave necessarie. Non mettere link su parole tipo “clicca qui” “compra lì” etc … linka parole chiave coerenti con ciò che vendi, fallo senza esagerare e sii “onesto” con Google, se vuoi fare il furbo verrai penalizzato. La SEO, a prescindere delle varie tecniche e metodi, ha una grande ed unica regola madre: il buon senso. Se cerchi di posizionare il tuo sito “spammando” link ovunque sarai condannato e non posizionare un bel niente.

Google Adwords – La forma più “comune” di annunci pubblicitari online. Si acquistano parole chiave quotate in base alla concorrenza. L’utilizzo di questo strumento è “relativamente” semplice. Consigliato supporto di specialisti.

Programmi di Affiliazione e Deals –  È un sistema che permette di farsi pubblicità tramite la promozione di altri publisher, pagando questi ultimi in percentuale alle vendite. Ultimamente si usano anche piattaforme di deals – sconti per acquisti limitati nella quantità e nel tempo –  per promuovere prodotti enogastronomici. Può certamente essere una strada interessante per fare delle prove assaggio. La vera bravura, però, non sta nell’offrire un prodotto al ribasso, ma nel convertire l’acquirente al ribasso in acquirente fidelizzato. Per farlo serve costruire usare delle strategie di vendita che magari tratteremo in un altro articolo.

Esempio:

outlet-enogastronomia-4 Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Facebook Ads – Un sistema per acquistare annunci pubblicitari tramite la piattaforma Facebook. Gli annunci sono circoscritti all’interno della piattaforma e promuovono link interni ed esterni a Facebook.

promozione-prodotti-alimentari-facebook Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

 

  • Strumenti di vendita online

Lo strumento comune per vendere online è l’e-commerce, inteso come software gestionale per acquistare con carta di credito, evadere gli ordini e creare la fatturazione online.

L’e-commerce può essere personalizzato, quindi costruito per una singola azienda  oppure si può sfruttare la struttura e-commerce di terzi per vendere online, quindi, senza anticipare soldi per la costruzione della struttura di vendita.

Ecco un esempio di piattaforma e-commerce di terzi su cui inserire i propri prodotti e creare un negozio virtuale di vendita online:

blomming-prodotti-tipici-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Uno degli esempi italiani più funzionali per questo, infatti, è Blomming.

Ne abbiamo già parlato e ci fa piacere parlarne ancora per 2 motivi molto semplici:

  1. È una startup italiana e deve avere il supporto di tutti noi
  2. È la piattaforma e-commerce più semplice e gratuita che conosciamo

Per farlo basta cliccare il pulsante qui sotto e iscriversi.
(Non abbiamo nessuna commissione né ci pagano per parlare bene di loro, lo facciamo solo perchè crediamo sia un progetto valido)

blomming-iscrizione Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

 

Se serve supporto all’ottimizzazione del negozio online contattateci e vi daremo tutte le dritte per farlo al meglio.

La prossima volta, quindi, che cercano di convincerti a costruire un e-commerce digli di aggiornarsi, il futuro della vendita online dei prodotti tipici è basato sull’export e su strutture verticali dedicate al settore food&wine senza più necessità di investire soldi per la costruzione di e-commerce personali sempre più difficili da gestire e da mantenere.

La tecnologia NON deve essere un limite, semmai un vantaggio.

**LASCIA IL TUO COMMENTO

 
PARMIGIANO REGGIANO 48 MESI IN OFFERTA

 
VEDI OGGETTI UTILI PER LA CUCINA GADGET PER IL VINO

LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE
RICHIEDI CONSULENZA
CHI SONO E COME CONTATTARMI

 

Vendere-alimentari-allestero-con-e-commerce-prodotti-tipici-italiani Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO? Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce. La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. […]

0 comments
vendita-carne-online-e-commerce-carne-online-come-vendere-carne-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE? Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online. Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò […]

0 comments
dush-button-amazon-spesa-laimentare-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
impresa-alimentare-domestica-iad-vendere-prodotti-fatti-in-casa Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torrone-artigianale-siciliano Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing-alimentare-ed-e-commerce Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
LogoRisoGuerriniprestashop-quadrato Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
pesce-fresco-online-comprare-pesce-fresco-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
marketing-olio-extravergine-doliva-come-vendere-olio-online-strategie-marketing-olio Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendere-marmelalte-online-con-un-e-commerce-come-vendere-marmellate-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

0 comments
vendere-integratori-alimentari-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments
vendita-farina-online-vendere-farina-online-con-un-e-commerce Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE Vuoi vendere farina online? Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione. Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti. VENDITA FARINA ONLINE: DEFINIZIONE DEL TARGET A chi vuoi vendere […]

0 comments
vendere-frutta-secca-mandarle-e-pistacchi-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

E-commerce frutta secca online

VORRESTI VENDERE FRUTTA SECCA ONLINE CON UN E-COMMERCE? In questo breve articolo proverò a descrivere alcuni step per valutare l’opportunità reale per avviare un e-commerce e vendere frutta secca online. Leggi anche ⇒ Vendere frutta e verdura online Prima di pensare al sito web ed all’e-commerce è necessario conoscere cosa stanno cercando le persone online rispetto […]

0 comments
frutta-online-e-commerce Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce. Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie […]

1 comment
marketing-vino-e-ristoranti Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Vino e Marketing Online del Ristorante

VENDERE VINO ONLINE ATTRAVERSO IL RISTORANTE E AFFILIAZIONE Vendere vino online con un sistema e-commerce promosso dal ristorante Quante volte hai scoperto un vino grazie alla capacità di selezione dei vini del ristoratore? Quante volte avresti voluto comprarlo anche dopo essere uscito dal ristorante? Probabilmente non ti sei mai posto realmente questa domanda o non hai […]

0 comments
pokemon-ristoranti-yelp Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Marketing Alimentare, Ristoranti e Pokemon Go

RISTORANTI, Pokemon Go E MARKETING ALIMENTARE Bene, ci ho pensato qualche giorno, e temo che deluderò le vostre aspettative. Pokemon Go NON vi farà guadagnare di più, e se avete letto di qualche raro caso di ristorante che ha guadagnato grazie al fatto che un gruppo di persone si è ammassato nei pressi del locale per catturare […]

0 comments
consulenza-e-commerce-alimentare-per-vendere-online Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

VENDERE ONLINE CON UN E-COMMERCE ALIMENTARE In molti mi contattano sperando che io abbia la formula magica per aumentare le loro vendite di prodotti alimentari “appesi” dentro il loro e-commerce. La verità è che io di formule magiche non ne ho, spiego loro, e che quello che posso fare per aiutarli è analizzare la loro […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-gruppi-dacquisto Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

E-commerce: Gruppi d’Acquisto e Marketing Alimentare

Il filo conduttore tra marketing, web e fornitura alimentare passa dai gruppi d’acquisto alimentari Se hai seguito questo umile spazio digitale dove da anni argomento l’importanza di una strategia marketing per le imprese alimentari, avrai anche letto di diverse soluzioni per integrare il web alla vendita di olio extravergine d’oliva, alla vendita di vino da […]

0 comments

6 Commenti su “Vendere vino, olio e prodotti tipici [senza] e-commerce

  1. Pingback

  2. Pingback

  3. Pingback

  4. Pingback

  5. Pingback

  6. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALI PRODOTTI CERCANO LE PERSONE ONLINE?Vedi offerta