Marketing è una parola di origine anglosassone che indica una metodologia di “piazzare” un’offerta commerciale attraverso l’uso di strumenti, comunicazione adeguata e studio del pubblico di riferimento.
Il Marketing alimentare
Riuscire a fare marketing nel settore alimentare significa applicare una metodologia operativa mirata a determinare valore ad un prodotto e/o ad un brand commerciale con lo scopo di imporre un’offerta commerciale in un settore dove la differenziazione di prodotto alimentare per la stessa categoria è difficile da percepire se non attraverso l’esperienza ed il consumo.
Marketing alimentare e vendita online con e-commerce
Attraverso l’uso di internet è possibile avviare un’attività commerciale per vendere alimentari e di conseguenza è necessario costruire una strategia di marketing alimentare per promuovere la propria attività online.
Per fare questo è necessario studiare degli obiettivi commerciali, analizzare la concorrenza di altre attività di vendita alimentare online e costruire un piano marketing efficiente al fine di raggiungere i pubblico desiderato e proporre la propria offerta in maniera convincente.
Questo articolo nasce da una storia vera, che è anche una prassi comune di richiedere un preventivo per la realizzazione di un e-commerce alimentare senza avere la minima idea di tutto ciò che occorre realmente per poi vendere realmente con un e-commerce. Oggi ho ricevuto una richiesta di preventivo, con in copia CC tutti i …
LA FAVOLA DELL’E-COMMERCE ALIMENTARE Questo articolo vuole raccontarvi una verità differente dalla favola che per anni ho sentito raccontare, quella che con internet si possa riuscire a accorciare la filiera di vendita riuscendo finalmente a a saltare tutti i costi di intermediazione e permettere anche al produttore e/o contadino della località più sperduta di vendere …
Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa quasi semplice pensare: “Questo prodotto è buonissimo, sono certo che se lo mettessi online si venderebbe da solo” La verità è che poi si finisce per costruire un sito web e-commerce senza aver pianificato, senza un …
Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in serp per l’argomento Food Marketing (La verità è che questo sito ha diversi difetti strutturali che mi prometto sempre di sistemare, ma non trovo mai il tempo né la voglia per farlo) Perché il Food Marketing è, …
Ti sei mai chiesto se sia possibile vendere alimentari di nicchia online senza necessariamente avere un sito e-commerce? La risposta è sì, si può attivare un processo di vendita pur non avendo un sito e-commerce (per come te lo immagini tu) A breve, Facebook introdurrà i gruppi Facebook a Pagamento per fornire agli amministratori la …
Se hai deciso di leggere questo articolo è perché ti ha incuriosito il tema sul posizionamento commerciale (Leggi il metodo) o magari perché anche tu stai cercando di capire meglio come vendere un prodotto così specifico, ma soprattutto a chi può interessare acquistarlo online. Quando si decide di avviare un progetto commerciale online puntando su una …
Questo articolo nasce da una richiesta sempre più frequente che mi viene fatta, pur se fatta con domande diverse, la necessità è sempre la stessa: Voglio un sito e-commerce per vendere il mio olio online Voglio un sito e-commerce per vendere prodotti tipici online Quanto costa un sito e-commerce per vendere vino online? Voglio vendere …
Quando si vuole investire in progetti commerciali per la vendita di prodotti alimentari online si pensa sempre a progetti con limiti locali. La verità è che il modello e-commerce funziona se si pensa senza limiti e vincoli di confine fisico. Nel settore alimentare, in particolare, esistono dei limiti normativi, è bene quindi fare prima uno studio di settore …
È evidente che oggi non si può prescindere dal fatto che i dispositivi mobile siano uno strumento con cui le persone, noi tutti, prendiamo informazioni, interagiamo, facciamo delle scelte in funzione del luogo in cui ci muoviamo. Tra le tante caratteristiche del mobile commerce ci sono le app dedicate al mondo alimentare. Ce ne sono per ogni categoria. Dalle app per …