Farina Online: Come Costruire un Posizionamento Commerciale

6

Dic 20

Farina Online: Come Costruire un Posizionamento Commerciale

Se sei arrivato qui è perché hai un Mulino o perché vuoi rivendere farina online. Nel secondo caso, ti suggerisco di lasciare perdere. Nel primo caso ti invito a leggere meglio quanto ho da dirti.

Ne parlavo qualche anno fa in un altro post: Vendere Farina Online

Breve riassunto dell’articolo

Il Posizionamento Commerciale Online è tutto ciò che conta e su cui dovresti concentrarti. Se oggi stai spendendo soldi in pubblicità, stai solo acquistando visibilità. Ma la visibilità non costruisce il posizionamento commerciale. È utile, ma solo a supporto della strategia che identifica il TUO posizionamento commerciale e permette di acquisire la posizione di leadership di settore. Il Posizionamento Commerciale, invece, punta a rendere il percorso di acquisto semi automatico.

Vuoi un esempio pratico?

Se ti chiedessi di comprarmi del vino online, su quale sito andresti a cercare?

Ecco, quel sito web ha costruito il posizionamento commerciale idoneo al tuo profilo, ed ha permesso di creare un’associazione semi-automatica tra il tuo desiderio e la risposta.

Dove comprare farina online

Rispondi sinceramente. Oggi, ci sono siti web così forti da rendere questa associazione semi-automatica per comprare farina online?

A mio avviso no!

Prova a cercare online tu stesso: Cerca Farina, Farina integrale, Farina per pizza, Farina per dolci, Farina di grani antichi, Farina macinata a pietra.

Fai un po’ di ricerche, poi stacca, e segnati su un foglio di carta quante marche ti ricordi di quelle che hai visto.

Vuoi che ti anticipi il risultato?

Ci sono tanti siti web di piccoli mulini o piattaforme online multi prodotto, ma un vero e proprio riferimento online per comprare farina non c’è.

Sai perché non c’è?

Perché, oltre i grandi brand che investivano ed investono sulla copertura di scaffale nei centri di distribuzione, quasi nessuno sta costruendo un posizionamento commerciale, ma solo riempiendo spazi pubblicitari o spazi social senza una vera a propria strategia di posizionamento commerciale.

La pubblicità online NON deve essere costruita per vendere, ma per acquisire contatti che acquistano nel tempo più e più volte.

Se imposti la pubblicità pensando alla vendita, accumulerai tante singole vendite ed alla lunga il tuo business NON sarà sostenibile.

Clicca qui Fai tu stesso una simulazione con il simulatore ROI che ho creato per te

Il posizionamento commerciale di chi vuole vendere farina online e diventare il punto di riferimento, invece, deve seguire un percorso per rendere quasi automatica l’associazione mentale: Voglio la farina e quindi penso ad un Marchio specifico da comprare online o dal rivenditore più vicino.

Cosa serve realmente per costruire il Posizionamento Commerciale sfruttando il Web

Bisogna ESSERE UTILI . Offrire informazione UTILE.

Il web NON devi considerarlo come uno spazio commerciale, come prima di tutto come uno spazio dove le persone cercano informazione utile.

Il Posizionamento Commerciale di un’azienda deve basarsi sul principio di utilità. Più risulti utile, più faciliti il ritorno ed il ricordo del tuo prodotto, del nome della tua azienda.

Se produci farina, per cosa potresti essere utile?

Per scoprire le cosa le persone cercano, puoi utilizzare la barra di ricerca di Google e iniziare a scrivere, appena inizi a scrivere Google ti offre una visione delle ricerche correlate. Esempio:

Frase di ricerca Come fare il lievito madre

Ogni singola frase di ricerca è un bisogno di informazione. Il tuo compito è fornire esattamente quell’informazione e permettere le persone di usare gratuitamente e con semplicità il tuo sapere. Più renderai semplice il percorso, più otterrai un senso di appartenenza legato al tuo essere utile come azienda.

