MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE
Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare.
È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia.
Si parla di food marketing quando le attività coinvolte per costruire una strategia di marketing sono focalizzate sugli obiettivi specifici del mercato alimentare.
Le aziende che oggi fanno food marketing in Italia sono quelle con una struttura organizzativa medio grande ed operano nei mercati stranieri con leve commerciali basate sulla tipicità italiana.
FOOD MARKETING: DIFFERENZIARE L’OFFERTA
Per fare food marketing correttamente, oggi, serve differenziare l’offerta commerciale del prodotto alimentare. Le persone devono conoscere l’azienda alimentare per ciò che rappresenta prima ancora che per ciò che offre come prodotto.
Può sembrare una provocazione, ma non lo è se si guarda ai mercati esteri come quella domanda di prodotto alimentare di grandi volumi e basata su luoghi comuni della marca, dell’identità dell’azienda e del legame del prodotto con una caratterizzazione tipica.
ESEMPI DI FOOD MARKETING
Gli esempi migliori di food marketing delle aziende nel settore alimentare sono quelle che hanno costruito un brand che richiama al prodotto e quindi “governa” una categoria alimentare.
Penso al caso della banana Chiquita. Solo il naming basta per identificare uno specifico prodotto. Eppure l’azienda che produce banane potrebbe vende altri frutti, ma nessuno riuscirebbe a raggiungere la stessa notorietà ormai acquisita dalla banana Chiquita.
Sei d’accordo?
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