Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

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Ago 16

Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE

Vuoi vendere farina online?

Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione.

Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti.

VENDITA FARINA ONLINE: DEFINIZIONE DEL TARGET

A chi vuoi vendere la tua farina attraverso il web?

Privati, Rivenditori o Panettieri ?

È necessario focalizzare il pubblico a cui vuoi rivolgerti, perché la comunicazione dovrà essere costruita appositamente per loro. Più allarghi la dimensione del pubblico, maggiori saranno le risorse necessarie per farsi ascoltare. Per ogni tipologia di pubblico va costruita una strategia commerciale e una comunicazione a loro dedicata.

Se vuoi vendere ai privati devi individuare le motivazioni che spingerebbero delle persone a comprare della farina online, quale sarà il volume di vendita annuo in funzione dei consumi medi pro capite etc.

Insomma, prima di scegliere a quale pubblico estendere la propria offerta commerciale vanno fatte delle valutazioni anche economiche di potenzialità e di resa possibile.

Vendendo farina, pur avendo dei margini di guadagno altissimi, i volumi di vendita devono essere altrettanto elevati per poter guadagnare bene.

Il mio consiglio, quindi, è di scegliere il pubblico a cui vendere la farina in funzione di:

  1. Dimensione della tua azienda
  2. Risorse disponibili per promuoversi
  3. Quote di mercato che si vuole raggiungere

ESEMPIO: Sai benissimo che se vuoi conquistare i panettieri e convincerli a fornirsi da te, questi sono abituati a formule di pagamento dilazionate. Convincerli a pagarti in anticipo online potrebbe richiedere più tempo per costruire la comunicazione adatta ed il modello ideale per farlo.

Inoltre, i panifici a cui dovrai rivolgerti saranno solo quelli che scelgono farine in linea con la tua produzione, sia in termini di qualità che di costo.

Quindi, prima andrebbe fatta un’analisi per capire quali siano le caratteristiche ideali che un panificio dovrebbe avere per essere in linea con la tua produzione e quindi essere potenzialmente interessato a provare il tuo prodotto.

Poi definire la zona pilota in cui iniziare a promuoversi anche attraverso della comunicazione stampa per rimandare ad una sezione specifica del sito web. Con lo scopo di profilare meglio attraverso la tipologia di pubblico a cui ci dovremo rivolgere.

Certamente loro sarebbero il target più redditizio per via dei consumi di farina elevati. Quindi, sappiamo entrambi che potrebbe avere senso studiare una formula che sia un compromesso accettabile per entrambe le parti in gioco, ma allo stesso tempo è anche la tipologia di pubblico più difficile da convincere e fidelizzare.

VENDITA FARINA ON LINE CON UN E-COMMERCE

Ipotizziamo che abbiamo scelto il nostro pubblico ideale.

Dobbiamo quindi definire cosa e come comunicarlo. Dobbiamo sfruttare il web come una piattaforma di servizi di comunicazione, pertanto, ogni singola attività di comunicazione andrà pianificata e deve essere possibile misurarne la resa.

Per vendere farina con un sito web e-commerce è necessario costruire uno stile di comunicazione focalizzato su quelli che abbiamo individuato essere gli interessi del nostro pubblico.

 

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Se vuoi vendere farina online devi concentrarti sulle qualità del prodotto, ma comunicare gli usi che la farina permette di fare, cosa è possibile realizzare con la farina, quali ricette, quali prodotti e quali caratteristiche offre la lavorazione delle tua farina rispetto ad un’altra.

È chiaro che costruiremo anche delle sezioni dedicate al prodotto, presentandone le caratteristiche, le qualità e le differenze con altri prodotti, ma non dovrà essere questo il tema principale.

VENDERE FARINA: LE RICETTE CON LA FARINA POSSONO BASTARE?

Fino a qua saresti potuto arrivarci anche tu, se navighi il web ti sarai reso conto dell’enorme attenzione che le persone hanno verso le ricette.

