Il Vinitaly 2013 ha avuto una notizia che ha scatenato la fantasia dei giornalisti del vino.
Un’operazione chiaramente di marketing e che prevede un buon ritorno commerciale giocando sui testimonials di eccellenza Rocco Siffredi, noto attore hard, e Jarno Trulli noto per la Formula 1.
Il vino è prodotto da Jarno Trulli, proprietario del Podere Castorani.
A noi interessa parlare delle possibilità di Web Marketing che si possono generare da questo “evento”.
Attualmente il sito del Podere Castorani, come potete osservare, non si può dire fatto *malissimo*, certamente alcuni dettagli da migliorare ci sarebbero, ma rispetto alla media del settore non andrei oltre piccoli aggiustamenti.
Per i Social hanno scelto di essere presenti solo su Facebook. Immagino una scelta dovuta ad un approccio, più semplice, nella gestione dei contenuti. Mi farebbe piacere conoscere meglio la motivazione, semmai volessero intervenire i responsabili.
Esteticamente, la pagina dell’azienda Castorani non si presenta male.
Tuttavia, mi sarei aspettato un po’ più movimento visto la presenza al Vinitaly e la notorietà dei testimonials.
COSA AVREI FATTO AL POSTO LORO
Avrei preparato degli strumenti di comunicazione con lo scopo di aumentare l’interazione con l’azienda.
Creato un minisito, usabile da Mobile, di supporto al sito principale, dove far arrivare i visitatori del Vinitaly, tramite codice Qr, e creare un rimbalzo di notizie legate al vino, piuttosto che alle singole notorietà.
Utilizzare merchandising dedicato al vino di Rocco, sicuramente magliette per l’estate con una bella immagine emozionale ed un Qr code stampato.
L’uso di Prestashop per la parte commerciale sul sito non è sbagliata, ma avrei messo più in evidenza la possibilità di acquistare il vino con dei gadgets delle due personalità presenti al Vinitaly. Le persone adorano i gadgets!
COSA SI PUÒ FARE PER IL VINO DI ROCCO SIFFREDI
Creare una campagna Adwords dedicata al vino dei due personaggi famosi, che dopo il Vinitaly avranno maggiori ricerche su Google.
Fare un minisito dedicato al vino di Rocco Siffredi con uno spot del personaggio, ricordate il discutibile e censurato spot delle patatine Amica Chips?
Lavorerei sul posizionamento della chiave di ricerca strong wine e wine passion
Vendere il vino Rocco in confezioni Special Edition e ridurre il prezzo finale in seguito alla condivisione del prodotto.
Ad ogni acquisto e feedback sul vino farei inviare una cartolina firmata da Rocco Siffredi ed un buono sconto per riacquistare dallo store online, un buono sconto che può essere esteso ai propri amici condividendo il coupons sui Social Network.
Per il vino di Rocco Siffredi consiglierei di usare Vine e Instagram con lancio di hashtag #strongwine
Il web offre uno spazio di connessioni e possibilità creative che solo con altri mezzi non sarebbe possibile pensare.
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