Vendere vino online: accise, problemi e soluzioni ecommerce

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Mag 12

Vendere vino online: accise, problemi e soluzioni ecommerce

Vendita vino online – accise – utenti privati UE

Vendere vino online è una delle soluzioni migliori per alternare i canali di distribuzione tradizionali. L’ecommerce italiano, attualmente, è uno dei elementi di maggior sviluppo per l’avvio di un’attività.

Uno dei motivi del successo dell’ecommerce è l’interconnesisone globale con i propri clienti la possibilità di NON avere per forza una negozio tradizionale, il vantaggio di seguire il flusso di dati che la tecnologia web insieme a degli strumenti dedicati permette di tracciare. Uno degli elementi di maggior valore per il marketing è l’analisi del mercato. Studiare il cliente tipo, offrire un servizio personalizzato, gestire il customer service ed evadere il prodotto ad un prezzo migliore rispetto ad un negozio tradizionale per via dell’abbattimento di alcuni costi fissi.

Premesso ciò, andiamo a scoprire quali sono i problemi più comuni per chi vuole avviare o gestisce un ecommerce per vendere vino online e scopriamo le soluzioni migliori per risolvere i problemi e le piccole insidie che il mercato online propone.

Si possono utilizzare soluzioni come gli intermediari di vendita ad esempio Winexplorer.it o WalkOnWine

Nel caso invece si volesse agire senza soluzioni intermediarie e si predispone già di un ecommerce potrebbero esserci dei piccoli problemi legati alle accise.

Vorremmo affrontare l’argomento e dare delle linee guida a chi sta cercando soluzioni al problema.

Indico alcune discussioni che trattano il problema e propongono delle idee:

Tigulliovino – articolo di Filippo Ronco – Nome in codice, accisa

Vinix – articolo di un venditore – Si fa presto a dire e-commerce

Vorremmo continuare ad approfondire la questione.

Lo vorremmo fare attraverso l’esperienza diretta di voi lettori, per definire meglio questo quadro.

Questo blog rappresenta anche un modo per rendere visibili dei problemi sottaciuti e che rimangono invisibili. Se può farvi piacere possiamo insieme provare a rendere più noti attraverso la diffusione.

Si potrebbe, ad esempio lanciare una petizione online, anche se il valore legale è pressoché nullo è comunque rappresentativo di un problema.

Pongo qui sotto delle domande per far capire un po’ a tutti qual è la situazione oggi.

  1. Quali vantaggi offre oggi il web per chi vuole vendere vino online?
  2. Una realtà come la vostra può essere d’aiuto ad un piccolo produttore di vino che non sa come gestire il flusso web?
  3. Che differenza c’è tra la vendita di vino online da parte di un produttore con P.IVA e un venditore online intermediario P.IVA ?
  4. Quali sono i principali ostacoli per chi vuole avviare un ecommerce per vendere vino online?
  5. Come si deve comportare un venditore di vino online per vendere i prodotti ad un cliente privato senza P.IVA dell’ UE . Ci sono dei problemi legati alle accise, come superare legalmente questo ostacolo ?
  6. Puoi segnalare dei testi a cui fare riferimento?

 

Condividi la tua esperienza, condividere informazione è il sistema migliore per trovare delle soluzioni.

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

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  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

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7 commenti su “Vendere vino online: accise, problemi e soluzioni ecommerce

  • Ma ragazzi vi rendete conto che noi, piccole aziende, lottiamo tutti i giorni per poter eliminare qualche spesa, limare qualche costo, noi che abbiamo eliminato qualsiasi rappresentante per poter offrire al cliente, con un bel rapporto diretto tra produttore e consumatore, un ottimo rapporto qualità/prezzo ci costringono a usare intermediari che ti chiedono 100 € solo per aprire la pratica? Io ho una miriade di clienti stranieri che vengono in cantina, si innamorano del prodotto e non posso spedirlo a casa loro! Ma ci rendiamo conto??? Qui pagano una bottiglia 4/5 € e spedita la devono pagare 20 €? L’esempio più banale? La Germania, che da sempre è il nostro ammiratore numero uno, ha accisa pari allo zero quindi nulla di più facile! Non ci sono costi di dazio, fateci vendere! Invece no, senza codice accisa da parte dell’acquirente è impossibile esportare!
    Assurdo!

    • Francesco, grazie!

      Se posso vorrei pubblicare il tuo commento anche sulla pagina Fb di Comunikafood, il tuo è un grido esortativo che spiega bene un problema burocratico/strutturale.

  • fai pure!

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