Marketing è una parola di origine anglosassone che indica una metodologia di “piazzare” un’offerta commerciale attraverso l’uso di strumenti, comunicazione adeguata e studio del pubblico di riferimento.
Il Marketing alimentare
Riuscire a fare marketing nel settore alimentare significa applicare una metodologia operativa mirata a determinare valore ad un prodotto e/o ad un brand commerciale con lo scopo di imporre un’offerta commerciale in un settore dove la differenziazione di prodotto alimentare per la stessa categoria è difficile da percepire se non attraverso l’esperienza ed il consumo.
Marketing alimentare e vendita online con e-commerce
Attraverso l’uso di internet è possibile avviare un’attività commerciale per vendere alimentari e di conseguenza è necessario costruire una strategia di marketing alimentare per promuovere la propria attività online.
Per fare questo è necessario studiare degli obiettivi commerciali, analizzare la concorrenza di altre attività di vendita alimentare online e costruire un piano marketing efficiente al fine di raggiungere i pubblico desiderato e proporre la propria offerta in maniera convincente.
Sembra strano a dirsi ma il mercato alimentare è strutturato su delle formule commerciali che si discostano dalla vera funzione del cibo e si orientano più al concetto di “bellezza” ed attrazione del cibo. Per questo motivo l’industria alimentare ha necessità di adottare degli standard di “bellezza” e forma del cibo. La motivazione non è …
Quando si pensa ad un sito ecommerce alimentare è necessario rendersi conto principalmente di 2 fattori: Le persone NON sono abituate a comprare prodotti alimentari generici online Le persone, generalmente, vogliono “toccare” il prodotto alimentare prima di acquistarlo Detto così si potrebbe pensare che vendere prodotti alimentari online, magari prodotti regionali tipici, non abbia molto …
In questo articolo si parla di Free Wifi per Ristoranti e Local Marketing Hai presente quando ti dicono – Devi fare Local marketing! – e tu non sai di cosa stiano parlando? Adesso te lo spiego io in parole povere. Se hai un’attività di ristorazione ed ospitalità turistica hai principalmente 3 problematiche da affrontare: Come …
In questo articolo si parla di birra, case study e azioni di marketing online. Se ti interessa puoi continuare. Ti mostro un esempio, prima di cominciare Se l’hai visto e ti sei emozionato è perché hanno centrato le tue emozioni. Birra Guinness ha fatto leva sul concetto di amicizia e sul suo principio di “indistruttibilità” …
Un supermercato di prodotti tipici e di alta qualità, un luogo dove poter acquistare e mangiare prodotti selezionati, un mix tra supermercato e ristorante nel quale poter gustare prodotti enogastronomici di pregio …così la gente definisce “Eataly”. Ma perché questo format ha riscosso e continua a riscuotere successo? Cosa “fa la differenza” e stimola la gente a recarsi? Ho voluto …
Ristoranti e Web Marketing – Come usare Meglio il Web Il tuo ristorante, sarai ben cosciente, non è l’unico nella tua zona. Ne esistono altri, simili al tuo, che hanno una cucina come la tua, che hanno i prezzi come i tuoi. Sai perché le persone vanno al ristorante? Oltre che per le pallosissime cerimonie …
Visti i nuovi aggiornamenti per le Pagine Facebook, abbiamo ridefinito il ruolo della nostra Pagina, che rimarrà sempre attiva e su cui continueremo a condividere notizie e link sul mondo del cibo. Allo stesso tempo sentivo la necessità di fornire uno strumento alle aziende del settore alimentare per confrontarsi tra loro, conoscere esperienze di altri …
Vuoi vendere online? Lo so, ti potrà sembrare un’opportunità. Che ci vuole? Lo fanno in tanti? Hai cominciato ad informarti sul web e tramite conoscenti che il web ti offre delle opportunità. Oggi proverò un po’ a smontare questa illusione. Il Web non potrà aiutarti a vendere se non sai vendere e se non comprendi …
Diamo per buono che tu sappia già vendere, e che conosca il settore alimentare. Ti starai chiedendo, giustamente, come il web può aiutarti a realizzare il “sogno” di vendere online prodotti alimentari. Prima regola: Scordati la bottega sotto casa tua. Il web è una piattaforma complessa di relazioni e capacità di fidelizzazione. Non c’è un …
Su questo sito, spesso, mi è capitato di rivolgermi direttamente ai produttori agricoli dando loro dei suggerimenti per iniziare a vendere i loro prodotti alimentari online. Nonostante esistano molti siti ecommerce di aziende agricole (discutibili) che vendono prodotti tipici di loro produzione online, sto osservando un fenomeno davvero interessante, l’offerta di servizi di commercio elettronico esterni …