Marketing è una parola di origine anglosassone che indica una metodologia di “piazzare” un’offerta commerciale attraverso l’uso di strumenti, comunicazione adeguata e studio del pubblico di riferimento.
Il Marketing alimentare
Riuscire a fare marketing nel settore alimentare significa applicare una metodologia operativa mirata a determinare valore ad un prodotto e/o ad un brand commerciale con lo scopo di imporre un’offerta commerciale in un settore dove la differenziazione di prodotto alimentare per la stessa categoria è difficile da percepire se non attraverso l’esperienza ed il consumo.
Marketing alimentare e vendita online con e-commerce
Attraverso l’uso di internet è possibile avviare un’attività commerciale per vendere alimentari e di conseguenza è necessario costruire una strategia di marketing alimentare per promuovere la propria attività online.
Per fare questo è necessario studiare degli obiettivi commerciali, analizzare la concorrenza di altre attività di vendita alimentare online e costruire un piano marketing efficiente al fine di raggiungere i pubblico desiderato e proporre la propria offerta in maniera convincente.
Slow Food ha recentemente pubblicato un articolo in merito al packaging ecosostenibile fornendo alcuni esempi interessanti di come si può imballare il proprio prodotto rispettando anche il pianeta. Esiste un problema imballaggi? Il problema degli imballaggi è fortemente sentito in tutta la comunità ambientalista ed è uno dei temi più discussi all’interno dei corsi sulla …
Quello che state per leggere è la storia di una tradizione del mio paese,Gaiano, e di quello che esso produce: la nocciola. E’ la storia di un momento di grande divertimento e unione di una piccola comunità che regala ospitalità e accoglienza a chi la visita. E’ anche la storia di un impegno che va …
Da qualche mese nella blogfera degli appassionati food 2.0 non si parla di altro: “Fornelli in Rete” è uno di quei libri che non possono mancare nello scaffale “reale” della propria libreria. L’autrice, Francesca Martinengo, ha raccolto una difficile sfida: fotografare il fenomeno dei food blog italiani, raccontando i 50 più significativi in una vera a …
COSA PREPARARE PER CENA? E’ successo almeno una volta ad ognuno di noi: entri in un supermercato e ti perdi tra gli immensi corridoi, la miriade di prodotti tra cui scegliere, gli ingredienti più diversi per le tue gustose cenette. Alla fine, dopo aver pagato il conto (che quando ci si perde è sempre più …
Come faccio a vendere il mio olio extra vergine d’oliva sul web? Come faccio a vendere il mio vino buonissimo, ma sconosciuto, sul web? Alcune risposte le trovi su foodwineweb Il mio vino è buono, anzi buonissimo … il mio olio, il mio vino .. .etc … Queste sono le richieste che ricevo quasi …
Se stai cercando informazioni su quale sia il sistema per vendere prodotti tipici online … Sei arrivato nel posto giusto. LEGGI ANCHE: [su_posts posts_per_page=”30″ post_type=”product” taxonomy=”ait-dir-item-category” tax_operator=”0″ order=”asc”] Comunikafood è un network che parla di cibo e web marketing. Troviamo gli esempi di chi usa meglio di altri il web e lo sfrutta a proprio …
Parlare della convivialità, del piacere del vino richiama un caleidoscopio di immagini dai clichè pubblicitari a ricordi personali, se poi diciamo “prosecco” la memoria evoca emozioni piacevoli. Alla fine si scopre che è la chimica non basta a fare un ottimo prodotto, e la storia della Cantina dei Produttori di Valdobbiadene ne è una conferma. …
Vai direttamente a Marketing territoriale Esempi MARKETING TERRITORIALE: L’IMPORTANZA DELLA PROMOZIONE L’aumento degli scambi commerciali, dei processi di internazionalizzazione e della delocalizzazione degli investimenti, accresce l’esigenza dei territori di farsi conoscere, far conoscere le proprie potenzialità e differenziarsi nella competizione globale. In questo quadro un ruolo fondamentale assume il Marketing Territoriale, ossia la definizione di strumenti e …
MARKETING ALIMENTARE: COSA SI PUÓ FARE CON IL WEB Marketing alimentare si riferisce a tutte quella attività che permettono ad un’azienda che opera nel comparto alimentare di riuscire a commercializzare i loro prodotti con maggiori performance. Le performance del marketing alimentare dipendono da più fattori della catena del valore, ad esempio: ? Rete di vendita e distribuzione …