Vinitaly ed Expo2015 aiuteranno le vendite online [Oppure no]

24

Mar 15

Vinitaly ed Expo2015 aiuteranno le vendite online [Oppure no]

Come le aziende vitivinicole ed alimentari possono sfruttare 2 eventi internazionali per migliorare la loro presenza digitale e favorire le vendite tramite l’ecommerce?

Una bella domanda, in effetti, che mi è stata posta in questi giorni per chi partecipa al Vinitaly2015 e all’Expo2015 e che approfondisco qui per tutti.

Leggi anche:

Come andare al Vinitaly e vendere meglio
Come prapararsi al Vinitaly con e senza blogger
Partecipare al Taste e organizzare il Post Evento  

 

Partecipare ad un evento internazionale è un’ottima opportunità, ne siamo convinti entrambi. Ma cosa realmente ti permetterà di ottenere un ritorno positivo dalla tua partecipazione all’evento?

Provo a suggerirti alcune ipotesi di quello che accadrà:

  • Ti sei organizzato per partecipare all’evento;
  • Hai investito un budget proporzionato alla tua impresa con l’obiettivo di ottenere visibilità, ma soprattutto qualche buon contatto commerciale;
  • Prima della partecipazione all’evento hai “tappezzato” le tue bacheche social su come trovarti all’evento, hai inviato una email “a tappeto” a tutti i tuoi contatti con la speranza che “qualcuno” passi a trovarti.

Mh! Bello. È davvero così semplice?  Wow!

Sai bene come è andata a finire la volta scorsa, e accadrà la stessa cosa fino a che non organizzerai bene la comunicazione prima, durante e dopo l’evento.

Il web è un supporto importante per la tua impresa se lo sai sfruttare.

Le persone possono conoscerti prima dell’evento, ma devono essere stimolate e motivate a venirti a cercare per conoscerti.

Quando saranno arrivate al tuo stand dovrai accoglierle e fornirgli un’altra motivazione valida per cercarti online, magari trovare i tuoi contatti o fornirsi dei tuoi prodotti tramite il tuo sito e-commerce.

Quando ti contatteranno o acquisteranno dal tuo ecommerce, dovrai mantenere una comunicazione costante, e stimolarli continuamente affinché mantengano una relazione con te tornando ad acquistare.

È semplice riuscire a vendere online vino e prodotti alimentari dopo aver partecipato ad un evento internazionale?

No, non è semplice, ma è possibile.

Serve organizzazione, avere una visione chiara di come posizionare la propria azienda in un contesto commerciale.

L’assaggio del tuo prodotto, vino, olio, formaggi, salumi etc durante l’evento non servirà a niente se non hai previsto come monetizzare post evento la tua presenza fisica.

Come monetizzare tramite il web dopo la partecipazione ad evento internazionale come il Vinitaly o l’Expo2015

Il successo di un evento per un’attività commerciale come la tua si può misurare attraverso i contatti commerciali e le vendite generate dopo l’evento.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzarti meglio:

Prima dell’evento, almeno 6 mesi prima, comincia a costruire contenuti sul tuo blog in riferimento all’evento a cui parteciperai.

Offri dettagli dell’evento, descrivi quali saranno le tue aspettative, inizia a conoscere chi parteciperà.

Puoi stimolare l’interesse invitando a riscattare un coupon in fiera.

“Se parteciperai all’evento, scarica il nostro coupon, oppure, mostra questo codice e riceverai un nostro omaggio.”

(Questi alcuni esempi)

 In prossimità dell’evento, inizia a massimizzare la visibilità dei tuoi post del blog tramite le community social.

Utilizza il formato video e/o fotografie emozionali e sponsorizzali nei canali video (Youtube) e Social.

?? Hai mai pensato ad un Reportage promozionale della tua azienda?

Lo sai che all’estero i reportage aziendali hanno un buon ritorno di immagine?

Pensaci, avrei anche chi potrebbe aiutarti a realizzarlo.

 

Costruisci un gruppo facebook, sponsorizzalo, e comincia ad interagire con le persone che si iscrivono prima dell’evento.

Promuovi i tuoi post del blog che parlano dell’evento tramite Google Adwords.

L’ideale sarebbe che i contenuti siano scritti almeno in inglese. Ogni contenuto devi immaginarlo come una landingpage con call to action finale.

Immagina il tuo cliente ideale, Focalizzalo, Cerca di capire che tipo di ricerche potrebbe fare legate al Vinitaly o all’Expo2015 e scrivi i contenuti a tema.

Costruisci una campagna Adwords e fai atterrare il visitatore in uno di questi contenuti, proponendo di venirti a trovare e consegnare il coupon che tu avrai fatto scaricare in cambio dei suoi dati.

L’obiettivo è conoscere anticipatamente chi verrà a trovarti.

A quel punto avrai ottenuto 2 cose:

  1. Saprai chi verrà a cercarti, avendo ottenuto nome e contatti
  2. Saprai come ricontattarli post evento

Immagina che sorpresa, se quando la persona verrà a riscattare l’omaggio al tuo stand troverà una lettera personalizzata con il suo nome.

Non ti sentiresti valorizzato nel ricevere un omaggio personale?

Io sì! E credo anche tu.

Il processo, però, non si conclude in questo modo.

Quando consegnerai l’omaggio, allegherai anche un codice per registrarsi al tuo sito ecommerce e diventare utente premium, usufruendo di sconti personalizzati.

Questo ti permetterà di innescare un meccanismo di relazione costante nel tempo.

Le persone non hanno bisogno di promesse o di messaggi, ma di stimoli.

Ci sarebbero anche altri suggerimenti e mi piacerebbe darteli in privato, se ritieni che quelli che ti ho dato prima siano validi.

Iscriviti alla nostra Community e conosciamoci meglio.

 

 Immagine tratta da http://goo.gl/v4zA3r

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.