Marketing è una parola di origine anglosassone che indica una metodologia di “piazzare” un’offerta commerciale attraverso l’uso di strumenti, comunicazione adeguata e studio del pubblico di riferimento.
Il Marketing alimentare
Riuscire a fare marketing nel settore alimentare significa applicare una metodologia operativa mirata a determinare valore ad un prodotto e/o ad un brand commerciale con lo scopo di imporre un’offerta commerciale in un settore dove la differenziazione di prodotto alimentare per la stessa categoria è difficile da percepire se non attraverso l’esperienza ed il consumo.
Marketing alimentare e vendita online con e-commerce
Attraverso l’uso di internet è possibile avviare un’attività commerciale per vendere alimentari e di conseguenza è necessario costruire una strategia di marketing alimentare per promuovere la propria attività online.
Per fare questo è necessario studiare degli obiettivi commerciali, analizzare la concorrenza di altre attività di vendita alimentare online e costruire un piano marketing efficiente al fine di raggiungere i pubblico desiderato e proporre la propria offerta in maniera convincente.
Sul tema vendita frutta online, ne abbiamo parlato molti anni fa, il tema è ritornato attuale, con l’uso sempre più intenso dei social, ma soprattutto di Tiktok. Devo ammettere che TikTok è riuscito negli anni a costruire fenomeni commerciali che senza questo mezzo avrebbero avuto davvero scarse possibilità di vendere online. Ma senza nessun pregiudizio, …
Come abbiamo già scritto più volte in questo spazio di web, la vendita online è un processo che parte dall’individuazione di un bisogno e non sempre è utile concentrarsi solo sul web come unico canale di vendita, ma può essere necessario valutare l’integrazione di vendita per mezzo di negozi fisici o distribuzione organizzata. Fatta questa …
Noi ci occupiamo di marketing e la parte più divertente del nostro mestiere è quello di saper anticipare il mercato, analizzando i migliori trend, comprendere come cavalcarli con una strategia commerciale. In questo post proverò a darti una visione nuova di come dovresti anche tu comprendere che se vuoi vendere online ci sono 2 strade: …
In tutti questi anni di analisi e ricerca su quali fossero i modelli di e-commerce più efficienti ho compreso che: Se metterai impegno in questi semplici punti elencati, allora il tuo progetto e-commerce può avere possibilità di crescere e generare profitti. In alternativa l’investimento solo in pubblicità tramite social o Google o altro circuito pubblicitario …
Senza troppi giri di parole, vedo dritto al punto su come si fa un’analisi di mercato partendo dai dati e dalle tracce digitali che possiamo ricavare per comprendere se il tuo progetto e-commerce può avere successo o meno e con quale risorse devi partire per competere nel mercato della vendita online. L’analisi della domanda non …
Quando hai un’attività online, la cosa più difficile è poter analizzare in anticipo la domanda di mercato. A tutte queste domande si può rispondere facendo le opportune analisi di dati e tracce digitali che permettono di ricostruire la domanda di mercato, come si sta muovendo e quali prodotti sono più profittevoli di altri. Serve anche …
Dopo tanto tempo riprendo a scrivere in questo spazio di web che è Comunikafood. Un sito che ha fatto un po’ di storia del web marketing applicato al food in Italia, se non altro per me lo è stato. Motivo per cui mi sono ripromesso di tornare a dargli l’onore che merita dopo 14 anni …
Hai un e-commerce alimentare, ma non riesci a vendere come vorresti. Ho indovinato? Abbiamo già trattato l’argomento: Qui > Posizionamento E-commerce Prodotti Tipici Toscani Qui > Metodo Posizionamento E-commerce COSA DEVI FARE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA DEL TUO SITO E-COMMERCE ALIMENTARE Prima di ogni cosa, ti suggerisco di prendere carta e …
Il Posizionamento Commerciale Online è tutto ciò che conta e su cui dovresti concentrarti. Se oggi stai spendendo soldi in pubblicità, stai solo acquistando visibilità. Ma la visibilità non costruisce il posizionamento commerciale. È utile, ma solo a supporto della strategia che identifica il TUO posizionamento commerciale e permette di acquisire la posizione di leadership di settore. Il Posizionamento Commerciale, invece, punta a rendere il percorso di acquisto semi automatico.
Sono circa 10 anni che lo scrivo in questo sito: Vendere prodotti alimentari online è possibile, ma non basta essere online per rendere redditizia la vendita. Una cosa è vendere un’altra cosa è guadagnare dalla vendita. Daniele Vinci Se vuoi sapere se si riesce a vendere online, la mia risposta è sì. Soprattutto se produci …