Un quaderno di ricette 2.0

25

Mag 12

Un quaderno di ricette 2.0

 C’era una volta la ricetta della nonna, che si tramandava alla mamma e poi a noi figlie che le abbiamo provate, “aggiustate”, magari gli abbiamo dato un tocco “contemporaneo”  per poi ritornare a quella originale che aveva stupito così tanto gli amici. Noi che da bambine, dopo aver pasticciato con la mamma e il suo impasto per la pasta fatta in casa,prendevamo il pongo colorato e facevamo la stessa cosa, oggi che siamo diventate un po’ geek la ricetta la prendiamo sul web.

la ricetta della nonna

La ricetta della nonna, custodita e scritta a penna sul quaderno a righe, ora è la ricetta del foodblogger (volontariamente  uso il genere maschile perchè non voglio categorizzare il fenomeno come  una cosa da “donna”), che ha voluto  condividere la sua esperienza culinaria, la sa comunicare e con costanza da consigli a chi si accinge a provare la ricetta sul web.

Il problema è che però a volte le perdi. Magari le hai viste sul tuo tablet, che intanto ha sostituito le enormi enciclopedie e raccolte presenti in tutte le cucine fino a qualche anno fa, poi hai chiuso e non l’hai salvate. Come risolvere il problema? Ci ha pensato Ricette 2.0. Qui potete leggere il post di Daniele sul progetto che da blog è diventato un libro che raccoglie le ricette di alcuni foodblogger e ci aiuta a districarci nel mondo delle ricette on-line.

Un giorno me lo ritrovo nella cassetta della posto.La copia che mi è stata inviata per testarne l’usabilità, la coerenza e che mi ha fatto incontrare tre delle  foodblogger che sono state scelte per realizzare questo progetto. Esperienza, condivisione e relazione grazie al cibo!

Dall’antipasto al dessert 2.0, sfogliando questo libro non resta che scegliere cosa realizzare per la tua cena, se vuoi dedicarti a qualcosa di nuovo e sorprendente o vuoi fare qualcosa di semplice e veloce dopo una giornata di lavoro. Le indicazioni ci sono tutte. Soprattutto c’è il riferimento ai blog da cui sono tratte queste ricette, cosa che ti permettono di entrare in contatto coni creatori di queste bontà! Compri una rivista patinata, provi un piatto e non ti riesce? A chi chiedi consigli sul miglioramento? A nessuno…allora ci rinunci. Io invece ho provato a fare i frollini al reviggiolo aglio e timo, non mi sono riusciti. Chiedo consigli e Donatella, che dalla sua pagina Facebook mi risponde:

Ciao Anna,
mi dispiace che la ricetta non sia riuscita 🙁
L’impasto non è come la normale pasta frolla ma è più morbido ma non tanto da attaccarsi alle mani… Magari può dipendere dallo spessore o magari dalla cottura,non tutti i forni sono uguali e magari la tua temperatura rispetto alla mia è un pò più alta… Magari prova a farli cuocere meno…
Aspetto di sapere se è andata meglio

Proprio come sarebbe accaduto con la mamma! A La cucina di qb chiedo consiglio per gli abbinamenti (ho scoperto il riso rosso abbinato al filetto di maiale in cocotte e alla cipolla di Tropea, un piatto pieno di elegante e sorprendente) , soprattutto ho celebrato il successo del cake marmorizzato di Fudgella che dopo tre giorni era come appena sfornato. Ho toppato con troppo zucchero per il budino all’arancia di Exeigousto. Era la prima volta che mi cimentavo in questo dolce.

dolce al cioccolato
Cake marmorizzato. Original recipe Fudgella -Credits @comunikafood

Ecco la bellezza di Ricette 2.0. Il primo libro di ricette che è un’esperienza di condivisione con chi quelle ricette le ha create, sperimentate e provate sul serio. Come quelle del famoso quadernino di cui vi parlavo sopra.

Io adoro le foodbloggers (stavolta uso il genere femminile per comodità, non me ne vogliate maschietti, lo so che siete bravi!) e le ammiro. Una delle tante, non presenti in questo libro è Francesca Gonzales, che ho avuto modo di conoscere su facebook ed oggi a seguo con molto piacere su Spadelliamo Insieme. Sono mamme e lavoratrici che dopo una giornata di lavoro amano condividere la loro passione con noi che amiamo cucinare e per chi è alle prime armi. Dedicano tempo a sperimentare, fotografare e soprattutto ad ascoltarti come è successo a me.

Ricette 2.0 è libro di ricette dal lato umano, che merita la giusta visibilità, forse molto di più di quello avuto dai tanti libri che nascono da programmi televisivi e che incrementano le casse di case editrici e giornaliste che si improvvisano cuoche.E poi e con il web non hai molta dimesticheza gli autori non si sono dimenticati nella prefazione di inserire una piccola guida alle parole usate nell’intro.

Senza dimenticare la bontà dell’acquisto e della donazione di un euro su ogni copia venduta al Banco Alimentare.

Speriamo di avere presto una nuova edizione. Io lo definisco un libro in divenire, un libro quasi infinito, come tutte le possibilità che hai in cucina, mettendoci amore e fantasia.

 

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

2

2 commenti su “Un quaderno di ricette 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.