Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
25/2/2012
Come fare l’analisi seo del vostro sito gratis – ditelo al vostro webmaster
Se hai un sito e-commerce per vendere prodotti alimentari, olio, vino, formaggi … Questo articolo potrebbe interessarti. Oggi parliamo di SEO dal lato prettamente tecnico. Analizzare un sito web è alla portata di tutti. In rete esistono tantissimi strumenti e plugin che potete installare sui vostri browser per analizzare il vostro sito. Oggi vediamo: GTmetrix, …
20/2/2012
Parlare di vino: Lo facciamo con un esperto
Ogni appassionato della divina bevanda ha pensato, almeno una volta: “Da grande voglio fare il sommelier”. Certo la curiosità di svelare alchimie e segreti è tanta, per fortuna parlare di vino è un argomento che incontra un crescente numero di dialogatori. Gli ultimi anni hanno visto il fiorire di corsi di degustazione e avvicinamento al …
3/2/2012
Come usare Pinterest per fare Social Branding
Pinterest è un ottimo strumento per fare branding. Chi sa usare i social media sa bene che non sono strumenti per vendere, semmai sono strumenti adatti a fare branding. Sono, meglio ancora, degli elementi che completano un piano di marketing ben preciso e possono, se usati correttamente, generare delle vendite.
23/1/2012
Come funziona il Social Media Marketing #1
Quante imprese dicono di sapere usare i Social Media e fare Social Media Marketing ? Rispondo con delle statistiche condivise da Vincos sull’uso delle piattaforme social, da parte delle aziende divise per categoria, come veicolo di interazione con le persone.
20/1/2012
Come scegliere il Vino giusto? Ecco le app adatte a voi!
Vuoi sapere come scegliere il vino giusto per ogni occasione? Leggi di seguito Con l’avvento degli smatphone di ultima generazione anche le persone meno esperte hanno la possibilità di selezionare e quindi bere dell’ottimo vino, sceglierlo in base ai propri gusti, a ciò che si sta mangiando, per prezzo,ecc… Tutto questo grazie a delle applicazioni …
10/1/2012
Vendere prodotti tipici online : Come utilizzare meglio il web
Sai come vendere meglio i tuoi prodotti tipici online ? ————————– UPDATE 10/10/2012 —————————————- Leggi la mini guida con esempi e consigli pratici per Vendere prodotti tipici online ————————- CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO —————— Nessun problema. Segui alcuni consigli qui sotto e mettici la volontà per seguirli e la voglia di migliorare le prestazioni …
28/12/2011
Come ( non ) andare al Vinitaly e vendere meglio
Quali sono i vantaggi di andare al Vinitaly e come invece poter investire meglio i soldi per vendere vino? Come ogni anno, tutti i produttori di vino, si trovano davanti ad una scelta: Ci vado o non ci vado? Le richieste di partecipazione cominciano ad arrivare mesi prima dell’evento. Promesse di affluenza e visibilità, …
20/12/2011
Vendere vino online. Sapere come fare in 6 domande
Leggi questo articolo e troverai dei consigli molto utili che ti guideranno alla scelta del webmaster più adatto per costruire il tuo sito web di prodotti food o per il vino. Per essere sicuri di rivolgervi ad un professionista fategli capire che sapete di cosa state parlando quando chiedete un sito ecommerce per il vostri …
15/12/2011
Intervista ai produttori di nicchia #1
Saranno l’entusiasmo e la passione gli ingredienti capaci di imprimere una tale personalità ai vini di Podere Giocoli? Si, e la conferma è data dopo aver incontrato Marco Cannoni, il winemaker della famiglia. Il Podere Giocoli è una piccola proprietà nel Valdarno aretino, più esattamente nella fascia pedemontana del Pratomagno, zona ottima per olio di …
14/12/2011
L’importanza delle Pubbliche Relazioni per il food marketing
Hai mai pensato quanto siano importanti le pubbliche relazioni nel food marketing ? Adesso ti raccontiamo la nostra esperienza. Giorno 12 siamo stati all’evento tenuto a Siena: Internet Better Governance 2011. Il tema principale della giornata è stato l’uso virtuoso dei social media e del web 2.0 nella Pubblica Amministrazione. La possibilità di offrire ed …