Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
29/6/2012
Prosecco di Valdobbiadene, la storia della Cantina
Parlare della convivialità, del piacere del vino richiama un caleidoscopio di immagini dai clichè pubblicitari a ricordi personali, se poi diciamo “prosecco” la memoria evoca emozioni piacevoli. Alla fine si scopre che è la chimica non basta a fare un ottimo prodotto, e la storia della Cantina dei Produttori di Valdobbiadene ne è una conferma. …
14/6/2012
Le proprietà benefiche e il potere dell’olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine d’oliva è uno dei più salutari grassi mono-insaturi del pianeta. Essi sono considerati grassi “buoni”: favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL presente nel sangue, causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL, che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l’organismo. Gli studiosi pensano che i benefici dell’olio extravergine d’oliva …
30/5/2012
Cantine Aperte: virtualmente chiuse?
Cantine Aperte ha compiuto 20 anni, ogni edizione registra un crescente successo. Ultimo fine settimana di maggio, oramai possiamo chiamarlo il week end del vino.
28/5/2012
Vendere vino online: accise, problemi e soluzioni ecommerce
Vendita vino online – accise – utenti privati UE Vendere vino online è una delle soluzioni migliori per alternare i canali di distribuzione tradizionali. L’ecommerce italiano, attualmente, è uno dei elementi di maggior sviluppo per l’avvio di un’attività. Uno dei motivi del successo dell’ecommerce è l’interconnesisone globale con i propri clienti la possibilità di NON avere …
21/5/2012
Geolocalizzazione, mobile e local marketing per ristoranti
Social Location Marketing & Foursquare per Ristoranti Il ristorante è da sempre un luogo d’incontro, di condivisione e di relax. La cena con gli amici, che sia caratterizzata dalla pizza o da più portate è da sempre un fondamentale momento di socializzazione. Con l’affermarsi dei social network e di internet in mobilità questo momento di …
4/5/2012
L’Enoteca è come un libro … Naturalmente
Naturalmente, in Via Taglio 99, Piazza della Pomposa a Modena è il locale dove puoi andare anche in compagnia di un libro; se ti va puoi metterti seduto al tavolo degli amici, due chiacchiere non ti saranno negate, oppure rimanere in disparte a leggere, degustare vino e delizie.
2/5/2012
Birra artigianale, abbiamo scoperto che …
Incontriamo Andrea e Riccardo in un posto delizioso nelle vicinanze di Pistoia, ospiti del ristorante il Rosso e il Nero, il Rosso e il Nero, ricavato dalla casa del fattore della preziosa Villa Celle, è punto di vendita diretto del cioccolato de La Molina, nonchè bookshop del museo di Villa Celle. Come amici che si ritrovano al …
23/4/2012
Come vendere vino online con e senza ecommerce [Leggi]
Ti hanno detto che per vendere il proprio vino online occorre analizzare, pianificare e misurare le attività di marketing online? Se pensavi bastasse un sito web con un e-commerce per vendere vino online, beh, mi dispiace deluderti. Vendere vino online è un’attività d’impresa a tutti gli effetti. Non basta avere il prodotto, ma serve che ogni …
7/4/2012
Vino marchigiano. Una storia di terra, vite e web
La Regione delle Marche è un territorio prestigioso, un angolo nascosto nel centro d’Italia, raggiungerla non è via facile, forse proprio questo svantaggio ha permesso di preservare la principale attrattiva: la bellezza del paesaggio e la tipicità della sua terra. Nel girovagare tra il mare della rete e la terra marchigiana, mi sono …
2/4/2012
Come usare Facebook per dare visibilità al proprio negozio online
Sai come usare Facebook per il tuo negozio online? Nessun problema segui questi semplici passi e inizierai ad ottimizzare meglio la tua attività online, anche su Facebook. Lo sapevi che puoi avere un ecommerce dentro al tua pagina Facebook? Basta aprire un account su Blooming e seguire la guida dettagliata per integrare il tuo negozio …