Video Storytelling per Aziende Alimentari

27

Lug 17

Video Storytelling per Aziende Alimentari

VIDEO STORYTELLING NEL SETTORE ALIMENTARE

Quando si costruisce un progetto di digital marketing per un’azienda alimentare è necessario tenere in considerazione che il prodotto alimentare è fortemente legato alle emozioni, sia che esse rimandino ad un legame territoriale, sia che rimandino al “sapore” di un’emozione figurativa.

Spesso il cibo è legato al territorio per questioni di cultura, di tradizione, ma esistono anche prodotti alimentare che sono legati al mondo dei ricordi da bambini, vedi esempio di alcuni cioccolatini, o chi utilizza la metafora della famiglia come valore universale.

 

Ma come si fa a scegliere lo storytelling più adatto al prodotto;

Come si costruisce una video storytelling per un’azienda alimentare?

Per questo motivo, spesso, si salta un passaggio fondamentale quando si investe nella costruzione dello storytelling.

Il mio consiglio è quello di partire dall’analisi del mercato, quali sono i bisogni, le ricerche che le persone fanno online in merito ad un determinato argomento, cosa stanno facendo gli altri, come posso differenziare il messaggio rispetto agli altri, quali sono le fonti di traffico maggiore che portano le persone a trovare il mio video online?

Se non si fa questo primo passaggio di analisi e studio del mercato di riferimento, il video non avrà nessun effetto, semplicemente perché sarà visto da persone che non sono buyers, non hanno alcun interesse a contattarti e molto probabilmente non capiscono neanche il messaggio che hai costruito con tanto sforzo.

Per ottenere contatti dai buyers non basta che crei un bel video, non basta che lo pubblichi online ovunque, ma serve che costruisca un video adatto ai buyers, come persone non come acquirenti, che devono capirne il valore di quello che offri, ma soprattutto serve ottimizzare le risorse di promozione del video nei network adatti e con la giusta spinta pubblicitaria. Tutto il resto verrà da sé.

[su_vimeo url=”https://vimeo.com/213667863″]

Promuovere il video storytelling dell’azienda alimentare online, dove investire in pubblicità?

Può sembrare un passaggio banale, ma è proprio la scelta dei vari network di promozione che fanno la differenza in termini di spinta e costruzione dell’innesco per il passaparola. La costruzione ed il montaggio del video sono condizionati dalla tipologia di network nel quale voglio promuovere la mia storia.

Esempio pratico:

Se vuoi utilizzare i Social Media servirà un montaggio video della tua storia, molto ritmato, con tagli impostati per mantenere sempre alto il climax e soprattutto ridurre la lunghezza del video totale, rimandando alla visione completa sulla pagina del sito web e/o, meglio ancora, in una landing page dedicata che fornisca la possibilità di essere contattati.

Trovare nuovi buyers esteri con la video storytelling

Se lo scopo della video storytelling è quello di procacciare nuovi buyers esteri, il primo passaggio è quello di studiare il mercato di riferimento;

Ne parlavo a proposito nell’articolo: Video Marketing per Trovare Buyers Esteri

Secondo passaggio;

Definire i punti di forza della tua azienda rispetto al mercato del Paese in cui vorresti entrare, e sulla base di questi punti di forza costruire la storia da trasformare in immagini e video.

Selezionare le riviste internazionali che parlano di turismo ed enogastronomia (se può interessarti noi siamo partner di una testata internazionale che può promuovere aziende del settore alimentare) e concordare con loro un piano editoriale nel tempo, che permetta di fissare anche sulle varie serp determinati argomenti che rimandano alla visione della tua azienda in quel determinato Paese.

Il terzo passaggio;

Definire la forza, investimento pubblicitario, con cui spingere il video nei vari canali di distribuzione del video.

Ipotizziamo che anche i buyers oggi utilizzino le piattaforme Social Media per trovare, scoprire nuove realtà, ma anche per mantenere i contatti.

È molto probabile che in ogni Paese ci siano Social Media più utilizzati di altri. A tal proposito, vedi le 2 mappe di distribuzione dei Social Network (Credit http://vincos.it/world-map-of-social-networks/)

Mappa Social Media per promuvere video storytelling
Dove promuovere video sui social media?
mappa social network per promuovere video online
Dove promuovere un video sui Social media?

 

CONTATTI BUYERS ALIMENTARI

Se vuoi farti contattare da buyers esteri attraverso la metodologia sopra descritta, puoi contattarci nel form contatti qui in basso;

Ci occuperemo dell’analisi di mercato iniziale, le definizione del target a cui mostrare il video, la definizione di una storia valida per il pubblico di destinazione. In funzione di questo stabiliremo quali saranno i network di promozione del video, costruiremo le landing page adatte per il contatto da parte dei Buyers e pianificheremo l’intensità di investimento pubblicitario adatto per essere realmente visti in un determinato Paese.

Guarda esempi di video storytelling che sono stati realizzati per aziende alimentari

Video Promozione Parmigiano Reggiano - Reportage Video per promuove
Vendere Parmigiano Reggiano – Video Reportage Produzione

 

Marketing del territorio ed enogastronmico
Esempi Marketing Territoriale enogastronomico. Promuovere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

 

Photo credit: allie444 via Visual hunt / CC BY-SA

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    1

    Un commento su “Video Storytelling per Aziende Alimentari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.