Mi piace pensare che il web possa costruire delle connessioni di valore che permettono il cambiamento di sistemi ormai al collasso.

Le connessioni libere, fatte di persone, aiutano lo sviluppo di un’idea nata da un’esigenza. Il nostro settore agricolo, quello italiano, sta morendo.

jenuino-big-e1358258464502 Social Network per produttori enogastronomici

È un dato di fatto.

Il supermercato è sempre più ricco di alimenti, l’orto è sempre più povero di “contenuti”. Cosa si fa? Come è possibile rimediare a questo fenomeno?

La soluzione non è così semplice, da un alto lato il mercato grossista ha un potere commerciale paradossalmente enorme su chi ha il bene/prodotto, dall’altro il produttore si trova impreparato ad affrontare un mercato senza intermediari.

La soluzione potrebbe esserci: il web.

Il web è il vero collante che potrebbe dare nuova vitalità a chi produce un bene e chi lo vuole comprare. Un ritorno al passato, dove l’equilibrio economico è dettato da una bilancia che definisce il valore “reale” di un bene.

Ho conosciuto Giacomo, la nostra conoscenza è dovuta ad una sinergia di idee e connessioni web. Lui ha un’idea che io approvo e che voglio far conoscere.

È un’idea tanto folle quanto semplice

– Voglio ristabilire l’equilibrio delle cose – mi ha detto.

Io lo appoggio e gli rispondo – Hai ragione, conta pure su di me se ti servirà una mano. –

Così oggi voglio parlarvi della sua idea: Tutto parte da un dominio internet, Jenuino.com .

Questo domino internet si svilupperà e diventerà prima blog multi autore, poi darà vita al vero progetto: un social network.

Su comunikafood mi ha concesso l’esclusiva di parlarne per primo, io trovo la sua idea al passo con i tempi.

Ci sono numerose aziende agricole impreparate al cambiamento dinamico che li avvolge attorno, per loro la scelta è cambiare o morire lentamente.

Mancano competenze su come poter sfruttare il web, chi ci ha provato trova difficile mantenere costante l’attività e presenza multimediale sul web.

La GDO ha invaso e monopolizzato il commercio di prodotti agricoli.

I produttori accettano finanziamenti europei per far marcire i prodotti.

In Italia abbiamo una qualità produttiva eccellente ed il peggior sistema di valorizzazione e commercializzazione della qualità. La qualità diventa un’etichetta da apportare ad un prodotto dopo averlo impoverito lungo una filiera che crea una valore economico improponibile per averne accesso.

Al tempo stesso c’è una voglia di ritorno alle origini. Sempre più persone cercano la storia di un prodotto, vogliono il contatto fisico-esperienziale della sua storia di produzione. È un legame autentico tra il consumatore e il produttore.

Serve trovare il metodo per rendere il tutto più fruibile. Giacomo ha in mano la risposta.

Jenuino.com è attivo, vi consiglierei di seguire il suo progetto e di capire le motivazioni che spingono un laureato che ha vissuto all’estero, con ottime proposte di lavoro, di mollare tutto e dedicarsi alla sua idea per migliorare la terra dove è nato e nobilitare le sue origini agricole.

Provate a contattarlo è sempre disponibile ad un colloquio. 
PARMIGIANO REGGIANO 48 MESI IN OFFERTA

 
VEDI OGGETTI UTILI PER LA CUCINA GADGET PER IL VINO

LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE
RICHIEDI CONSULENZA
CHI SONO E COME CONTATTARMI

 

Vendere-alimentari-allestero-con-e-commerce-prodotti-tipici-italiani Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO? Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce. La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. […]

0 comments
vendita-carne-online-e-commerce-carne-online-come-vendere-carne-online Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE? Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online. Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò […]

0 comments
dush-button-amazon-spesa-laimentare-online Social Network per produttori enogastronomici

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online Social Network per produttori enogastronomici

