I prodotti alimentari si distinguono per categoria e rappresentano una delle fonti principali di sostentamento dell’uomo.
Negli ultimi 50 anni, i prodotti alimentari hanno assunto anche un ruolo di status symbol per la società dei consumi. Per cui la differenziazione alimentare passava anche attraverso la moda dei consumi, fino ad arrivare ad oggi per cui la la differenziazione dei prodotti alimentari passa anche attraverso alla necessità salutari e del benessere fisico.
Oggi possiamo dire con tranquillità che consumare prodotti alimentare è anche una questione di scelta di stile di vita più o meno equilibrato.
Esiste più informazione sui prodotti alimentari e le persone scelgono anche in funzione di quelli che credono essere delle linee di principio su cui scegliere di consumare ed essere sostenibili.
Il web e la vendita di prodotti alimentari online
Con lo sviluppo delle connessioni internet si è visto un incremento di siti web e-commerce per la vendita di prodotti alimentari. In particolare si ha la possibilità di scegliere e comprare prodotti alimentari non facilmente raggiungibili sul territorio di propria appartenenza.
Ad esempio, se si vuole comprare dei prodotti alimentari con delle caratteristiche salutari specifiche è molto probabile che facendo delle ricerche online si possa accedere ad un vasta offerta commerciale con facilità di acquisto, direttamente da casa.
Fare la spesa online è un mito ancora realizzabile. Le persone non hanno voglia di fare ore di fila al supermercato, hanno necessità di comparazione, feedback di persone simili che possano consigliare, hanno necessità di valutare il rapporto prezzo/qualità e vogliono sapere l’origine del prodotto. Sì, è vero la maggioranza continua e continuerà ad andare …
Google è una fonte di dati utile per capire e prevedere delle tendenze basandoci su dati storici e ricerche degli utenti. A tal proposito Google Instant, offre uno spunto di riflessione suggerendo delle chiavi di ricerca mentre digiti. Quelle chiavi di ricerca sono dei suggerimenti basati sulle ricerche più frequenti e localizzate in base all’utente. …
Visti i nuovi aggiornamenti per le Pagine Facebook, abbiamo ridefinito il ruolo della nostra Pagina, che rimarrà sempre attiva e su cui continueremo a condividere notizie e link sul mondo del cibo. Allo stesso tempo sentivo la necessità di fornire uno strumento alle aziende del settore alimentare per confrontarsi tra loro, conoscere esperienze di altri …
Vuoi vendere online? Lo so, ti potrà sembrare un’opportunità. Che ci vuole? Lo fanno in tanti? Hai cominciato ad informarti sul web e tramite conoscenti che il web ti offre delle opportunità. Oggi proverò un po’ a smontare questa illusione. Il Web non potrà aiutarti a vendere se non sai vendere e se non comprendi …
Diamo per buono che tu sappia già vendere, e che conosca il settore alimentare. Ti starai chiedendo, giustamente, come il web può aiutarti a realizzare il “sogno” di vendere online prodotti alimentari. Prima regola: Scordati la bottega sotto casa tua. Il web è una piattaforma complessa di relazioni e capacità di fidelizzazione. Non c’è un …
Su questo sito, spesso, mi è capitato di rivolgermi direttamente ai produttori agricoli dando loro dei suggerimenti per iniziare a vendere i loro prodotti alimentari online. Nonostante esistano molti siti ecommerce di aziende agricole (discutibili) che vendono prodotti tipici di loro produzione online, sto osservando un fenomeno davvero interessante, l’offerta di servizi di commercio elettronico esterni …
Continua la mia ricerca di “isole felici” online. Isole che sanno mixare innovazione e tradizione. Oggi vi parlo di prodotti tipici calabresi, e di come un ragazzo di 19 anni, prendendo ispirazione dal lavoro del padre sta creando una sua impresa online in una terra magnetica come la Calabria. Ho contattato Fortunato, il ragazzo/imprenditore calabrese, …
VENDERE ALIMENTARI NEL MERCATO TEDESCO Come sicuramente ti sarai accorto, tu che mi leggi sempre, ultimamente stiamo esplorando con maggiore impegno i mercati esteri. In particolare stiamo esplorando il mercato della Germania, come potenziale Paese in cui investire meglio le proprie risorse promozionali. La Germania sta crescendo in termini di redditività e in parallelo nell’uso …
Quando si parla di ecommerce, soprattutto nel settore enogastronomico ed alimentare, si pensa sempre a prodotti tipici regionali. Da tempo osservo il mondo agricolo come enorme riserva di economie tradizionali, in particolare cerco di scoprire le possibilità per le vendite online. Vendere prodotti tipici regionali, oggi, è una sfida interessante. I prodotti alimentari delle regioni …
Si parla tanto, e troppo, di e-commerce per vendere all’estero prodotti alimentari regionali online. Spesso mi contattano chiedendomi – Come faccio a vendere il mio *buonissimo* olio dop igt biologico prelibatissimo e pregiatissimo online all’estero tramite un e-commerce – Sì, le domande, spesso, sono così confuse e generiche. La mia risposta, di conseguenza è: Leggi …