Web Marketing Per Ristoranti – A cosa serve il Sito Web

22

Gen 14

Web Marketing Per Ristoranti – A cosa serve il Sito Web

Ristoranti e Web Marketing – Come usare Meglio il Web 

Il tuo ristorante, sarai ben cosciente, non è l’unico nella tua zona.

Ne esistono altri, simili al tuo, che hanno una cucina come la tua, che hanno i prezzi come i tuoi.

Sai perché le persone vanno al ristorante?

Oltre che per le pallosissime cerimonie che si risparmierebbero volentieri, le persone vanno al ristorante per fare qualcosa di diverso, e scelgono un ristorante basandosi su suggerimenti di amici, segnalazioni o molto più semplicemente perché conoscendo il locale ed i proprietari si fidano della bontà del cibo.

Perché, quindi, il web è così importante per il tuo ristorante?

Banalmente potrei dirti, perché essere presenti sul web offre maggiore opportunità di essere trovati.

La realtà, però, è che essere presenti sul web per un ristorante è oggi fondamentale per offrire servizi al cliente fidelizzato, ma anche ai potenziali nuovi clienti.

Come?

La maggioranza delle persone pensa al web come uno strumento “passivo” dove trovare informazione e consultare qualche parere. Pensare al web come strumento di business rimanda al concetto di sito web, con delle pagine di presentazione e qualche foto.

Con questo genere di sito web non avrai molto da ottenere.

Immagina, però, se attraverso il tuo sito web le persone iscritte possano ricevere inviti esclusivi. Sconti e inviti di degustazioni in anteprima. Se potessi offrire Ricevere consulenza per la preparazione di evento.

Immagina se per ogni invito mandato ad amici e parenti la persona riceva dei crediti da spendere nel locale.

Immagina se le persone possano suggerire delle pietanze e selezionare delle preferenze di menù.

È necessario sicuramente distinguere le varie tipologie di ristoranti e considerare per ognuno una soluzione personalizzata.

Per tutti, è innegabile che serve rivedere il ruolo che assumono nel panorama delle offerte.

Il caso di ristoranti di fascia alta

Il ristorante è determinato dalla cucina e dallo chef. Allora lo chef deve assumere una posizione di prestigio e diventare protagonista del ristorante (anche) attraverso il web.

L’uso più banale che mi viene da pensare, considerando la sua mancanza di tempo per gestire e costruire i contenuti web, è l’attivazione di profili Social e l’uso del mobile come strumento operativo. Attraverso smartphone e applicazioni mobile può costruire una “storia” fatta di immagini, video e racconti in cucina.

Le persone devono entrare in cucina con lui. Devono poter assistere, anche dall’esterno della cucina, alla sue performance. Chiedere suggerimenti e confrontarsi.

Ristoranti tradizionali per cerimonie.

La necessità di questi ristoranti è di mostrare le capacità di organizzazione.

Il web per loro deve essere uno strumento che facilita l’interazione tra utente e servizio.

Penserei ad un sito strutturato per facilitare la scelta di un menù per una cerimonia.

Il Manager del ristorante, deve essere colui che invita e che aiuta ad organizzare. Deve assumere il ruolo di consulente e aiutare le persone affinché l’evento della cerimonia rimanga indimenticabile.

Offrire un servizio foto personalizzato, ad esempio.

A questo scopo potrebbe suggerire sul sito del ristorante  2-3 fotografi con stili diversi, mostrando i loro lavori precedenti.

Il Manager del ristorante, deve usare i Social Media per amplificare la visibilità della sua attività e del ristorante. Deve diventare il protagonista e instaurare un rapporto di fiducia con le persone che lo contatteranno online.

Piccoli ristoranti ed osterie

Per questa tipologia di offerta, la vera necessità è di coprire più tavoli possibile durante il corso della settimana.

Spesso questa fascia di ristoratori, cerca di catturare la fedeltà dell’ospite offrendo amari e caffè a fine pasto. Cercando di instaurare un rapporto amichevole con i propri ospiti e premiando i clienti più fedeli con piccoli sconti su “finti” scontrini di carta volante.

L’offerta, però, ormai è satura. Tutti puntano sulle stesse tecniche e chi ha la meglio sugli altri è chi ha saputo costruirsi un nome nel tempo ed è inserito in un punto geografico favorevole rispetto agli altri.

Per gli altri, quelli che stanno più ai margini del centro abitato è necessario attirare le persone e invitare a provare la propria cucina basandosi sul passaparola.

A questo punto è necessario mostrare le recensioni delle persone, facilitare la partecipazione delle persone come valore aggiunto al fine di agevolare il passaparola trasversale.

Tipicamente, in questi locali la cucina è di ottima fattura, magari poco rifinita nei dettagli, ma chi sceglie di andare in osteria o piccoli ristoranti di periferia lo fa per un momento di evasione dalla quotidianità o banalmente per soddisfare una necessità primaria, mangiare.

A questa tipologia di pubblico quindi, serve sapere cosa cucini, come lo cucini, dove ti rifornisci dei tuoi prodotti e soprattutto cosa ne pensano le persone che hanno già mangiato al tuo locale.

La fascia di prezzo medio che si aspettano di pagare è non superiore alle 30€ a testa compreso bevande.

Hai una selezione di vini?

Fallo sapere attraverso il tuo sito web, ma se inviti le persone a suggerirti delle etichette, ad esempio, potresti favorire la possibilità che questi vengano da te.

Abiliterei una sezione per gli ospiti, al fine di suggerire ricette e metodi di preparazione. Le persone amano confrontare la tua cucina con la loro. Bene, dagli modo di mettersi a confronto realmente.

Stai certo che la sfida diventerà motivo di coinvolgimento.

In questa tipologia d’offerta è fondamentale fidelizzare il cliente. Le persone registrate al tuo sito, possono ricevere delle offerte, o avere in anteprima la preparazione di un determinato cibo, magari suggerito da loro.

Il sito web, in breve, deve essere un hub di persone e strumento di interazione trasversale che passa anche attraverso i social media.

Hai altre esperienze, indicazioni da dare?

Intanto sfoglia queste slides che ho presentato alla Confesercenti per i ristoratori senesi.

 

Lascia la tue opinione qui sotto:

 

Immagine: Da Flickr http://www.flickr.com/photos/michaeeel/5240727262/

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Food Marketing [Il Metodo Online]
      30 Luglio, 2018

      Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.