Video Marketing Turismo e Alimentare

26

Lug 17

Video Marketing Turismo e Alimentare

VIDEO MARKETING 

Si dice  video marketing un’attività di video editing adattata ad una strategia di marketing . Quindi, una costruzione del messaggio a mezzo video che completa una strategia marketing più completa che ha lo scopo di coinvolgere e guidare le persone a fare una scelta di acquisto e/o comprensione di un messaggio.

VIDEO MARKETING TURISMO

Si applica il video marketing nel settore turismo per rafforzare o per far scoprire delle mete turistiche, far conoscere un territorio e perché no, far scoprire anche nuovi prodotti alimentari.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei curioso di capire come è possibile promuovere la tua azienda all’estero con i video.

VIDEO MARKETING PER SETTORE ALIMENTARE

Se hai un’azienda alimentare e/o vuoi trovare nuovi mercati di vendita all’estero, il passaggio necessario, oltre la fiera internazionale per farti conoscere dai buyers, è quello di trasmettere un’emozione che lega il territorio al prodotto e quindi ai valori della tua azienda.

VIDEO MARKETING ALIMENTARE: SUGGERIMENTO

Il video non necessariamente deve raccontare della tua azienda, ma inserire la tua azienda in un contesto di valori, di persone e di un territorio con le sue caratteristiche esclusive. Non pensare al video pubblicitario per la tv locale, ma immagina di poter riutilizzare il video per promuoverti sui differenti circuiti web di video sharing come Youtube, Video, Facebook.

L’ideale è di creare una sequenza di video che raccontano “una storia”, la storia che deve definire meglio il tuo posizionamento commerciale rispetto ai differenti mercati in cui vorresti essere visto per essere contattato da un buyer.

IMPORTANTE: Il video è solo una parte del processo di promozione. Non è il video, seppur bellissimo e girato bene, che ti farà ricevere contatti dai buyers, ma solo un’accurata analisi che definisci come e cosa bisogna veicolare con un video che farà la differenza.

VENDERE ALL’ESTERO CON UN VIDEO: COME FARE

Se hai deciso di scoprire nuove opportunità di vendita in mercati differenti il mio consiglio, prima di fare video marketing, è di studiare il mercato di tuo interesse. Questo perché per ogni mercato devi costruire un messaggio diverso in funzione di quelli che sono gli elementi che permettono più facilmente ai buyer di riconoscere nella tua azienda un’opportunità.

 I buyers, infatti, non scelgono i prodotti da importare nel loro Paese solo in base alle caratteristiche organolettiche del tuo prodotto, ma in funzione di tanti altri fattori, tra cui l’adozione, in termini di consumo, del tuo prodotto in un determinato contesto. 

Per facilitare la “lettura” dei differenti punti di forza del tuo prodotto rispetto al mercato di riferimento, il video è il miglio veicolo per trasmettere il messaggio in lingua madre.

Il video stimola maggiormente le emozioni e facilita la comprensione di un messaggio, anche se ha scopo commerciale.

VIDEO MARKETING: STRATEGIA PER VENDERE ALIMENTARI ALL’ESTERO

Il mio suggerimento, quindi, è quello di fare prima un’analisi del contesto di mercato, sia delle ricerche che le persone fanno online rispetto a quel determinato Paese, sia di studiare i trends commerciali di quel Paese ed adattare il tuo messaggio con uno o più video focalizzando la promozione del video in quel Paese di destinazione.

La promozione, infatti, grazie agli strumenti web, può essere indirizzata ad un solo territorio e addirittura solo ad i profili di persone che tu ritieni essere i tuoi referenti.

Esempio pratico: Esportare formaggi in Giappone facendo educazione nutrizionale 

Se decidi di esportare i tuoi formaggi in Giappone, dovresti prima conoscere i consumi e le tipologie di formaggio che piacciono ai giapponesi (consumatori finali) e poi costruire un modello di punti di forza e debolezza del tuo prodotto rispetto al mercato. Definiti i punti di forza, si fa uno studio, sia visionando altri video (semmai ci fosse qualche altro illuminato produttore italiano che si promuove in Giappone con dei video) sia studiando il profilo dei buyers giapponesi, magari con dei giapponesi, per capire quali possano essere le caratteristiche di un messaggio comprensibile, e con il supporto dei vari uffici adatti all’internazionalizzazione d’impresa.

A tal proposito ti suggerisco di leggere un documento di infomercatiesteri che offe una visione in numeri del Vendere Formaggio in Giappone_Report_Analisi_Mercato

Leggi anche notizia sul Sole24ore di come il Grana Padano si promuove in Giappone

 

VIDEO MARKETING PER FARTI CONOSCERE DAI BUYERS

Il nostro scopo è quello di offrirti sia suggerimenti pratici, ma anche un supporto professionale per aiutarti nei processi di promozione commerciale attraverso il web.

 

Quello che possiamo fornirti è una studio del progetto di video marketing personalizzato sul tuo prodotto rispetto ai differenti mercati in cui vuoi operare.

Grazie alla nostra partnership con una testata giornalistica internazionale il Magazine online Kiss From The World abbiamo anche la possibilità di costruire una strategia editoriale a supporto dell’attività di video marketing per riuscire a potenziare l’effetto di attenzione nei confronti dei buyers e riuscire più facilmente a riconoscerti in fiera o invitarli di venire a trovarti nella tua azienda.

 

Di seguito alcuni esempi di lavori già realizzati per aziende che hanno creduto nel progetto e hanno voluto costruire dei reportage video. Se ti servono maggiori dettagli o un preventivo, contattaci.

VIDEO MARKETING E VIDEO REPORTAGE PER AZIENDE ALIMENTARI

Vedi alcuni video reportage che sono stati costruiti per promuovere delle aziende alimentari nel mondo.

Marketing del territorio ed enogastronmico
Esempi Video Marketing Territoriale enogastronomico. Promuovere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

 

Video Promozione Parmigiano Reggiano - Reportage Video per promuove
Video Marketing Parmigiano Reggiano – Video Reportage Produzione

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale (Leggi condizioni)

2

2 commenti su “Video Marketing Turismo e Alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *