Vinitaly 2013: Come Prepararsi Con [o Senza] Blogger italiani

6

Apr 13

Vinitaly 2013: Come Prepararsi Con [o Senza] Blogger italiani

Il Vinitaly 2013 è arrivato, prossimamente Verona diventerà teatro di Internazionalizzazione della cultura del vino. I blogger italiani sono esclusi.

In questo spazio non ci interessa parlare di tecnicamente di vino, lo lasciamo fare agli esperti, ci interessa però affrontare l’argomento dal punto di vista del web marketing, come sempre facciamo.

È stato deciso che il Vinitaly 2013 offrirà accesso gratuito e area dedicata ai Blogger, sì ma solo quelli stranieri. Allora noi vi offriremo degli spunti di riflessioni per andare al Vinitaly senza Blogger italiani a supporto e sfruttare un’occasione unica anche senza di loro.

Il Vinitaly, cercando di estrarre il contesto, è prima di tutto una grande offerta di visibilità internazionale.

Se dovessero chiedermi un consiglio di web marketing, se conviene esserci o meno, io direi assolutamente di sì, e adesso vi spiego come esserci e in che modo prepararsi al meglio per il Vinitaly 2013 [Qui invece trovate i consigli che avevamo dato per il Vinitaly 2012]

COSA C’ENTRA IL WEB MARKETING CON IL VINITALY 2013

Se ti stai ponendo questa domanda è perchè pensi che il web sia un mondo a parte, sbagli!

Il web aiuta più semplicemente a connettere le persone e trasformare le azioni digitali in conversioni reali.

Come?

Trasformando la propria azienda da mondo “chiuso” a sistema aperto di relazioni, storie di persone che ne fanno parte e di quelle che entrano in contatto.

 

COSA SERVE PER TRASFORMARE IL WEB IN UNA RISORSA AZIENDALE

Sito web – Evitate siti “coreografici”, meglio semplici, chiari nel raccontare di voi e soprattutto che siano ottimizzati per i motori di ricerca. Alcuni consigli, se non l’avete già fatto, sulla scelta del domino per la propria attività online.

Blog – Usa il Blog come modello di conversazione diretto, coinvolgente e che permette a chi sta al di fuori del tuo mondo di farne parte. Non parlare di quanto la tua azienda è brava bella e buona, piuttosto racconta in cosa si impegna la tua azienda e perchè. Fai scoprire i tuoi interessi collaterali. Se hai un’azienda vitivinicola, poniti sempre una domanda difficile: Cosa può interessare sapere ad una persona a cui piace il vino?

Social Media – Con tale termine non farti ingannare. Gli strumenti non sono Social, le persone che li usano devono esserlo, in questo caso tu devi essere Social coinvolgendo le persone nel tuo mondo e confrontandoti in prima persona prima ancora che come azienda.

E-mail Marketing – Usa l’email come strumento di fidelizzazione e non come canale promozionale. La gente non vuole pubblicità sulla propria email, ne riceve già troppa. Vuole piuttosto avere un “dialogo” con te. Se gli manderai un’offerta, sarà felice di riceverla se avrà percepito l’azione come personalizzata e derivante da un dialogo precedente.

 

BLOGGER AL VINITALY 2013 – Perchè puoi fare a meno che ci siano

I blogger al Vinitaly sarebbero stati un bell’esempio di apertura, ciò però non comporta il fatto che tu non possa farli “partecipare” dall’esterno. Come?

Ti mostro un esempio molto interessante che ho trovato sul sito di Papille Clandestine nel post “Vinitaly On Twitter

vinitaly 2013

 

L’azienda Santa Margheritainfatti, ha dato lezioni a tutti noi di cosa significa diventare un’azienda 2.0.

Hanno fatto “entrare” le persone al Vinitaly senza farl pagar loro il biglietto, semplicemente twittando cosa accadeva.

Quello che è interessante, ovviamente, è il modello adottato, non tanto l’esempio in sé.

Da questa esperienza bisogna trarre la possibilità di coinvolgere i Blogger che non hanno potuto essere al Vinitaly 2013 dando loro informazioni dall’interno. Facendo vivere l’evento con spunti critici e coinvolgendoli in un racconto che potrebbe far parlare di voi e della vostra azienda come unica (?) che sta facendo uno streaming dedicato ai blogger.

 
Il resto, spero, ce lo racconterai, come suggerito, dall’interno dell’evento. Se lo farai usa l’hashtag #insidevinitaly2013 così tracceremo tutti i racconti.

 

*Immagine di Intravino

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.