Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
2/3/2015
Scacco matto dei Piccoli vignerons
Milano, 21-23 Febbraio 2015, Palazzo del ghiaccio. Ad entrare in scena sono i piccoli vignerons, gente che suda in vigna e cura personalmente tutte le fasi della filiera produttiva con l’amore che solo un genitore sa dare al proprio figlio. Producono vini non convenzionali e per certi versi fuori dagli schemi, figli di un …
23/2/2015
Vendere il Vino Online: Conoscere l’Acquirente
Vuoi vendere vino online? Ti rispondo sinteticamente: [highlight]Devi conoscere il tuo acquirente![/highlight] Basta questo? No! Se lo conosci, lo previeni, gli offri quello che cerca, lo convinci della tua offerta e poi lo devi fidelizzare, come una volta faceva il bottegaio con le massaie. Lo sai come faceva? Offriva assaggi, usava la parlantina, era sorridente …
20/2/2015
Patrick Uccelli trova il suo “PUNTO-G”
Salorno è il quarto comune per estensione, dei terreni coltivati a vite della provincia di Bolzano, esattamente a metà strada tra Trento e il capoluogo di provincia bolzanina. E’ questo il luogo, secondo quanto appreso nelle giornate trascorse in quel di FIVI all’Expo di Piacenza lo scorso novembre e descritte nel precedente post, in cui …
18/2/2015
Fare Ecommerce Alimentare. Quanto Costa?
salve vorrei iniziare a vendere prodotti alimentari tramite un ecommerce. Quanto costa fare un sito ecommerce? Questa è la domanda che fanno tutti, inconsapevoli. Da qualche parte, o magari nella loro immaginazione, hanno letto, o creduto, che per vendere alimentari online serva (solo) un sito web ecommerce. Errore! Per vendere alimentari, prodotti tipici, vino, olio extravergine, formaggi, …
16/2/2015
Vino Online: Le condizioni per venderlo
Come vendere vino online? Questa è una delle tante domande di chi cerca informazioni per vendere il proprio vino. [highlight]La risposta sintetica è che non basta avere un sito web, non basta avere un buon prodotto, non basta “fare qualcosa” online.[/highlight] Chi vende vino online è un produttore o un “venditore” appassionato. Nel primo caso, …
19/12/2014
Vino Online
Vino Online: Cosa Succede quando un’azienda vitivinicola vuole fare ecommerce? È sempre più frequente la richiesta da parte delle aziende che producono vino di voler utilizzare il web per vendere online. La mia risposta è sempre molto trasparente e chiara: Se vuoi vendere online devi avere un piano. Il prodotto non basta. Prendo come esempio …
6/12/2014
FIVI: viaggio alla scoperta della viticoltura Indipendente
Il suo acronimo è FIVI, rappresenta la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e costituisce, forse, la svolta in grado di elevare il made in Italy nel comparto wine delle piccole imprese a sinonimo di eccellenza qualitativa assoluta. Piacenza, 29 e 30 novembre 2014, di scena c’è la FIVI. Ai più risulterà sconosciuta ma dopo questa due …
17/7/2014
Come Vendere Il Cibo Poco Bello [Una lezione di marketing]
Sembra strano a dirsi ma il mercato alimentare è strutturato su delle formule commerciali che si discostano dalla vera funzione del cibo e si orientano più al concetto di “bellezza” ed attrazione del cibo. Per questo motivo l’industria alimentare ha necessità di adottare degli standard di “bellezza” e forma del cibo. La motivazione non è …
17/3/2014
Viral Video – Regole per un Brand [Case Study]
In questo articolo si parla di birra, case study e azioni di marketing online. Se ti interessa puoi continuare. Ti mostro un esempio, prima di cominciare Se l’hai visto e ti sei emozionato è perché hanno centrato le tue emozioni. Birra Guinness ha fatto leva sul concetto di amicizia e sul suo principio di “indistruttibilità” …
13/3/2014
Dati e Statistiche Vendita Alimentari Online [+ Ebook]
Stai cercando informazioni su dati e statistiche dei volumi di vendita del prodotti alimentari online? Per questo motivo ho approfondito per te l’argomento e ti darò dei suggerimenti su come sfruttare queste informazioni ed iniziare a valutare un piano operativo ed avviare il tuo ecommerce. Eurispes segnala che Il 57% delle persone che usano il …