Quello che però è necessario sapere, e su cui io posso darti una mano a scoprirlo con il mio supporto e consulenza personalizzata, è COME scrivere le ricette e QUALI ricette scrivere per risultare più attraente di altri.

Quale deve essere il tuo format di comunicazione e perché devi seguire un modello commerciale che sfrutti anche il territorio per potenziare l’azione.

Infatti, non basta scrivere ricette, ce ne sono già milioni di ricette online.

La tua fortuna è che di tutti quelli che scrivono ricette online solo pochi sanno come scriverle per farsi seguire.

Allo stesso modo, quelli che scrivono ricette online sperano di guadagnare da sponsorizzazioni, il tuo scopo invece è diverso, quindi il tuo format deve essere diverso.

ESEMPI DI FORMAT DI COMUNICAZIONE EFFICACE PER VENDERE FARINA ONLINE

Il primo esempio che ti mostro NON è di un produttore di farina, né di un rivenditore di farina, però il suo modello di “promozione” è quello che consiglierei a chi vuole vendere farina a privati sfruttando il web.

Sto parlando di una persona che è seguita da milioni di persone all’anno.

Ha aperto un blog, una pagina Facebook ed un canale Youtube. Vive in America, ma comunica con gli italiani. Ecco il video di presentazione che ti invito a guardare.

Come avrai notato, si tratta di un format abbastanza semplice da replicare, ma la forza della comunicazione di questo progetto sta principalmente nella simpatia del personaggio che è anche il titolare del progetto.

La connotazione del progetto è verticale e questo è uno dei punti di forza che aiuta a sviluppare meglio la comunicazione di un progetto.

Il secondo esempio è quello del Mulino Marino

Loro hanno pensato bene di sviluppare una community di appassionati di ricette e lievitazione per preparare pizze, dolci, pane e hanno dato la possibilità a tutti di esprimersi facendo condividere le loro creazioni tramite il gruppo Facebook creato appositamente.

Il modello adottato è valido. Se dovessi seguire un progetto di promozione per un Mulino prenderei spunto e potenzierei l’azione con delle attività connesse mirate a rafforzare la community e offrire loro dei vantaggi dalla promozione del marchio e del prodotto.

vendita farina online - mulino marino
Vendere farina online – Esempio Mulino Marino

VENDERE FARINA ONLINE: COSA PUÒ IMPARARE UN PRODUTTORE DI FARINA DA VIVALAFOCACCIA.COM E DA MULINO MARINO

Se sei arrivato fino a qui, ti premio dandoti dei suggerimenti pratici per differenziarti dai tuoi concorrenti e vendere la farina a chi vuoi sfruttando il web e potenziando le azioni commerciali tradizionali.

Quando hai deciso di investire e comunicare con il web devi mettere da parte tutte le regole che conosci per comunicare in altri contesti.

PER COMUNICARE LA TUA FARINA ONLINE MEGLIO DEGLI ALTRI TI CONSIGLIO

? DEFINIRE IL PRIMA POSSIBILE CHI SEI, COSA OFFRI ED A CHI TI RIVOLGI

Scegliere un naming e un dominio efficiente: Vivalafocaccia.com è semplice, immediato, facile da memorizzare e solo dal nome sai già di cosa parla. Se la tua azienda ha già un nome non è detto che devi costruire un sito web per comunicare il tuo prodotto che abbia la stesso naming.

Per lo studio del naming e dominio più efficacie posso aiutarti nel trovare la soluzione più adatta e che comunichi meglio ciò che vuoi rappresentare.

Ti regalo 2 dritte:  farine.online e mulino.online sono 2 domini ancora liberi.

Se hai un mulino e vendi farina potrebbero essere 2 idee valide.

