Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
31/1/2025
Analisi di mercato per e-commerce: Il Caso dei prodotti senza lattosio
Come abbiamo già scritto più volte in questo spazio di web, la vendita online è un processo che parte dall’individuazione di un bisogno e non sempre è utile concentrarsi solo sul web come unico canale di vendita, ma può essere necessario valutare l’integrazione di vendita per mezzo di negozi fisici o distribuzione organizzata. Fatta questa …
29/1/2025
Trend di mercato: Come individuare i migliori trend nel mercato alimentare online
Categoria: analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, ricerca di mercato, Startup settore alimentare, Supermercati Online, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Vendere Alimentari su Amazon Noi ci occupiamo di marketing e la parte più divertente del nostro mestiere è quello di saper anticipare il mercato, analizzando i migliori trend, comprendere come cavalcarli con una strategia commerciale. In questo post proverò a darti una visione nuova di come dovresti anche tu comprendere che se vuoi vendere online ci sono 2 strade: …
27/1/2025
Quale modello e-commerce funziona nel 2025?
Categoria: Adwords, analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Aziende Pugliesi, Come vendere prodotti tipici online, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, Olio oliva extravergine, Prodotti Tipici, Prodotti tipici pugliesi, ricerca di mercato, seo-posizionamento, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Video Food Marketing Tag: Alimentari, analisi e-commerce, analisi trend e-commerce, E-commerce Alimentare Blog, Marketing Alimentare, ricerche di mercato vendite online, Spesa Online, trend di mercato, Vendere Olio Evo - Olio di Oliva, Vendere Online, Vendere Vino Online In tutti questi anni di analisi e ricerca su quali fossero i modelli di e-commerce più efficienti ho compreso che: Se metterai impegno in questi semplici punti elencati, allora il tuo progetto e-commerce può avere possibilità di crescere e generare profitti. In alternativa l’investimento solo in pubblicità tramite social o Google o altro circuito pubblicitario …
24/1/2025
Come fare un’analisi di mercato per e-commerce
Tag: Alimentari, analisi e-commerce, analisi trend e-commerce, E-commerce Alimentare Blog, Food Marketing, Marketing Alimentare, marketplace alimentare, prodotti tipici, ricerche di mercato vendite online, Spesa Online, trend di mercato, Vendere Olio Evo - Olio di Oliva, Vendere Online, Vendere Vino Online Senza troppi giri di parole, vedo dritto al punto su come si fa un’analisi di mercato partendo dai dati e dalle tracce digitali che possiamo ricavare per comprendere se il tuo progetto e-commerce può avere successo o meno e con quale risorse devi partire per competere nel mercato della vendita online. L’analisi della domanda non …
22/1/2025
Analisi di Mercato Prodotti Alimentari più venduti online
Categoria: Adwords, analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Aziende Pugliesi, Come vendere prodotti tipici online, Cucinare, Digital transformation, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, Miele, Migliori Siti, Normativa alimentare, Olio oliva extravergine, Prodotti Tipici, Prodotti tipici pugliesi, ricerca di mercato, ricette, seo-posizionamento, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Vendere Alimentari su Amazon, Video Food Marketing, Vino Online Quando hai un’attività online, la cosa più difficile è poter analizzare in anticipo la domanda di mercato. A tutte queste domande si può rispondere facendo le opportune analisi di dati e tracce digitali che permettono di ricostruire la domanda di mercato, come si sta muovendo e quali prodotti sono più profittevoli di altri. Serve anche …
7/8/2019
Vendere Vino con L’enoteca Online
Uno dei quesiti che spesso ricevo è: Come posso migliorare la visibilità sui motori di ricerca del mio e-commerce per vendere vino online? La risposta è sempre la stessa: Per posizionare un contenuto, serve prima di tutto una struttura efficiente di supporto ed un network di altri siti che ne validano l’autorevolezza nel settore. Per …
25/6/2019
Migliore Enoteca Online
In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta essere presente sulle varie guide di settore, ma serve comprendere esattamente il posizionamento commerciale che vuoi assumere anche attraverso le digital searches. Mi sono concentrato sul mondo del vino e nello specifico sulle enoteche che nel …
28/2/2019
E-commerce Alimentari: Vendita Diretta Dal Produttore. La favola di Internet
LA FAVOLA DELL’E-COMMERCE ALIMENTARE Questo articolo vuole raccontarvi una verità differente dalla favola che per anni ho sentito raccontare, quella che con internet si possa riuscire a accorciare la filiera di vendita riuscendo finalmente a a saltare tutti i costi di intermediazione e permettere anche al produttore e/o contadino della località più sperduta di vendere …
23/1/2019
E-commerce Vino: Quali Vini Si Vendono di Più?
Prima di spendere soldi nello sviluppo di un progetto e-commerce per vendere vino, ti consiglio di valutare se i tuoi vini hanno già un pubblico di riferimento o se invece devi far conoscere le tue bottiglie di vino attraverso dei percorsi di navigazione più lunghi; Leggi anche: Quanto rende vendere vino online Chi cerca, ma …