Questo articolo nasce da esperienza diretta nella cura di diversi progetti online, come Project Manager, per la vendita di vino online.
Quando si elabora un progetto si parte sempre dall’idea del committente, che ovviamente è fantascientifica!
Non si parla quasi mai di obiettivi economici, almeno nel primo anno di sviluppo, semmai di come ammortizzare l’investimento attraverso la “capitalizzazione” di acquisizione clienti fedeli che acquisteranno più volte nel tempo e che diventeranno il VERO valore aggiunto del processo commerciale.
Statistiche vendita vino online
È normale che nel piano di sviluppo debba prevedere quali siano i possibili introiti commerciali, basandomi su quello che è il valore commerciale di mercato che offre tendenzialmente questi numeri:
- Valore di Acquisto medio per acquirente online = 110€
- Ciclo di Acquisto medio all’anno per acquirente online = 3
- Processo di acquisto tipo: Ricerca da Mobile per categoria prodotto > Retargeting da Facebook > Acquisto da Desktop > Riacquisto da Mobile > Sensibilità alle offerte via Email
- Costo di acquisizione medio per singolo acquirente: 250€
- Periodo di maggiore concentrazione di acquisti di vino online: Novembre/Gennaio
- Tipologia di acquirente medio online: Laureato, Uomo, 40 anni, molto attento al customer care
- Passioni: Sport, Viaggi
- Letture: Quotidiani di economia
- Le migliori chiavi di ricerca che convertono da posizionamento organico sono: Nome etichetta vino + anno, Nome etichetta vino + prezzo, Prezzo + nome vino.
- Le migliori leve di acquisizione sono: Degustazione in loco, Remarketing su carrello abbandonato online
Da questi dati emerge molto chiaro che la vendita di vino online NON può essere interamente governata da un sito e-commerce, ma che il vero valore aggiunto della vendita di vino online è il posizionamento commerciale del prodotto e la capacità del produttore di essere presente nei luoghi chiave dove far degustare il prodotto. Tra questi anche il ristorante diventa un ottimo “luogo” dove scatta l’input che genera la ricerca online.
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Contatto linea fissa del suo ufficio: +39.0932644839
Ha curato la parte tecnologica e di posizionamento strategico online di diversi progetti insieme a me. Per ultimo, sta seguendo un e-commerce di vendita vino all’estero che è passato da 200 visite mensili a + di 2.000 solo da search che producono circa 3.000€ di vendite al mese.
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