Parla al tuo pubblico mettendoci la faccia. Se produci prodotti alimentari è consigliato dare un volto e comunicare in prima persona, proprio per differenziarti dalla grande multinazionale che invece NON può farlo facilmente. Se vuoi convincere un panettiere a fidarsi di te, mettere la faccia sul tuo prodotto e magari anche dei contatti diretti aiuta a comunicare meglio.

Usa i Social per comunicare direttamente con il tuo pubblico. Offri dei suggerimenti specifici a chi usa la farina. Non usare la comunicazione via Social per promozioni, ma per essere utile. Se vuoi che un fornaio ti segua offrigli dei consigli per migliorare la produttività della sua impresa. Deve sentirti come una persona da seguire per ciò che dici e non per ciò che vendi. Fidarsi e provare il tuo prodotto sarà una conseguenza.

 Costruisci un rapporto di fiducia con le persone che ti seguono: Non pensare minimamente che chi ti segue sia ingenuo. Quindi o comunichi in maniera sincera o non farlo. Vivalafocaccia.com usa un linguaggio vicino a chi lo sta seguendo. Dopo qualche video avrai la sensazione di conoscere la persona dei video.

Scrivere e produrre contenuti in linea con le ricerche delle persone. Se vuoi far conoscere il tuo prodotto alle persone che devono comprare la farina per fare il pane, la pizza, i dolci etc. Mi sembra quindi utile parlare di panificazione, lievitazione, trucchi su come fare la pizza, come fare il pane.

 

? LEGGI ANCHE: Come posizionare un e-commerce alimentare

 

IMPORTANTE: Fai comunicazione sul territorio per far conoscere la tua presenza online. È una delle cose a cui pochi pensano, ma se vuoi farti conoscere più velocemente online devi iniziare a stimolare le persone fisicamente anche con una strategia di comunicazione stampa che spiega meglio come trovarti. Sul sito web utilizzerai video e altri materiali multimediali per spiegare meglio il valore della tua offerta e dei tuoi prodotti.

Comunica prima con chi sta vicino a te. Lasciare una comunicazione stampa dentro un panificio o vicino ad un panificio è più efficace di qualsiasi pubblicità online. Se hai un molino e produci farina in Sicilia, ma vuoi trovare nuovi clienti a Milano, allora agisci con una comunicazione stampa su Milano, ma invita a seguirti online. Perché passata la comunicazione stampa devono continuare a seguirti.

Metti l’agente di vendita nelle condizioni di vendere meglio il tuo prodotto. Costruire una comunicazione efficace per le tue farine significa anche offrire dei supporti d’informazione e approfondimento. Oggi quasi tutti possono connettersi ad una pagina web, la tua NON deve essere banale. Se ti rivolgi ai panettieri la tua comunicazione sul sito web va rivolta a loro e devi comunicare un vero motivo di vantaggio nell’uso del tuo prodotto. Se non differenzi la tua comunicazione offrirai al fornaio la possibilità di far lui le regole del gioco.

Usa il packaging della tua farina per comunicare e invitare le persone a compiere delle azioni o a “giocare” con il tuo prodotto. Ad esempio, immagina che dal packaging possano staccarsi delle forme simile a delle “monete” numerate. Queste “monete” numerate potrebbero essere utili per guadagnare realmente soldi regalandole ad altri per fargli comprare online il tuo prodotto. Le persone che hanno queste monete le registrano sul loro profilo del sito web della tua azienda e quando i “nuovi” clienti li useranno per comprare i tuoi prodotti online ottenendo quindi il valore definito dalla moneta, allora il promotore guadagnerà il corrispettivo in crediti da spendere sul tuo sito web. Ma questa è solo un’idea tra le tante che si potrebbero sviluppare giocando con il packaging.

Stimola la fantasia cercando il packaging design per la farina tra quelli già esistenti. Vedi galleria immagini di Packaging Design di Farina

 

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l’e-commerce per vendere online.

Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche “Come vendere alimentari online”, “ecommerce alimentari” e “marketing alimentare”. Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood.

Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online.

Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

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