Vendita prodotti tipici pugliesi

28

Feb 18

Vendita prodotti tipici pugliesi

Vendita prodotti tipici pugliesi, online o offline? Meglio la qualità.

Che voi siate in giro per la Puglia o comodamente seduti a casa di fronte a un pc, desiderosi di assaggiare uno dei tanti prodotti tipici pugliesi, affidatevi ad un esperto che sappia consigliarvi al meglio.
Un prodotto tipico non è solo un prodotto gastronomico, è un concentrato di storia, cultura e tradizioni. Conoscere un prodotto tipico significa conoscere la storia del proprio territorio, significa addentrarsi tra le curiosità popolari della regione, incuriosirsi alla motivazione della nascita di quel prodotto, che poche volte è stata frutto di virtuosismi culinari da cucina gourmet, al contrario il più delle volte è stata frutto di necessità di vita.

Di prodotti tipici, o così detti tali, ne sono pieni gli scaffali dei grandi supermercati, ma il vero tipico che sia pugliese, piemontese o friulano è quello che conserva intatte le materie prime proprie della ricetta o che magari può vederne una leggera trasformazione, ma sempre nel rispetto di elaborazioni gastronomiche i cui ingredienti siano qualitativamente eccellenti.

Il nostro consiglio, per tanto, è di affidarvi ad un consulente competente per i vostri acquisti, perché potreste acquistare un prodotto che non soddisfi pienamente le vostre aspettative, ma probabilmente perché non è stato opportunamente spiegato o perché è stato realizzato con materie prime non di altissima qualità.

Cosa mangiare in Puglia? Suggerimenti da nord a sud dello stivale

Una sosta in Puglia vuol dire relax. La terra del vivere “slow”, e così anche per l’aspetto culinario. Un pranzo domenicale, tradizionale, pugliese, in famiglia può non conoscere una fine. Può sembrare uno scherzo, ma sino a non molto tempo fa, era solito che il pranzo si protraesse sino a cena, per il piacere di stare a tavola con la famiglia tutta riunita, perché sinonimo di convivialità affettuosa dopo una settimana di lavoro. Oggi molte tradizioni si son perse, ma la cultura per il buon cibo fresco e genuino è rimasta intatta nei cuori dei pugliesi.

Ma cosa non dovete assolutamente perdervi in una visita al tacco d’Italia?

Partendo dagli snack:

  1. Focaccia alla barese, soffice e croccante allo stesso tempo, saprà stupirvi anche per la succosità dei pomodori uniti all’origano fresco
  2. Friselle e taralli pugliesi, un must del Made in Puglia tipico, sostitutivi del pane, si rivelano entrambi uno snack croccante e appetitoso

I primi piatti:

  1. Orecchiette con cime di rape, questo piatto è la Puglia, qui c’è tutto dall’antica tradizione per la semola di grano duro, alle cime di rapa, simbolo della cultura ortofrutticola pugliese, all’olio extra vergine di oliva, rappresentativo della cultura olivicola più imponente di Italia.
  2. Fave e cicorie, un piatto semplice e completo, ricco di carboidrati e proteine, un filo di olio evo e una spolverata di peperoncino completeranno il gusto.

I secondi piatti:

  1. Bombette pugliesi, precisamente della Valle d’Itria, sono degli involtini di carne (precisamente di capocolo di Martina Franca, presidio slow food) a volte farciti con formaggio canestrato altre volte no, impanati e leggermente piccanti, ottimi cotti alla brace.
  2. “Pollo cusutu nculu”, pollo farcito tipico del salento. Un piatto tipico della tradizione popolare salentina, un piatto ricco, sinonimo di abbondanza dopo un anno di sacrifici e di carestia, soprattutto nei primi anni del Dopoguerra. La ricetta prevede l’utilizzo di animali da cortile, perché diversi nel sapore rispetto a quelli allevati in batteria, la farcitura è composta da pancetta arrotolata, peperoncino, aglio, cipolla e le interiora tritate.

Dolce tipico pugliese, uno scrigno di dolcezza.

Il pasticciotto salentino, un dolce tipico pugliese, un’esplosione di gusto e dolcezza, ricetta tipica dell’arte pasticcera salentina. Il dolce nasce come pietanza finger-food, costituito da un pasticcino chiuso di pasta frolla, farcito con crema pasticcera o marmellata alle ciliegie. Può essere servito caldo o temperatura ambiente, ancor oggi la versione classica è rimasta saldamente la più gettonata, ma lo si può trovare in diverse declinazioni, per esempio con pasta e farcia al cacao o al pistacchio, una vera squisitezza.

[su_box title=”Manufacta seleziona prodotti tipici pugliesi” style=”soft” box_color=”#129848″]Progetto editoriale a cura di Manufacta Italian Products

Ringraziamo Daniele Vinci che ospita i nostri contenuti all’interno del suo portale, al fine di dar voce ad una idea imprenditoriale giovane e ricca di passione: rendere note le eccellenze enogastronomiche e non solo del Made in Puglia e Made in Italy a tutti gli entusiasti del settore. Approfondimenti, discussioni e novità in costante aggiornamento. [/su_box]

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.