Nel caso specifico del lievito madre, puoi pensare di offrire una guida per realizzarlo in casa, permettendo di scaricare la ricetta. Creare una video ricetta facendo seguire i passaggi. Condividere il lievito madre.

Essere utili, ma anche essere trovati

Per essere utili, serve però essere trovati, ed al momento NESSUN produttore di farina si sta impegnando nel farsi trovare dove le persone stanno cercando.

Ci sono 2 spazi, nel caso di questa ricerca, dove un produttore dovrebbe farsi trovare ai primi posti: Google search e Youtube.

Su Google Search ci sono oltre 50.000 persone al mese che vogliono sapere come si fa il lievito madre. Su Youtube più che sul numero di ricerche mensili, serve valutare il grado di concorrenza e definire un modello per scalare più velocemente la classifica.

Il sistema più veloce per scalare le classifica è, ovviamente, creare un flusso costante di visitatori che fanno partire il player del video. A questo va associato un canale nutrito di argomenti tematici e una corretta impostazione del titolo, descrizione, link.

Per massimizzare il tutto, l’ideale è facilitare la possibilità di embeddare il video su altri siti non di tua proprietà. Per cui, potresti proporre il video da pubblicare sui blog altrui. Sì, si può fare, fidati, e ci sono vari sistemi per velocizzare questo passaggio.

Quanto rende essere utili

Solo conquistando questa singola ricerca di informazioni, otterresti costantemente un pubblico di più di 127.000 persone (è una stima molto sottodimensionata) al mese che trovando il tuo contenuto potrebbero trovarlo utile e di conseguenza trasformarsi in potenziali clienti.

Stimando come clienti anche solo l’0,1% di essi, avresti mediamente 127 clienti al mese che dovrai curare per trasformarli in veri e propri ambassador della tua azienda.

Il compito di progettazione iniziale è stabile il grado di sostenibilità di conquista di un topic come il “lievito madre” e quantificarne il ritorno in termini economici.

La differenza tra un cliente acquisito con pubblicità push ed uno acquisito perché ha trovato utile la tua informazione sta nel grado continuità di scelta tra il tuo prodotto e quello offerto da altri che come te hanno fatto pubblicità push.

Il percorso ideale per costruire un Posizionamento Commerciale Forte nel mercato delle Farine

  • Copertura su chiavi di ricerca tramite spazi sponsorizzati del circuito Google Ads. Ci sono circa 150.000 ricerche mensili sul tema Farina
  • Copertura Youtube con inserzioni Video verticali su video ricette a tema farina. Ci sono 2.500 chiavi di ricerca per video che sono cercate circa 570.000 volte al mese
  • Remarketing SOLO su Visitatori sito web
  • Attività di Keyword Positioning su set di parole chiave “utili” (le ho trovate, ma queste le segnalo in privato solo al primo tra di voi che me ne farà richiesta). Ci sono circa 250.000 ricerche mensili sulle tematiche funzionali al posizionamento per il tema “farina”, differenti dal prima punto di questa lista
  • Inizia a migliorare il tuo Ranking su Google Shopping Organico e non solo quello a pagamento

Ma soprattutto, i punti su cui quasi nessuno presta attenzione e quindi sta perdendo costantemente potere, sono questi 2 punti semplici, ma che richiedono molta attenzione ed energie:

  • Attività social per costruire Community. Significa usare la pubblicità social NON per tentare di vendere, ma per costruire connessioni. Vedi gruppi facebook,
  • Evangelizzare i clienti fan con gadget e concorsi a tema. Ad oggi il metodo più potente per costruire il Posizionamento Commerciale è di far parlare le persone del tuo brand. Renderlo oggetto di conversazione. Permette il confronto, stimola curiosità, rafforza la fiducia.

Foto di Vaibhav Jadhav da Pexels

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Dati E-commerce Food
      18 Settembre, 2018

      Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.