Come le aziende vitivinicole ed alimentari possono sfruttare 2 eventi internazionali per migliorare la loro presenza digitale e favorire le vendite tramite l’ecommerce?
Una bella domanda, in effetti, che mi è stata posta in questi giorni per chi partecipa al Vinitaly2015 e all’Expo2015 e che approfondisco qui per tutti.
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Partecipare ad un evento internazionale è un’ottima opportunità, ne siamo convinti entrambi. Ma cosa realmente ti permetterà di ottenere un ritorno positivo dalla tua partecipazione all’evento?
Provo a suggerirti alcune ipotesi di quello che accadrà:
- Ti sei organizzato per partecipare all’evento;
- Hai investito un budget proporzionato alla tua impresa con l’obiettivo di ottenere visibilità, ma soprattutto qualche buon contatto commerciale;
- Prima della partecipazione all’evento hai “tappezzato” le tue bacheche social su come trovarti all’evento, hai inviato una email “a tappeto” a tutti i tuoi contatti con la speranza che “qualcuno” passi a trovarti.
Mh! Bello. È davvero così semplice? Wow!
Sai bene come è andata a finire la volta scorsa, e accadrà la stessa cosa fino a che non organizzerai bene la comunicazione prima, durante e dopo l’evento.
Il web è un supporto importante per la tua impresa se lo sai sfruttare.
Le persone possono conoscerti prima dell’evento, ma devono essere stimolate e motivate a venirti a cercare per conoscerti.
Quando saranno arrivate al tuo stand dovrai accoglierle e fornirgli un’altra motivazione valida per cercarti online, magari trovare i tuoi contatti o fornirsi dei tuoi prodotti tramite il tuo sito e-commerce.
Quando ti contatteranno o acquisteranno dal tuo ecommerce, dovrai mantenere una comunicazione costante, e stimolarli continuamente affinché mantengano una relazione con te tornando ad acquistare.
È semplice riuscire a vendere online vino e prodotti alimentari dopo aver partecipato ad un evento internazionale?
No, non è semplice, ma è possibile.
Serve organizzazione, avere una visione chiara di come posizionare la propria azienda in un contesto commerciale.
L’assaggio del tuo prodotto, vino, olio, formaggi, salumi etc durante l’evento non servirà a niente se non hai previsto come monetizzare post evento la tua presenza fisica.
Come monetizzare tramite il web dopo la partecipazione ad evento internazionale come il Vinitaly o l’Expo2015
Il successo di un evento per un’attività commerciale come la tua si può misurare attraverso i contatti commerciali e le vendite generate dopo l’evento.
Ecco alcuni suggerimenti per organizzarti meglio:
Prima dell’evento, almeno 6 mesi prima, comincia a costruire contenuti sul tuo blog in riferimento all’evento a cui parteciperai.
Offri dettagli dell’evento, descrivi quali saranno le tue aspettative, inizia a conoscere chi parteciperà.
Puoi stimolare l’interesse invitando a riscattare un coupon in fiera.
“Se parteciperai all’evento, scarica il nostro coupon, oppure, mostra questo codice e riceverai un nostro omaggio.”
(Questi alcuni esempi)
In prossimità dell’evento, inizia a massimizzare la visibilità dei tuoi post del blog tramite le community social.
Utilizza il formato video e/o fotografie emozionali e sponsorizzali nei canali video (Youtube) e Social.
?? Hai mai pensato ad un Reportage promozionale della tua azienda?
Lo sai che all’estero i reportage aziendali hanno un buon ritorno di immagine?
Pensaci, avrei anche chi potrebbe aiutarti a realizzarlo.
Costruisci un gruppo facebook, sponsorizzalo, e comincia ad interagire con le persone che si iscrivono prima dell’evento.
Promuovi i tuoi post del blog che parlano dell’evento tramite Google Adwords.
L’ideale sarebbe che i contenuti siano scritti almeno in inglese. Ogni contenuto devi immaginarlo come una landingpage con call to action finale.
Immagina il tuo cliente ideale, Focalizzalo, Cerca di capire che tipo di ricerche potrebbe fare legate al Vinitaly o all’Expo2015 e scrivi i contenuti a tema.
Costruisci una campagna Adwords e fai atterrare il visitatore in uno di questi contenuti, proponendo di venirti a trovare e consegnare il coupon che tu avrai fatto scaricare in cambio dei suoi dati.
L’obiettivo è conoscere anticipatamente chi verrà a trovarti.
A quel punto avrai ottenuto 2 cose:
- Saprai chi verrà a cercarti, avendo ottenuto nome e contatti
- Saprai come ricontattarli post evento
Immagina che sorpresa, se quando la persona verrà a riscattare l’omaggio al tuo stand troverà una lettera personalizzata con il suo nome.
Non ti sentiresti valorizzato nel ricevere un omaggio personale?
Io sì! E credo anche tu.
Il processo, però, non si conclude in questo modo.
Quando consegnerai l’omaggio, allegherai anche un codice per registrarsi al tuo sito ecommerce e diventare utente premium, usufruendo di sconti personalizzati.
Questo ti permetterà di innescare un meccanismo di relazione costante nel tempo.
Le persone non hanno bisogno di promesse o di messaggi, ma di stimoli.
Ci sarebbero anche altri suggerimenti e mi piacerebbe darteli in privato, se ritieni che quelli che ti ho dato prima siano validi.
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