Consegna a Domicilio e Spesa online
Abbiamo discusso più volte del fenomeno della spesa online generato con la grande distribuzione e dei supermercati online e del food delivery;
Consegna a Domicilio per le Gastronomie Locali Online
Quello di cui voglio parlarvi oggi è il vantaggio reale per le piccole gastronomie locali con la consegna a domicilio.
Se hai una gastronomia e hai deciso di digitalizzare la tua impresa, allora sono certo che ti starai chiedendo quali possano davvero essere le leve commerciali per dare forza alle vendite sfruttando il web.
Se stai pensando all’e-commerce allora è un bene che sia arrivato qui, perché NON è l’e-commerce come lo immagini tu la soluzione adatta per te.
L’errore comune, appunto, è quello di pensare all’e-commerce come modello universale ispirandosi a strutture note, magari marketplace (leggi differenza tra e-commerce e marketplace alimentare)
Vendere Alimentari e Prodotti di Gastronomia online è un servizio per pochi
Devi essere consapevole che se hai una gastronomia le tue forze finanziarie per investire online sono limitate e non ha senso immaginare di vendere online prodotti alimentari come se avessi una catena di supermercati, questo è quello che immagini tu, ma non è la realtà.
La realtà è che il tuo investimento per digitalizzare e migliorare le performance di vendita dalla struttura web non supera i 15.000€ l’anno.
Con questa cifra ti sconsiglio di costruire strutture e-commerce, piuttosto ti invito a fornire un servizio più efficiente ai tuoi clienti attivando delle funzionalità e-commerce che permettono uno storico degli ordini, prenotare prodotti in esclusiva, comprare il prodotto senza dover passare dal tuo negozio.
Integrare il Servizio di Consegna a Domicilio come Strategia di Food Marketing Local
Comprendendo questa grossa opportunità sono andato alla ricerca di alcuni servizi funzionali per una gastronomia che volesse offrire un servizio di prenotazione o ordinazione per consegna a domicilio ed ho trovato dei servizi davvero fatti bene. Ho contattato i realizzatori del software per consegna a domicilio che permette a qualsiasi piccola attività gastronomica di avere subito pronto un sito web e-commerce con funzionalità di prendere ordini per spesa online e consegna a domicilio in maniera intuitiva sia da desktop che da versione mobile.
Il titolare della gastronomia riceve l’ordine come in pizzeria, con una comanda e può subito preparare il pacco da consegnare in giornata.
Io ritengo che questo sistema tenda a rafforzare la fidelizzazione della propria clientela e aiuta a profilare meglio le necessità dei clienti, fare attività di marketing vero e proprio con l’obiettivo di migliorare la resa della scontrino medio e proporre ai propri clienti dei prodotti in base ai loro gusti.
Se ti serve un supporto per adottare presso la tua gastronomia questo sistema, basta che mi contatti e ti fornirò il supporto adeguato.
I costi del servizio sono davvero accessibili e partono da 500€ una tantum fino ad un massimo di 1800€ una tantum.
Lascia un commento