Se sei arrivato qui è perché hai un Mulino o perché vuoi rivendere farina online. Nel secondo caso, ti suggerisco di lasciare perdere. Nel primo caso ti invito a leggere meglio quanto ho da dirti.
Ne parlavo qualche anno fa in un altro post: Vendere Farina Online
Il Posizionamento Commerciale Online è tutto ciò che conta e su cui dovresti concentrarti. Se oggi stai spendendo soldi in pubblicità, stai solo acquistando visibilità. Ma la visibilità non costruisce il posizionamento commerciale. È utile, ma solo a supporto della strategia che identifica il TUO posizionamento commerciale e permette di acquisire la posizione di leadership di settore. Il Posizionamento Commerciale, invece, punta a rendere il percorso di acquisto semi automatico.
Vuoi un esempio pratico?
Se ti chiedessi di comprarmi del vino online, su quale sito andresti a cercare?
Ecco, quel sito web ha costruito il posizionamento commerciale idoneo al tuo profilo, ed ha permesso di creare un’associazione semi-automatica tra il tuo desiderio e la risposta.
Dove comprare farina online
Rispondi sinceramente. Oggi, ci sono siti web così forti da rendere questa associazione semi-automatica per comprare farina online?
A mio avviso no!
Prova a cercare online tu stesso: Cerca Farina, Farina integrale, Farina per pizza, Farina per dolci, Farina di grani antichi, Farina macinata a pietra.
Fai un po’ di ricerche, poi stacca, e segnati su un foglio di carta quante marche ti ricordi di quelle che hai visto.
Vuoi che ti anticipi il risultato?
Ci sono tanti siti web di piccoli mulini o piattaforme online multi prodotto, ma un vero e proprio riferimento online per comprare farina non c’è.
Sai perché non c’è?
Perché, oltre i grandi brand che investivano ed investono sulla copertura di scaffale nei centri di distribuzione, quasi nessuno sta costruendo un posizionamento commerciale, ma solo riempiendo spazi pubblicitari o spazi social senza una vera a propria strategia di posizionamento commerciale.
La pubblicità online NON deve essere costruita per vendere, ma per acquisire contatti che acquistano nel tempo più e più volte.
Se imposti la pubblicità pensando alla vendita, accumulerai tante singole vendite ed alla lunga il tuo business NON sarà sostenibile.
Clicca qui Fai tu stesso una simulazione con il simulatore ROI che ho creato per te
Il posizionamento commerciale di chi vuole vendere farina online e diventare il punto di riferimento, invece, deve seguire un percorso per rendere quasi automatica l’associazione mentale: Voglio la farina e quindi penso ad un Marchio specifico da comprare online o dal rivenditore più vicino.
Cosa serve realmente per costruire il Posizionamento Commerciale sfruttando il Web
Bisogna ESSERE UTILI . Offrire informazione UTILE.
Il web NON devi considerarlo come uno spazio commerciale, come prima di tutto come uno spazio dove le persone cercano informazione utile.
Il Posizionamento Commerciale di un’azienda deve basarsi sul principio di utilità. Più risulti utile, più faciliti il ritorno ed il ricordo del tuo prodotto, del nome della tua azienda.
Se produci farina, per cosa potresti essere utile?
Per scoprire le cosa le persone cercano, puoi utilizzare la barra di ricerca di Google e iniziare a scrivere, appena inizi a scrivere Google ti offre una visione delle ricerche correlate. Esempio:

Ogni singola frase di ricerca è un bisogno di informazione. Il tuo compito è fornire esattamente quell’informazione e permettere le persone di usare gratuitamente e con semplicità il tuo sapere. Più renderai semplice il percorso, più otterrai un senso di appartenenza legato al tuo essere utile come azienda.
Nel caso specifico del lievito madre, puoi pensare di offrire una guida per realizzarlo in casa, permettendo di scaricare la ricetta. Creare una video ricetta facendo seguire i passaggi. Condividere il lievito madre.
Essere utili, ma anche essere trovati
Per essere utili, serve però essere trovati, ed al momento NESSUN produttore di farina si sta impegnando nel farsi trovare dove le persone stanno cercando.
Ci sono 2 spazi, nel caso di questa ricerca, dove un produttore dovrebbe farsi trovare ai primi posti: Google search e Youtube.
Su Google Search ci sono oltre 50.000 persone al mese che vogliono sapere come si fa il lievito madre. Su Youtube più che sul numero di ricerche mensili, serve valutare il grado di concorrenza e definire un modello per scalare più velocemente la classifica.
Il sistema più veloce per scalare le classifica è, ovviamente, creare un flusso costante di visitatori che fanno partire il player del video. A questo va associato un canale nutrito di argomenti tematici e una corretta impostazione del titolo, descrizione, link.
Per massimizzare il tutto, l’ideale è facilitare la possibilità di embeddare il video su altri siti non di tua proprietà. Per cui, potresti proporre il video da pubblicare sui blog altrui. Sì, si può fare, fidati, e ci sono vari sistemi per velocizzare questo passaggio.
Quanto rende essere utili
Solo conquistando questa singola ricerca di informazioni, otterresti costantemente un pubblico di più di 127.000 persone (è una stima molto sottodimensionata) al mese che trovando il tuo contenuto potrebbero trovarlo utile e di conseguenza trasformarsi in potenziali clienti.
Stimando come clienti anche solo l’0,1% di essi, avresti mediamente 127 clienti al mese che dovrai curare per trasformarli in veri e propri ambassador della tua azienda.
Il compito di progettazione iniziale è stabile il grado di sostenibilità di conquista di un topic come il “lievito madre” e quantificarne il ritorno in termini economici.
La differenza tra un cliente acquisito con pubblicità push ed uno acquisito perché ha trovato utile la tua informazione sta nel grado continuità di scelta tra il tuo prodotto e quello offerto da altri che come te hanno fatto pubblicità push.
Il percorso ideale per costruire un Posizionamento Commerciale Forte nel mercato delle Farine
- Copertura su chiavi di ricerca tramite spazi sponsorizzati del circuito Google Ads. Ci sono circa 150.000 ricerche mensili sul tema Farina
- Copertura Youtube con inserzioni Video verticali su video ricette a tema farina. Ci sono 2.500 chiavi di ricerca per video che sono cercate circa 570.000 volte al mese
- Remarketing SOLO su Visitatori sito web
- Attività di Keyword Positioning su set di parole chiave “utili” (le ho trovate, ma queste le segnalo in privato solo al primo tra di voi che me ne farà richiesta). Ci sono circa 250.000 ricerche mensili sulle tematiche funzionali al posizionamento per il tema “farina”, differenti dal prima punto di questa lista
- Inizia a migliorare il tuo Ranking su Google Shopping Organico e non solo quello a pagamento
Ma soprattutto, i punti su cui quasi nessuno presta attenzione e quindi sta perdendo costantemente potere, sono questi 2 punti semplici, ma che richiedono molta attenzione ed energie:
- Attività social per costruire Community. Significa usare la pubblicità social NON per tentare di vendere, ma per costruire connessioni. Vedi gruppi facebook,
- Evangelizzare i clienti fan con gadget e concorsi a tema. Ad oggi il metodo più potente per costruire il Posizionamento Commerciale è di far parlare le persone del tuo brand. Renderlo oggetto di conversazione. Permette il confronto, stimola curiosità, rafforza la fiducia.
Foto di Vaibhav Jadhav da Pexels
Lascia un commento