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
impresa-alimentare-domestica-iad-vendere-prodotti-fatti-in-casa Social Network per produttori enogastronomici

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torrone-artigianale-siciliano Social Network per produttori enogastronomici

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing-alimentare-ed-e-commerce Social Network per produttori enogastronomici

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
LogoRisoGuerriniprestashop-quadrato Social Network per produttori enogastronomici

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
pesce-fresco-online-comprare-pesce-fresco-online Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
marketing-olio-extravergine-doliva-come-vendere-olio-online-strategie-marketing-olio Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendere-marmelalte-online-con-un-e-commerce-come-vendere-marmellate-online Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

0 comments
vendere-integratori-alimentari-online Social Network per produttori enogastronomici

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments
vendita-farina-online-vendere-farina-online-con-un-e-commerce Social Network per produttori enogastronomici

Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE Vuoi vendere farina online? Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione. Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti. VENDITA FARINA ONLINE: DEFINIZIONE DEL TARGET A chi vuoi vendere […]

0 comments
vendere-frutta-secca-mandarle-e-pistacchi-online Social Network per produttori enogastronomici

E-commerce frutta secca online

VORRESTI VENDERE FRUTTA SECCA ONLINE CON UN E-COMMERCE? In questo breve articolo proverò a descrivere alcuni step per valutare l’opportunità reale per avviare un e-commerce e vendere frutta secca online. Leggi anche ⇒ Vendere frutta e verdura online Prima di pensare al sito web ed all’e-commerce è necessario conoscere cosa stanno cercando le persone online rispetto […]

0 comments
frutta-online-e-commerce Social Network per produttori enogastronomici

Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce. Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie […]

1 comment
marketing-vino-e-ristoranti Social Network per produttori enogastronomici

Vino e Marketing Online del Ristorante

VENDERE VINO ONLINE ATTRAVERSO IL RISTORANTE E AFFILIAZIONE Vendere vino online con un sistema e-commerce promosso dal ristorante Quante volte hai scoperto un vino grazie alla capacità di selezione dei vini del ristoratore? Quante volte avresti voluto comprarlo anche dopo essere uscito dal ristorante? Probabilmente non ti sei mai posto realmente questa domanda o non hai […]

0 comments
pokemon-ristoranti-yelp Social Network per produttori enogastronomici

Marketing Alimentare, Ristoranti e Pokemon Go

RISTORANTI, Pokemon Go E MARKETING ALIMENTARE Bene, ci ho pensato qualche giorno, e temo che deluderò le vostre aspettative. Pokemon Go NON vi farà guadagnare di più, e se avete letto di qualche raro caso di ristorante che ha guadagnato grazie al fatto che un gruppo di persone si è ammassato nei pressi del locale per catturare […]

0 comments
consulenza-e-commerce-alimentare-per-vendere-online Social Network per produttori enogastronomici

Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

VENDERE ONLINE CON UN E-COMMERCE ALIMENTARE In molti mi contattano sperando che io abbia la formula magica per aumentare le loro vendite di prodotti alimentari “appesi” dentro il loro e-commerce. La verità è che io di formule magiche non ne ho, spiego loro, e che quello che posso fare per aiutarli è analizzare la loro […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-gruppi-dacquisto Social Network per produttori enogastronomici

E-commerce: Gruppi d’Acquisto e Marketing Alimentare

Il filo conduttore tra marketing, web e fornitura alimentare passa dai gruppi d’acquisto alimentari Se hai seguito questo umile spazio digitale dove da anni argomento l’importanza di una strategia marketing per le imprese alimentari, avrai anche letto di diverse soluzioni per integrare il web alla vendita di olio extravergine d’oliva, alla vendita di vino da […]

0 comments

2 Commenti su “Social Network per produttori enogastronomici

  1. Pingback

  2. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALI PRODOTTI CERCANO LE PERSONE ONLINE?Vedi offerta