E-commerce Alimentare Blog
Descrizione tag:
E-commerce definizione
E-commerce e vendere online sono due termini che si riferiscono ad un contesto web dove le persone possono comprare online grazie a delle interfacce web e acquistare attraverso dei sistemi di pagamento digitali.
Come funziona l’e-commerce
Avere un e-commerce alimentare significa avere un magazzino di prodotti connesso potenzialmente con tutto il mondo e ogni persona che raggiunge l’interfaccia web può potenzialmente acquistare il prodotto a distanza.
E-commerce alimentare e vendita indiretta
L’e-commerce, infatti, viene considerato un modello di vendita a distanza e/o vendita indiretta. Nonostante l’immediatezza del pagamento, se non si tratta di prodotti digitali, il prodotto acquistato tramite l’e-commerce rientra nella definizione di acquisto a distanza e quindi la modalità e-commerce per gli alimentari è una vendita indiretta.
E-commerce Alimentare
Vendere alimentari attraverso il web con un sito web e-commerce significa avviare un’attività commerciale vera e propria. Affinché un e-commerce per vendere alimentari abbia successo serve costruire un business plan e un modello di vendita efficiente.
Non basta attivare un sito web in modalità e-commerce per vendere vino, olio evo, alimentari online, a maggior ragione se non si possiede un punto vendita fisico in un luogo dove transitano molte persone.
Leggi anche: Business Plan per E-commerce Alimentare
28/2/2018
Vendita prodotti tipici pugliesi
Vendita prodotti tipici pugliesi, online o offline? Meglio la qualità. Che voi siate in giro per la Puglia o comodamente seduti a casa di fronte a un pc, desiderosi di assaggiare uno dei tanti prodotti tipici pugliesi, affidatevi ad un esperto che sappia consigliarvi al meglio. Un prodotto tipico non è solo un prodotto gastronomico, …
26/2/2018
Amazon Alimentari: Strategia per vendere con affiliazioni o meno
La premessa è che i prodotti alimentari che si vendono di più sono quelli che appartengono a 2 sfere di esigenze: Prodotti consumabili quotidianamente Prodotti che soddisfano i piaceri sensoriali o che offrono benefici salutari Quali prodotti vendere su Amazon alimentari? L’italian sound, anche su Amazon, sembra essere apprezzato nei vari Paesi in cui il …
24/2/2018
Negozio alimentare online | Food Coop | Digital Transformation
Questo articolo nasce da una richiesta sempre più frequente che mi viene fatta, pur se fatta con domande diverse, la necessità è sempre la stessa: Voglio un sito e-commerce per vendere il mio olio online Voglio un sito e-commerce per vendere prodotti tipici online Quanto costa un sito e-commerce per vendere vino online? Voglio vendere …
23/2/2018
Supermercato online, cosa suggerisco di fare con l’e-commerce
I supermercati stanno trovando una strada percorribile per digitalizzare la loro dimensione fisica e farla diventare un’esperienza d’acquisto decisamente più innovativa. In questi anni ci sono stati diversi esperimenti di “traghettamento” verso un modello efficiente di e-commerce. Dai casi più lungimiranti come Esselunga online a modelli di acquisto online e ritiro nel punto vendita proposto da Auchan Drive. Però, quello …
23/2/2018
Soluzione per vendere alimentari online
La soluzione per vendere alimentari online che propongo è quella di aggregarsi tra più produttori e fare una rete d’imprese che convergono tutti per lo stesso obiettivo. Di seguito ti segnalo alcuni link di approfondimento, dai vantaggi finanziari ai modelli e-commerce food che oggi hanno più successo online grazie al concetto di aggregazione delle risorse. Vantaggi credito imposta per …
23/2/2018
Buone pratiche per il commercio online
Se hai deciso di investire online e vendere prodotti tipici o prodotti alimentari di nicchia online o vuoi costruire il tuo supermercato online allora provo a darti subito qualche consiglio pratico prima di iniziare. Per iniziare deve avere ben chiaro chi sarà il pubblico che dovrà acquistare da te. Per riuscire ad identificarlo serve attivare dei circuiti di profilazione. Costruire questi …
23/2/2018
Come capire se il progetto e-commerce è sostenibile?
Quello che ho preparato è un modello sintetico di simulatore ROI per e-commerce che ha lo scopo di mostrarti a colpo d’occhio se il progetto è sostenibile o va analizzato meglio. Il modello proposto è da leggere con occhi attenti, non dice la verità assoluta, ma mostra semplicemente una proiezione realistica, basata su esperienza diretta, dati e …
23/2/2018
Il costo per creare una struttura e-commerce alimentare
L’e-commerce, prima di essere una struttura tecnologica, è un modello di vendita. Per cui parlare solo di costi di infrastruttura tecnica è molto riduttivo. Esistono paradossalmente piattaforme e-commerce internazionali già pronte che costano poco meno di 30€ al mese, vedi Amazon. Il costo reale, quindi, non è la struttura con cui venderemo online, ma il costo di sviluppo del …
23/2/2018
L’e-commerce alimentare attraverso dispositivi mobile
È evidente che oggi non si può prescindere dal fatto che i dispositivi mobile siano uno strumento con cui le persone, noi tutti, prendiamo informazioni, interagiamo, facciamo delle scelte in funzione del luogo in cui ci muoviamo. Tra le tante caratteristiche del mobile commerce ci sono le app dedicate al mondo alimentare. Ce ne sono per ogni categoria. Dalle app per …
21/2/2018
Servizi catering gourmet
Quando si parla di crescita di interesse nell’acquisto di cibo online, non si considera l’indotto che questo fenomeno genera anche sui servizi. Oggi, assistiamo ad un cambiamento di gusti e scelta di servizi da parte delle persone. Ad esempio, negli ultimi anni è cresciuto l’interesse a festeggiare eventi in luoghi privati con servizio catering gourmet. Quindi, …