Questo articolo nasce da una storia vera, che è anche una prassi comune di richiedere un preventivo per la realizzazione di un e-commerce alimentare senza avere la minima idea di tutto ciò che occorre realmente per poi vendere realmente con un e-commerce. Oggi ho ricevuto una richiesta di preventivo, con in copia CC tutti i …
Cibo a domicilio: Modelli di E-commerce Alimentare Da tempo studio il fenomeno in crescita del cibo a domicilio ed il mio suggerimento è di investire in questo trend, soprattutto se hai un’attività gastronomica locale, ma anche se decidi di creare un’impresa di servizi per chi ha una gastronomia locale. L’analisi nasce principalmente dal monitoraggio di …
LA FAVOLA DELL’E-COMMERCE ALIMENTARE Questo articolo vuole raccontarvi una verità differente dalla favola che per anni ho sentito raccontare, quella che con internet si possa riuscire a accorciare la filiera di vendita riuscendo finalmente a a saltare tutti i costi di intermediazione e permettere anche al produttore e/o contadino della località più sperduta di vendere …
COME CALCOLARE IL ROI PER UN E-COMMERCE ALIMENTARE In questo articolo ti offro un simulatore ROI semplice per creare un business plan per e-commerce alimentare. Ho già settato alcuni valori che simulano un’ipotesi di roi per un e-commerce alimentare. Gli elementi su cui dovrai fare maggiore attenzione sono: Casella A35 (Ciclo di vendita attivo, ovvero …
Quello che ho preparato è un modello sintetico di simulatore ROI per e-commerce che ha lo scopo di mostrarti a colpo d’occhio se il progetto è sostenibile o va analizzato meglio. Il modello proposto è da leggere con occhi attenti, non dice la verità assoluta, ma mostra semplicemente una proiezione realistica, basata su esperienza diretta, dati e …
Esistono tantissimi siti web e-commerce che propongono offerte alimentari. Il problema del 99% di essi è che non è sostenibile come impresa. Le problematiche principali sono: scarsa liquidità di investimento in azioni di promozione online e strutture web poco performanti per posizionarsi sui motori di ricerca. Il mio suggerimento è che se non hai un punto vendita in …
VENDERE ACQUA DI LUSSO CON UN E-COMMERCE Premesso che per avviare un progetto e-commerce del genere serve essere dei grossisti del settore per poter rivendere un prodotto come l’acqua. Il motivo è che questo mercato è già dominato da filiere commerciali, investire in un progetto e-commerce per vendere acqua online significa “diversificare” il proprio business, …
VENDERE ONLINE OGGI Per vendere online, oggi, è necessario partire da un’analisi della concorrenza online. Questo ci permette di valutare in anticipo quale sarà lo sforzo che dovremo compiere per iniziare a vendere attraverso il web. Vendere online non è un gioco, ma un’impresa. Chi si approccia alla vendita online deve tener conto di quelle …
Fare la spesa online è un trend che presto si impennerà e darà vita a differenti servizi. La spesa alimentare online sarà un servizio “trasparente” ed a misura della persona. Si potrà scegliere una guida e ottenere un planning mensile, trimestrale, annuale di ciò che ogni persona potrà ricevere in funzione dell’abbonamento che farà. Il …
Hai sentito parlare di canapa alimentare? Vorresti vendere prodotti alimentari a base di canapa alimentare con un tuo e-commerce? Se hai sentito parlare di canapa alimentare e ti stai chiedendo su quali prodotti puntare e che hanno maggiore potenzialità di vendita grazie al web allora continua a leggere sotto. Per vendere prodotti a base …